La natura è bellezza

Posts written by Evajump

  1. .
    Buongiorno, ho ricevuto in regalo una bottiglietta di olio di semi di papavero.... lo avete usato in qualche spignatto?
  2. .
    Questo shampoo è favoloso! Lascia i capelli morbidissimi anche senza l'uso del balsamo! Ho seguito la ricetta pari pari, ho solamente aggiunto al posto di una parte d'acqua dell'idrolato di rosmarino ed 1 gr di inulina. Chiedo, volendo fare una versione riflessante per capelli biondi cosa potrei aggiungere? So che gli infusi tipo camomilla non vanno bene perchè si ossidano....
  3. .
    Credete che aggiungendo acqua e fruttosio in proporzione posso salvare il tutto magari per lavare piatti o bucato?
  4. .
    Aiutooooo! Come una cretina ho rifatto questo shampoo ma ho usato il sarcosinato in polvere di vernile che praticamente è purooo! Me ne sono resa conto alla fine.... è il mio primo tentativo con i tensio ed ho toppato di brutto. Adesso come faccio a rimediare? Fate conto che ho fatto 500 gr di questo shampoo. Che faccio? butto via tutto? Se aggiungo acqua devo comunque ricalcolare tutto..... me tapina....

    Edited by Evajump - 27/3/2014, 09:14
  5. .
    Ecco qui la ricetta collaudata della mia crema fluida corpo alla spirulina e clorella. Non amo le creme troppo sode da spalmare sul corpo e questa ha la consistenza giusta, si spalma in fretta, non unge ma lascia la pelle bella morbida ed idratata. Ho preso spunto da una ricetta sul forum di Lola e poi l'ho adattata alle mie esigenze. La quantità di alghe non è tantissima.
    Questa la ricetta:

    Fase A
    Acqua a 100
    idrolato di lavanda 20
    glicerina 3
    gomma xantana 0,2
    allantoina 0,5

    Fase B
    capriylic-capryl trigl. 1
    ethilextil stearato 1
    olio di vinaccioli 1
    olio di nocciola 1
    olio di argan 1
    olio di jojoba 2
    olio di nigella 1
    burro di karitè 0,5
    tocoferolo 1
    metilglucosio sequistearato 3
    alcool cetilico 0,5

    Fase C
    olelito lavamcamolendula 2
    olio canapa 1
    sodio lattato 60% 4
    proteine del grano 2
    gel aloe 4
    avenolat 2
    estratto CO2 melograno 0,2
    Alga spirulina 1/2 cucchiaino scarso ( più o meno 0,5 gr)
    alga clorella 1/2 cucchiaino scarso
    OE lavanda 2gtt
    OE zenzero 1 gtt
    OE litzea 2 gtt

    cosgard 0,6

    Ph 6/6,5 (è uscita così)

    Ho messo l'allantoina in A perchè ho visto che aggiungendola al gel di xantana riscaldato si scioglie meglio.
    La xantana sembra poca ma come potete vedere dal video sotto( se riesco a postarlo....) la consistenza è molto bella. Credo sia merito del sodio lattato...


    Original Video - More videos at TinyPic



    Edited by Alex1966 - 11/2/2014, 11:05
  6. .
    che figata! grazie!!!" :woot: :woot: :woot:
  7. .
    Aggiornamento! Ho usato questo shampoo per quasi un mese, sia io che mia figlia! Devo dire che lava benissimo ma schiuma zero.... Alla fine io l'ho mescolato con un pó di shampoo della Viviverde della Coop mentre mia figlia che passa sempre due volte lo shampoo lo usava come primo lavaggio e poi sempre una passata di Viviverde coop. I capelli durano puliti il doppio dei giorni che con il solo shampoo Coop. Ora mi chiedevo.... Se cii aggiungessi un pó di Cien intimate wash oppure qualche tensiottivo dolce soltanto per schiumarlo un pó potrebbe funzionare? A casa ho Coco glucoside,lauryl glucoside e Caprylyl /capril glucoside. Qualcuno mi aiuta?
  8. .
    Tiene tiene! La ricetta è collaudata,per quanto riguarda gli emulsionanti stiamo tranquilli, tiene e non si separa! Io ho fatto soltanto alcune sostituzioni di olii ed alcuni attivi ed è riuscita benissimo!
  9. .
    Ciao a tutti!Ho preso spunto per questa crema dal forum di Lola e devo dire la verità che è proprio una bella crema: è fluida ma non troppo, consistenza tipo yogurt cremoso, ottima texture, non fa scia bianca e lascia la pelle morbida e setosa.
    Ecco la ricetta:

    Fase A
    Acqua a 100
    idrolato di lavanda 20
    glicerina 3
    gomma xantana 0,2
    allantoina 0,5

    Fase B
    Caprylic/Carilico trigliceride 1
    cetyol sensoft 1
    olio di riso 1
    olio di nocciola 1
    olio argan 1
    olio jojoba 2
    olio nigella 1
    burro karitè 0,5
    tocoferolo 1

    metilglucosio distearato 3
    alcool cetilico 0,5

    Fase C
    oleolito lavanda-camomilla-calendula-curcuma 2
    olio canapa 1
    avenolat AZ 2
    proteine del grano 2
    gel aloe 4
    estratto CO2 melograno 0,25
    OE lavanda 6 GTT
    Cosgard 0,6



