L'INSALATA SCAROLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    :hands49.gif: ragazze e ragazzi.
    Ieri ho raccolto nel piccolo orto personale l'insalata del tipo "scarola" che avevo piantato ad ottobre e ci ho fatto un ottimo risotto (questo tipo di insalata ha un sapore leggermente amarognolo).

    scarola

    Come vedete dalla foto l'insalata è quasi ricoperta dalle piante di ortica, ma non ho volutamente tolto queste "apparenti" infestanti quando erano piccine per due motivi : :musik45.gif:
    1) in caso di freddi intensi le ortiche mi riparano le piante dell'insalata;
    2) appena raccolta l'insalata posso raccogliere anche le ortiche o per utilizzarle come pianta officinale o per preparare fantastici risotti.

    L’insalata è una delle verdure più coltivate nell’orto, e nei climi temperati possiamo averla a disposizione quasi tutto l'anno. Io ho acquistato delle piantine di insalata ad Ottobre per avere il raccolto da Dicembre a Gennaio, ma possono essere piantati i semi direttamente nel terreno oppure farsi un piccolo semenzaio.

    Le ho messe a dimora in questo modo.
    Ho preparato il terreno in cui coltivare l’insalata lavorandolo a fondo, scegliendo opportunamente una zona che risulti in mezz'ombra per non ricorrere poi ad eccessivi innaffiamenti.
    Ho poi aspettato qualche giorno e di nuovo ho sminuzzato il terreno, in modo da renderlo soffice, fine e privo di erbe. Ho realizzato dei solchi paralleli profondi circa 15 cm e distanti l'uno dall'altro circa 50 cm. Nel solco praticato ho messo dello stallatico macerato da almeno due anni (di pecora nel mio caso proveniente dall'ovile dei miei genitori ... ecco anche spiegato il perchè della presenza delle ORTICHE). Al centro di ogni solco ho messo a dimora le piantine distanziandole l'una dall'altra di circa 25 cm. Subito dopo ho eseguito un'annaffiatura abbondante affinchè il terreno aderisca bene alle radichette delle piantine di insalata. Nei periodi successivi le annaffiature dovranno essere regolari ... l'insalata, se ha una esposizione soleggiata, ne richiede di frequenti.
    Il risultato è quello di avere un'insalata totalmente BIO (non ci sono ne concimi chimici ne antiparassitari ne l'uso ti teli in pvc per la protezione delle infestanti) ed a chilometri ZERO, quindi genuina e sempre fresca perchè raccolta al momento. :approva6.gif:


     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    A questo punto rimanderei anche alla ricetta del risotto alla scarola che ci siamo mangiati ieri, con grande gusto e soddisfazione : vedi link discussione https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59527735

    perchè l'orto non è solo fatica, è anche piacere :hands.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ora capisco perchè avvertivo a pelle sintonia con Piergiorgio........ :D
    è un intenditore della mia amata ortica! ! ! !
    Che buona nel risotto, o nei ripieni di ravioli casarecci e quanto bene alla salute! ! ! ! Oltre che contadina, sono "bigazziana " convinta e l'ortica è fra le mie piante preferite :rolleyes: :rolleyes:

    Edited by Gabrysei - 31/12/2011, 14:31
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Gabrysei non hai scampo....
    vogliamo le ricette sull'ortica!!!! quelle culinarie però :lol45.gif: :lol45.gif: :lol45.gif:
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    giuro che non ho delle ricette vere e proprie sull'ortica, credimi io vado a naso, o meglio a "cianfo", aggiungendola nei ripieni di pasta fresca, nei minestroni o nelle zuppe, secondo i gusti personali, io dico che l'importante è mangiarla e sicuramente la nostra salute ringrazia! ! ! ! ! :D :D
     
    Top
    .
4 replies since 30/12/2011, 13:13   285 views
  Share  
.