IL METODO A FREDDO.

Sapone solido.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    subito:
    80gr di oliva
    20gr di cocco
    30 gr acqua distillata
    13gr soda

    soda nell'acqua, scaldo gli oli, 45° circa per entrambi. verso l'acqua nell'olio, frullo fino al nastro e poi aggiungo 1 cucchiaino di farina e 1ml di oe lavanda. verso nello stampo in silicone, copro con pellicola trasparente, coperta in pile e a riposo per 48 ore. trascorsi 2 giorni il sapone è molliccioe non si è indurito. ripeto che ho usato la stessa ricetta e procedura fino ad oggi, compresa per la saponetta di prova per le bomboniere fatta a marzo ed è andato tutto liscio, mentre ora che dovevo preparare il tutto non ci riesco.
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Quando lo hai fatto l'altra volta, hai usato le stesse quantità e lo hai messo in uno stampo di silicone?
    Vedi trasudo di olio?
     
    Top
    .
  3. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    tutto sempre uguale, dagli ingredienti (stessa bottiglia di olio e stesso olio di cocco) allo stampo alle quantità :gnammy15.gif:
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E allora guarda, non è facile lavorare quelle piccole quantità e perdipiù il calore non si distribuisce bene come quando se ne fa di più.
    Probabilmente la fase di nastro è rimasta un pochino indietro ma se non noti olio in superficie, è andato tutto bene e avrà solo bisogno di qualche giorno.
    Non è un grande problema, basta solo attendere :)
    Fammi sapere quando riuscirai a sformarlo ;)
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    scusa la curiosità bambilotta, ma tu fai ogni volta solo una saponetta? perchè? :angel15.gif:
    una volta che hai tirato fuori tutto l'ambaradan che serve per fare un sapone, ti conviene farne un pochino di più!
     
    Top
    .
  6. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    la prima volta ho fatto il classico kilo di sapone, mentre le volte succesive, ho fatto piccole quantità per provare la resa degli oli essenziali e della schiuma epoi le forme sono piccolissime, neanche 10gr ciascuna. per il nastro credo che fosse bello denso, ma non riesco a capacitarmi. farò come dici tu Minerva, ma credo che non si staccherà facilmente... :sad30.gif:

    Edited by bambilotta78 - 7/5/2013, 10:26
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ma certo, avrai notato la differenza tra il primo sapone e i successivi.
    Fare formine da 10g vuol dire attendere parecchio perchè si stacchi perchè non interviene alcun tipo di calore ad aiutare la reazione e perdipiù la formula non è quella di un sapone duro (aiuterebbe molto se lo fosse).
     
    Top
    .
  8. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    aspettiamo allora!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MinervaMG @ 7/5/2013, 16:08) 
    Fare formine da 10g vuol dire attendere parecchio perchè si stacchi perchè non interviene alcun tipo di calore ad aiutare la reazione e perdipiù la formula non è quella di un sapone duro (aiuterebbe molto se lo fosse).

    Per cui, per una principiante al suo primo sapone (Eccomi qui :approva6.gif: ) è più facile provare a fare una forma intera e tagliarla successivamente?
     
    Top
    .
  10. Rosy9
     
    .

    User deleted


    Fare il sapone in casa ci vorrei provare
    chiedo questo sapone per cosa si può usare,è adatto per la lavatrice?
    avevo visto dove abito che c'era una lezione di come fare il sapone naturale,
    costo - 35 euro,secondo voi conviene ,per vedere il procedimento
    oppure si può fare leggendo le spiegazioni
    Grazie
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no questo sapone è adatto soltanto per l'uso sul corpo, è stato scontato.
    Per i saponi da bucato si applica, al contrario, un surplus di soda per avere certezza che tutti gli oli siano saponificati e non si depositino sui tessuti lasciando odore di rancido nel tempo.
    Se usi la funzione "cerca" trovi diverse ricette per sapone da bucato.

    Puoi anche visionare dei video per vedere la gestualità, cos'è un nastro ecc. ma ricordati prima di leggere bene e a fondo tutta la teoria che trovi in questo forum :)
     
    Top
    .
  12. Mireide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 6/2/2014, 16:26) 
    no questo sapone è adatto soltanto per l'uso sul corpo, è stato scontato.
    Per i saponi da bucato si applica, al contrario, un surplus di soda per avere certezza che tutti gli oli siano saponificati e non si depositino sui tessuti lasciando odore di rancido nel tempo.

    ecco lo sapevo... primo sapone che faccio e sbaglio! :sarcastic3.gif:
    ovviamente lo volevo da bucato e invece ho scontato la soda... uffi

    premesso che lo terrò come un oracolo essendo la PRIMISSIMA prova,... ma non si può "aggiustarlo" (dopo la stagionatura?) per farlo diventare da bucato??? che so... liquido, in polvere.... anche se scontato?

    Ho visto ricette per il sapone da bucato (ci proverò!) ma questo qui? ... è scontato quindi mi sa che mi devo arrendere...
    (mi vado subito a leggere il topic dei saponi rilavorati se trovo qualcosa...)
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dicci la ricetta completa con le percentuali, se l'hai scontato e la formula è corretta puoi usarlo per il corpo no?

    Per il bucato purtroppo non va bene.
     
    Top
    .
  14. Mireide
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta... :wub:
    ho fatto la ricetta in prima pagina...
    1000 gr. olio di oliva
    128 gr. soda caustica
    300 gr. acqua distillata

    E il bello è che non ho aggiunto fragranze.. polveri o altro! :D
    E l'ho anche messo in contenitori da latte per fare saponettone!! Vabbè ... niente bucato...

    Stavo leggendo sul topic dei saponi rilavorati... quindi se lo "modifico" dopo la stagionatura, lo posso rendere più amabile alla vista??? (la schiuma ormai credo di essermela giocata!)
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si, puoi rilavorarlo aggiungendo pigmenti e profumi. La schiuma con un tuttoliva è una vana speranza.
    Potresti rilavoralo magari insieme ad un sapone che contiene anche cocco almeno farà un minimo di schiuma, se per te è indispensabile.
     
    Top
    .
45 replies since 23/12/2011, 21:49   3682 views
  Share  
.