  10. .
    Mi piace un sacco questa ricettina Alex! Poi io adoro le creme colorate e non sopporto i fondotinta coprenti. Domani la provo!
  11. .
    Oggi mi sono cimentata nel produrre questo shampoo particolare prendendo spunto dalla ricetta di Kri-kri sul forum di Lola. Si utilizzano le noci di sapone che si trovano nei negozi biologici per lavare il bucato. Anch'io le avevo prese ma sinceramente non ne ero rimasta entusiasta. Mi è sembrato interessante utilizzarle in questo modo.
    Si fanno bollire 250 gr di acqua distillata, io ho usato metà idrolato di rosmarino e metà idrolato di salvia. Quando bolle si spegne e si mettono dentro 12 gr di noci sapondus. Si lascia fino al gg dopo e poi si filtra. Per calcolare meglio le proporzioni ho poi aggiunto anche 50 gr di acqua distillata così da ottenere in tutto 300 ml di parte acquosa.Avrei dovuto aumentare la quantità di noci volendo rispettare la ricetta originale ma ho voluto provare come veniva. La ricetta che segue è calcolata su 100 ml di infuso quindi se volete anche voi utilizzare 300 ml di liquido dovete moltiplicare tutti le aggiunte per 3. Il tutto viene preparato a freddo.

    One pot

    Acqua distillata o idrolato 100
    Glicerina2
    Gomma xantana 0,5

    Dare una frullatina

    Pantenolo 1
    Inulina 1
    Phitocheratina 1
    Proteine della seta1
    Proteine del grano 1
    OE di lavanda 4 gtt

    Frullare nuovamente ma per poco, solo per ammalgamare.

    Cosgard 0,6 ( 16 gtt)

    Alla fine ho misurato il PH che risultava 4,5 che non é male, volendo si potrebbe alzare un pochino peró.

    Si ottiene uno shampoo di una bella consistenza, bianco/ giallino, non fa molta schiuma ma il risultato é molto carino, lava bene e lascia i capelli morbidi e lucidi anche senza balsamo.
    Vediamo domani mattina come saranno i miei capelli, vi tengo informate!
  12. .
    Allora, Alex, ho corretto la formula ed inoltre ho spostato l'olio di canapa in C come consigliato da Monica.g. Per quanto riguarda il colore della crema la foto non le rende giustizia.cercheró di farne un'altra con la luce diurna. L'ho fatta di sera con la luce artificiale. Non è venuta per niente giallina, anzi, piuttosto bianca e si vede meglio nella foto sulla foglia di salvia. A distanza di gg si è mantenuta molto bene, non separata ed inoltre la scia bianca é praticamente scomparsa. Il profumo è diventato ancora più armonico. Credo che questa accoppiata di emulsionanti sia molto carina ed oltretutto arricchisca la crema.
  13. .
    Grazie dei consigli Monica.g!
  14. .
    Qualcuno aveva già provato l'accoppiata Lecimix- Olivem 1000?
  15. .
    Ciao a tutti!
    Volevo presentarvi la mia ultima crema. L'ho chiamata crema della felicità perchè il suo profumo è molto armonioso e poi sono stata parecchio per formularla ma alla fine sono molto felice del risultato ottenuto.
    La consistenza è molto piacevole,setosa, si spalma molto bene, lascia appena appena una minima scia bianca che scompare quasi subito. Avevo un pò di timore perchè le ultime creme che ho fatto usando il carbomer quando mettevo il pantenolo plafffff...mi si smontavano che era un piacere. Sapevo che il pantenolo smonta il gel di carbomer però ho detto:non vincerà mica lui! Mi sono letta un sacco di ricette di creme sia qui che sul forum di Lola ed ho pensato di formulare una crema con come emulsionanti la lecitina sottoforma di lecimix assieme all'Olivem 1000 che di solito messo da solo fa un sacco di scia bianca. Volevo poi utilizzare l'idrolato di salvia fatto da me.pur essendo una emulsione O/A ho preferito versare la parte acquosa negli oliii per non perderne una parte nel contenitore. Ho preparato il gel di xantana con la glicerina e l'allantoina con mezza parte acquosa della ricetta ed il gel di carbomer con l'altra metà. Non ho mescolato nessuno dei due gel, e li ho lasciati riposare tutta la notte. La mattina li ho mescolati assieme,si è formato un gel fermisimo senza nemmeno tamponare. Poi li ho messi in frigo.La sera quindi ho iniziato a fare la crema. Ho scaldato a bagnomaria i burri, il lecimix ed il Olivem1000 e quando erano sciolti ho aggiunto gli altri olii e lasciato a bagnomaria per circa mezzo minuto. Ho scaldato al microonde il gel xantana /carbomer per circa 1 minuto e poi l'ho versato lentamente negli olii mescolando con il cucchiaino. Poi ho dato solo un colpetto di minipimer con l'accessorio montalatte ed ho mescolato a bagnomaria in acqua fredda finchè la crema non si è raffredata del tutto.A questo punto ho iniziato ad aggiungere la fase C molto lentamente, quasi goccia a goccia lasciando il famigerato pantenolo per ultimo. La crema non si è per niente smontata. Alla fine ho tamponato un pò con la soluzione di soda per portare il ph a 5,5 e la crema si è addensata quel poco da darle la consistenza secondo me perfetta.
    Ecco la ricetta:

    Fase A

    Acqua a 100
    idrolato di salvia 20
    glicerina 3
    xantana 0,2
    carbomer 940 0,5
    allantoina 0,5

    Fase B

    cetyol sensoft 1
    olio jojoba 2
    olio argan 1
    olio nigella 1
    burro karitè 1
    burro avocado 0,5
    tocoferolo 1
    lecimix 3
    olivem 100 3

    Fase C

    Olio canapa1
    olio rosa mosqueta 2
    pantenolo 1
    gel sodio jaluronato all' 1% 2
    squalene vegetale 1
    umectol 1
    avenolat 1
    OE geranio3 gtt
    OE neroli 3 gtt
    cosgard 0,6

    eccola qui:





    Edited by Evajump - 23/9/2013, 16:07
36 replies since 25/8/2013
.