OLEOLITO DI CAROTE E MANDARINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    OLEOLITO DI CAROTE E MANDARINI
    Un modo semplice e alla portata di tutti per ottenere una miscela unica dalle proprietà antiossidanti è rappresentato dall'oleolito di carota e mandarino.
    Cos'è un oleolito? L'oleolito è un olio base (oliva, mandorle, vinaccioli, girasole ecc.) ottenuto dalla macerazione di una pianta. Tramite questa macerazione la pianta rilascia le sue proprietà all'olio. Ecco il senso degli oleoliti.
    Per poterlo preparare occorrono:
    - carote bio
    - madarini bio
    - uno o più vasetti di vetro piccoli da 100 cc
    - un colino
    - olio vegetale a scelta
    prendete delle carote biologiche, lavatele, asciugatele ed infine grattugiatele molto finemente. Otterrete dei filamenti sottilissimi di carota ricchi di vitamina C. Ora prendete il barattolino di vetro pulito e riempitelo con le carote grattugiate. Per aumentare le proprietà di antiossidanti, potete unire alle carote grattugiate, in fase di preparazione, anche la parte bianca della buccia dei mandarini bio. A questo punto versate nel vasetto l'olio biologico che avete scelto, riempiendolo fino all’orlo, affinché nessun pezzetto di carota rimanga all'asciutto. E' molto importante che copriate bene le carote, perché se ne restano parti fuori dall'olio possono ammuffire.
    Chiudete bene il vasetto e riponetelo in un luogo asciutto per dieci, meglio quindici giorni. Trascorso questo periodo, potete filtrare l'olio con l'uso di un colino o di una garza, e travasarlo in un flacone di vetro scuro. Et voilà, l'oleolito è pronto!

    ( http://www.organicbox.it/index.php?option=...id=51&Itemid=21 )
     
    Top
    .
22 replies since 25/12/2011, 15:25   1123 views
  Share  
.