OLEOLITO DI CAROTE E MANDARINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    OLEOLITO DI CAROTE E MANDARINI
    Un modo semplice e alla portata di tutti per ottenere una miscela unica dalle proprietà antiossidanti è rappresentato dall'oleolito di carota e mandarino.
    Cos'è un oleolito? L'oleolito è un olio base (oliva, mandorle, vinaccioli, girasole ecc.) ottenuto dalla macerazione di una pianta. Tramite questa macerazione la pianta rilascia le sue proprietà all'olio. Ecco il senso degli oleoliti.
    Per poterlo preparare occorrono:
    - carote bio
    - madarini bio
    - uno o più vasetti di vetro piccoli da 100 cc
    - un colino
    - olio vegetale a scelta
    prendete delle carote biologiche, lavatele, asciugatele ed infine grattugiatele molto finemente. Otterrete dei filamenti sottilissimi di carota ricchi di vitamina C. Ora prendete il barattolino di vetro pulito e riempitelo con le carote grattugiate. Per aumentare le proprietà di antiossidanti, potete unire alle carote grattugiate, in fase di preparazione, anche la parte bianca della buccia dei mandarini bio. A questo punto versate nel vasetto l'olio biologico che avete scelto, riempiendolo fino all’orlo, affinché nessun pezzetto di carota rimanga all'asciutto. E' molto importante che copriate bene le carote, perché se ne restano parti fuori dall'olio possono ammuffire.
    Chiudete bene il vasetto e riponetelo in un luogo asciutto per dieci, meglio quindici giorni. Trascorso questo periodo, potete filtrare l'olio con l'uso di un colino o di una garza, e travasarlo in un flacone di vetro scuro. Et voilà, l'oleolito è pronto!

    ( http://www.organicbox.it/index.php?option=...id=51&Itemid=21 )
     
    Top
    .
  2. simonia
     
    .

    User deleted


    ottimo ricetta da provare!!! :lol53.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    hai preparto qualche oleolito..... li usi nelle tue creme ??????
     
    Top
    .
  4. simonia
     
    .

    User deleted


    certo quasi sempre ovviamente a secondo della crema...ho creato da poco una crema x i miei odiati geloni e sembra funzionare...ecco posso postare e mettere la foto di quella...
    i miei oleoliti preferiti sono: limone (vivendo in sicilia ne trovo tantissimi non trattati da amici), lavanda, lavandacamomillacalendula, calendula, peperoncino, iperico, artiglio del diavolo e menta...e altri che uso di meno tipo gelsomino ecc... adoro fare gli oleoliti
    :omini10.gif:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la crema per i geloni, ci interessebbe molto!
    anche perchè è qualcosa che qui ancora manca
     
    Top
    .
  6. simonia
     
    .

    User deleted


    ho sperimentato e studiato tanto prima di capire cosa e come usare ho 2 ricette da postare 1 creme e 1 unguento...dove posso metterle? va bene anche questa sezione?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no, mettile nella sezione ricette,
    ti ho inserito <_<
    adesso puoi accedere
     
    Top
    .
  8. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    ma l'oleolito di mandarini e carote a cosa serve di preciso e poi ho sentito dire che l'oleolito di carote colora le creme di giallo
     
    Top
    .
  9. simonia
     
    .

    User deleted


    è vero l'oleolito di carote colora di un leggero colore arancione e devo dire che a me non dispiace...ma sulla pelle non lascia nessun residuo...la loro funzione credo sia x le spiccate proprietà antiossidanti...visto che i mandarini sono ricchi di bioflavonoidi...non vorrei aver detto una cavolata quindi aspetto notizie da alex
     
    Top
    .
  10. alice**
     
    .

    User deleted


    l'oleolito di mandarino e carote dovrebbe avere azione antiossidante ma essere anche adatto per le pelli irritate, per esempio per chi ha l'acne
     
    Top
    .
  11. Delfi1968
     
    .

    User deleted


    Non ci avevo pensato all' associazione carote - mandarini , bella idea ! Immagino che l' oleolito risulti ricco in betacarotene ( correggetemi se sbaglio ) . Tra un po' sarà il periodo giusto per i mandarini :)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Il beta-carotene, appartiene alla categoria dei carotenoidi, ed è un pigmento precursore della vitamina A.
    Le proprietà del betacarotene sono:
    - Antiossidante: cioè contrasta l’azione dei radicali liberi.
    - è un precursore della vitamina A perché il nostro organismo è capace di convertirlo in Vitamina A.

    Il betacarotene è liposolubile, così come la vitamina A, D, E. Pertanto è piuttosto probabile che una parte di betacarotene delle bucce di mandarino venga rilasciata nell'oleolito :)
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Credo sia stato il mio secondo oleolito dopo quello alla vaniglia, uno dei miei preferiti. La parte bianca degli agrumi solitamente si butta invece è una fonte preziosa di sostanze che, tra le altre virtù, hanno effetto benefico sui vasi sanguigni.
     
    Top
    .
  14. alice**
     
    .

    User deleted


    vado piano con gli oleoliti di agrumi, perchè mi è successo un antipatico fatto con l'oleolito di limone. Per spiegarmi meglio, ha formato una specie di massa gelatinosa sotto l'olio. E quindi ho gettato via tutto. Ma da cosa poteva dipendere?
    adesso ho paura a fare altri oleoliti con bucce di agrumi
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Gelatinosa? potrebbe essere la pectina. Potrebbe.
     
    Top
    .
22 replies since 25/12/2011, 15:25   1121 views
  Share  
.