GLI ADDENSANTI-GELIFICANTI-STABILIZZANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Direi proprio di si

    Possiamo vedere una foto di questo budino colloso? Tanto per curiosità, non ci hai mai fatto vedere nessun tuo capolavoro.
     
    Top
    .
  2. marinella59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 3/8/2015, 20:50) 
    Direi proprio di si

    Possiamo vedere una foto di questo budino colloso? Tanto per curiosità, non ci hai mai fatto vedere nessun tuo capolavoro.

    Ho fatto un controllo per vedere 0,5 di carbopol u.21, quanto volume era, poi sempre di carbopol 1 gr, ho visto che nonostante sto passando un brutto momento con il mio cane (per questo mi sono messa a spignattare, per non pensare..) non ho fatto un errore così grossolano, quindo è 0,5 di carbopol. Invece del burro, vorrei inserirci 20/30 gel di aloe e 0,8 di cosgard essendoci base acquosa. È un errore mettere anche 1 cucchiaino colmo di farina di riso? Grazie
     
    Top
    .
  3. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Scusate, mi inserisco qui perché non so dove altro chiedere… Volevo acquistare l'idrossietilcellulosa come addensante, per provare come mi trovo… Me la consigliate? Da Vernile la vendono a media viscosità. Cosa significa? Se la acquisto, in che dosi va utilizzata?
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Ti allego la presentazione che fanno sul sito di Camelis:
    -L'idrossietilcellulosa è una polvere bianca, o leggermente giallina igroscopica. Si tratta di un polimero solubile in acqua largamente utilizzato come addensante nelle formulazioni cosmetiche. Forma un gel liscio, non appiccicoso e che si assorbe rapidamente. E' un modificatore reologico particolarmente adatto a creare gel corpo o viso da mettere in flaconi. Ottimo per creare gel per le gambe.


    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    INCI NAME HydroxyethylcelluloseCONSERVANTI: Assenti
    PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE
    ASPETTO: Polvere bianca o avorio
    SOLUBILITA’: solubile in acqua
    CONSIGLI PER L'IMPIEGO
    DOSE DI UTILIZZO: fino al 4% del peso totale della preparazione.
    MODALITA' DI IMPIEGO: Aggiungere alla fase acquosa a pioggia, mescolare e lasciare idratare per circa 2 ore. In alternativa, può essere dispersa in glicerolo prima dell'aggiunta dell'acqua. Stabile da pH 2 a 12, tuttavia per pH inferiori a 5 possono avere luogo processi idrolitici che causano una modificazione del gel. L'idrossietilcellulosa può essere soggetta a degradazione enziamatica con conseguente perdita di viscosità della soluzione. Gli enzimi che catalizzano la degradazione sono prodotti da funghi e batteri che possono essere presenti nel preparato. Per preservare il preparato più a lungo è necessario utilizzare un antimicrobico (conservante) a largo spettro.

    Io l'ho utilizzata per il gel lucidante per i capelli e l'ho trovata ottima...ho anche copiato un gel gambe che trovi nella sezione corpo che è un portento, non l'ho ancora mai messa nelle creme percui non ti so dire
     
    Top
    .
  5. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Grazie sei gentilissima...
    Io non posso usare conservanti tranne l'alcol buongusto a 95º. Dici che può andar bene lo stesso?
    Altra domanda: a questo punto quella di Vernile (a media viscosità) va bene o é meglio prenderla da un 'altra parte?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Sono identiche...l'alcool va benissimo :2029:
     
    Top
    .
  7. NaturalArmonia
     
    .

    User deleted


    A proposito di addensanti / gelificanti, che ne dite dei Semi di Chia? Sono un po' come i Semi di Lino, formano un gel se immersi in un liquido.
    Io li uso in cucina (ho un'alimentazione vegana - crudista) e mi chiedevo cosa si puó fare, secondo voi, a livello cosmetico.
    Per quanto riguarda le proprietà vi rimando al buon google, abbiate pazienza, è mattina presto e non son ancora del tutto "connessa" :blink: :D
    Thanks :1grazie:
     
    Top
    .
  8. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Ciao, io non li conosco se non come alimento... Però ti direi: perché non utilizzarne il gel come attivo all'interno della crema che vuoi realizzare, come si fa anche con il gel d'aloe per esempio?
    Garantiresti una maggior conservazione al prodotto (i decotti sono sempre un po' pericolosi da questo punto di vista) ed avresti comunque i suoi effetti benefici! ;)
    Vedi comunque se ti risponde qualcun altro che li ha già usati, o che x esperienza può darti consigli migliori!
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    più che come modificatore reologico del sistema lo metterei come consistente aggiunta in fase C esattamente come dice Eleonora. Ossia gli darei un aiutino usando come addensante principale qualcosa tipo guar o xantana
     
    Top
    .
  10. NaturalArmonia
     
    .

    User deleted


    Buon consiglio! Proveró ;) e come addensante useró la FSC :1grazie:
    Poi vi faccio sapere ;)
     
    Top
    .
  11. 50edy
     
    .

    User deleted


    Per favore, mi sapreste indicare un gelificante per fare una crema nella quale devo mettere un estratto alcolico? Grazie.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ciao Edy .. ho appena scoperto ieri qui sul Forum... che la "gomma Sclerotica" è ideale x le preparazioni che contengono alcool.

    Se aspetti qualche moderatrice ti spiega meglio come usarla. :CIAO:
     
    Top
    .
  13. 50edy
     
    .

    User deleted


    Da chi la posso comprare? Grazie di nuovo.
     
    Top
    .
  14. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    qui trovi tutte le info circa le modalità di utilizzo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69773192 e la trovi in vendita qui http://www.farmaciavernile.it/index.php?pa...chk=1&Itemid=65
     
    Top
    .
  15. 50Edy1
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex.
     
    Top
    .
74 replies since 25/12/2011, 13:30   27312 views
  Share  
.