GLI ADDENSANTI-GELIFICANTI-STABILIZZANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. milou
     
    .

    User deleted


    questo mese faro' un ordine da az e voglio provare un altro gelificante (per adesso ho provato solo xantana)
    leggendo i vari post nel forum, pensavo di prendere guar o carragenine, ma qual'è quello più facile a utilizzare?
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non amo molto la guar (ho smesso di usarla) ma credo sia una questione di gusto personale. In ogni caso, per me, quasi qualsiasi cosa è meglio della xanthana :P
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se dovessi scegliere tra i due, andrei sulla carragenina
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    guarda qui ci sono esperienze interessanti sulla carragenina
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61886721
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62495682
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Mi spiace dirlo ma ho trovato un addensante/gelificante/emulsionante decisamente performante, unico neo: non è ecobio :varie25.gif: il sodio poliacrilato (già dal nome lo si evince), ma gelifica, addensa ed emulsiona solo a guardarlo, a freddo. In teoria non regge né pantenolo né umectol, in realtà io ho provato con l'1% di pantenolo e regge. Non dà problemi di ph da tamponare come il carbopol/carbomer, non appiccica, insomma, qui lo dico e qui lo nego ma mi piace più dell'alginato :wacko:
     
    Top
    .
  6. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Buona a sapersi Monica :) non è ecobio..ma ha qualche contro per la nostra pelle? o non ha semplicemente nessun effetto?
    Io settimana scorsa ho provato il carbomer con la xantana per fare un gel e mi è piaciuto molto!

    Invece io vi voglio fare una domanda: ma in una crema, per alleviare il problema dello sfarinamento, se invece di mettere un solo addensante (ad esempio l'1% di alginato) ci metto 2 addensanti (0,6 di alginato e 0,4 di xantana), rischio lo stesso lo sfarinamento o risolvo il problema?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    lo sfarinamento ce l'hai quando l'addensante è troppo, non è questione di accoppiarne due, semplicemente devi abbassare la percentuale
     
    Top
    .
  8. Maghè
     
    .

    User deleted


    salve ragazze. io sono alle prime armi e per adesso ho usato solo la xantana.
    vorrei sperimentare nuovi gelificanti, soprattutto che addensino molto (mi piacciono le creme sode). quali consigliate?
    ho capito che per le creme non vanno bene nè la gomma agradante nè idrossietilcellulosa. e tra la carragenina, la guar e l'agar quale consigliate? grazie :)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    carrageninina, la trovi da Vernile, Aroma Zone e Dadalindo
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto una crema e un docciaschiuma con la gomma xanthana FH di Glamour www.glamourcosmetics.it/en/gomma-xanthano-fh
    solitamente, anzi, mai uso la xanthana da tempo per i detergenti ma questa, oltre ad addensare davvero in pochissimo tempo, pare regga i tensioattivi. Qualche giorno e se tutto sarà ok posterà la ricetta (e con un tensioattivo poco usato!).
     
    Top
    .
  11. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Mi interessa qiesta xantana fh, com'è andata poi? :rolleyes:
    ho visto che sempre glamour ha un altro tipo di xantana , la smooth flow, qualcuno l'ha provata? com'è?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    secondo me sono la stessa cosa venduta per due usi diversi, la sf gelifica senza bava credo emulsioni pure come la fh, proverò entrambe per gli usi consigliati ma all'opposto. ;)
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Gatta sono tarda ma non ho capito :unsure: vuoi dire che sono due xantane uguali identiche ma che ti vendono per diverse? :sick:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    No, mi sono espressa da cani io.
    Guarda i due prodotti:
    www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-fh
    www.glamourcosmetics.it/it/gomma-xanthano-sf
    Della prima dicono che si può usare anche come emulsionante, ha granulometria grossa ma si idrata subito.
    Della seconda perlano solo di viscosizzante, ha granulometri sottile.
    Io credo che siano la stessa cosa a diversa granulometria ma che in buona sostanza addensino ed emulsionino entrambe con le stesse caratteristiche.
    Siccome le ho entrambe proverò per confermare o invalidare quello che sto supponendo.
     
    Top
    .
  15. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    ma a che scopo fare due diverse granulometrie? :wacko:
     
    Top
    .
74 replies since 25/12/2011, 13:30   27312 views
  Share  
.