Sodio lattato fai da te

... Senza soda caustica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Oggi ho prodotto il sodio lattato seguendo un procedimento diverso da quello che faccio di solito. Ho sostituito la soda caustica con il bicarbonato di sodio. Questo metodo è più lungo ma meno " pericoloso " perché non avviene il riscaldamento, la reazione è più lunga ma molto meno violenta e alla fine ciò che si ottiene è sodio lattato al 60%
    Va comunque sottolineato che quando si mescolano acidi e basi bisogna prestare la massima attenzione e utilizzare le protezioni.
    Queste sono le dosi, se ne volete produrre un maggiore quantitativo basta moltiplicare. Vi consiglio di farne comunque poco alla volta, almeno finché non ci avete preso la mano perché quando il bicarbonato entra in contatto con acqua e acido lattico sviluppa anidride carbonica e inizia a schiumare, la schiuma si alza molto. Per questa ragione è bene utilizzare un contenitore di vetro lungo e stretto, per piccoli quantitativi vanno bene i barattoli delle conserve, se ne volete fare di più potete utilizzare quelli alti della passata di pomodori.

    11,25 g di acido lattico all 80%
    8,4 g di bicarbonato di sodio
    3,35 acqua

    Sciogliere il bicarbonato nell'acqua e versarlo nel contenitore con l'acido lattico . Il bicarbonato si scioglierà solo in parte perché l'acqua è troppo poca ma non preoccupatevi si scioglierà del tutto nell'acido lattico. A questo punto inizia a formarsi la schiuma bianca e continuerà finché la reazione non sarà conclusa. ( ore) ogni tanto mescolate con il cucchiaino. Mi raccomando non chiudete il barattolo perché l'anidride carbonica deve dissolversi. Quando la schiuma diminuisce misurate il ph ( esce 4) e portatelo a 5/6 aggiungendo ancora qualche goccia di lattico.
    Quando la soluzione sarà trasparente vuol dire che il sodio lattato è pronto. Filtratelo per eliminare gli eventuali granellini di bicarbonato che sono rimasi sulle pareti.

    Le indicazioni le ho in parte tratte dal forum di Lola

    Buon sodio lattato a tutte! :approva6.gif:
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Bella questa cosa!! Bravissima Nat!!
    Gatta, bella anche la tua battuta!! Ih! Ih!!
     
    Top
    .
  3. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ho dimenticato di dire una cosa importante, ho scritto di alzare il ph con acido lattico,qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un errore. In realtà aggiungendo qualche goccia di lattico si sciolgono i residui di bicarbonato la reazione produce sodio lattato e di conseguenza il ph si alza. Il mio da 4 è andato a 6 .
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, è semplicissimo, non si surriscalda e non non schizza, fa solo schiuma. Ho solo un dubbio....il conservante?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Con l'altro procedimento non serve, non credo cambi nulla con questo.
    Mi hai fatto venire un terribile dubbio a proposito di entrambi!!!! :291.gif:
    Però ne ho uno che avrà almeno un anno ed è rimasto invariato.....Spero!!
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ma economicamente conviene?
    Io ho un litro di sodio lattato e mi ricordo di averlo pagato poco ....
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    economicamente non conviene ma è un buon metodo per prepararselo al volo quando la scorta è finita.
    Da percarbonato.it mi pare che un litro costi circa 4-5 euro.
     
    Top
    .
  8. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Non saprei se sia più o meno costoso di quello comprato, io me lo sono sempre fatto perché ho la possibilità di avere il lattico a poco prezzo. Inoltre non tutti i fornitori di materie prime lo tengono . In ogni caso ha ragione Alex, è comodo da fare al volo se si resta senza o se non si deve fare un ordine.
     
    Top
    .
  9. betty75
     
    .

    User deleted


    ma che bello, brava Nat, io avevo fatto quello con soda e l'ho finito un po di mesi fa, riproverò con questa ricetta la prox volta
    grazie :D
     
    Top
    .
  10. Nuit
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie Naturalia :) ho un pò di timore ad usare la soda, questo metodo alternativo è grandioso :woot:
     
    Top
    .
  11. marinella59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (betty75 @ 1/7/2014, 17:14) 
    ma che bello, brava Nat, io avevo fatto quello con soda e l'ho finito un po di mesi fa, riproverò con questa ricetta la prox volta
    grazie :D

    Betty, come si prepara il sodio lattato? Io ho preparato la soda 80 di acqua e 20 di soda, come devo procedere
     
    Top
    .
  12. betty75
     
    .

    User deleted


    mi dispiace ma io non l'ho mai fatto con soda homemade, non saprei se l'effetto possa essere corretto, considerando che hai iniziato a spignattare da poco , potresti provare questa ricetta di nat :)
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche perchè sicuramente hai il bicarbonato
     
    Top
    .
  14. marinella59
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze :D complimenti Nat :woot:
     
    Top
    .
13 replies since 29/6/2014, 16:13   1135 views
  Share  
.