OLI ESSENZIALI, PRECAUZIONI D'USO E LORO PROPRIETA' IN COSMESI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Con il termine olio essenziali, si definiscono i principi aromatici contenuti, nei vegetali, e che vengono ricavati con varie tecniche, la più utilizzata la distillazione in corrente di vapore.
    Oltre che per la diversa composizione chimica, e le diverse caratteristiche fisiche, questi oli si differenziano da quelli stabili, o comunque dai grassi che sono contenuti nei vegetali, perche' sono volatili, ossia tendono a passare allo stato gassoso.

    Nelle piante, le cellule contenenti oli essenziali, possono trovarsi in diverse parti della pianta, : nel fiore, nelle foglie, nelle gemme, nei semi, nei frutti ed anche nel legno e nelle radici.
    Due sono le tecniche di estrazione consentite dalla legge per poter estrarre gli oli essenziali a scopo terapeutico :
    - La distillazione in corrente di vapor d'acqua, che e' il metodo principale per ottenere un prodotto di qualita'.
    In questo post trovate sistema di estrazione casalingo con pentola a pressione, e in quest'altro invece come fare un alambicco più grande per chi ha più manualità.
    La materia vegetale da distillare concede al vapore le sue sostanze volatili, che dopo la refrigerazione, si separano nuovamente, e si raccolgono in tante preziose goccioline :appunto gli oli essenziali.
    - Un altro metodo e' la spremitura o pressatura. Questo metodo si usa per ottenere gli oli essenziali che sono contenuti nella buccia degli agrumi : Un tempo questa tecnica era eseguita manualmente. Oggi questa operazione viene fatta da macchinari specializzati in laboratori a norma di legge.

    Fra le 26 sostanze segnalate dal Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore dell’Unione Europea per la loro maggiore capacità di indurre reazioni allergiche ci sono anche alcuni oli essenziali. Ciò non significa che queste molecole siano pericolose: come tutte le sostanze utilizzate nei cosmetici sono considerate sicure perché sottoposte a controlli rigorosi ma possono provocare reazioni nelle persone predisposte, le quali manifestano fenomeni allergici e irritativi verso ingredienti generalmente innocui.

    PRECAUZIONI IMPORTANTI

    1) Non somministrare oli essenziali ai lattanti, nè ai bambini sotto a 12anni, salvo diversa prescrizione medica. Unica eccezione dai 3 anni di età si può fare per l'olio essenziale di lavanda, da utilizzare comunque sempre nell'ordine di una o due gocce per applicazione e MAI PURO SULLA PELLE, ma sempre dispersa in un olio vettore.

    2) Effettuare la prova del dosaggio ridotto quando si usa una sostanza per la prima volta per non avere la brutta sorpresa di avere una rara ma sempre pur possibile allergia.

    3) Usare il dosaggio prescritto dal medico perchè, non solo non si può, avere l'effetto desiderato, ma si può, avere l'effetto opposto.

    4) evitare gli oli essenziali in gravidanza e durante l'allattamento.

    5) non iniettare oli essenziali in alcuna forma.

    6) non utilizzare oli essenziali internamente se non su indicazione di personale esperto.

    7) non applicare oli essenziali puri sulle mucose ed evitare il contatto con gli occhi.

    8) conservare gli oli essenziali lontano dalla portata dei bambini.

    Precauzioni DI CONSERVAZIONE

    Gli oli essenziali sono molto sensibili alla luce, quindi per non degradarli è bene conservarli in boccette di vetro scuro, sempre chiuse ermeticamente, da conservare al buio in luogo fresco ed asciutto.
    Abbiate cura di tenerli in un posto lontano da bambini ed animali.
    Gli oli essenziali di agrumi sono più soggetti al degeneramento causato con il contatto con l’ossigeno dell’aria, pertanto vanno conservati come già indicato e consumati entro pochi mesi.

    PRECAUZIONI NELL'USO TOPICO.

    Gli oli essenziali non si applicano mai puri sulla pelle, si usano sempre miscelati ad un olio veicolante, evitando il contatto con zone delicate del corpo, occhi e mucose.
    Gli oli essenziali vanno considerati come dei veri e propri principi attivi, in grado di penetrare nel circolo sanguigno attraverso l’applicazione cutanea, è giusto sapere che gli oli essenziali restano in circolo nel nostro corpo per un periodo che va dalle 8 alle 12 ore.

    ACCORGIMENTI :

    - lavarsi accuratamente le mani dopo esserne venuti a contatto ;
    - evitare il contatto con occhi o bocca ;
    - non assumerli per via orale salvo diversa prescrizione medica (leggere le etichette) ;
    - gli oli essenziali sono facilmente infiammabili, regolatevi di conseguenza;
    - utilizzare oli essenziali esclusivamente puri e naturali, di qualità e provenienza garantite ;
    - non utilizzare gli oli essenziali nel trattamento di gravi disturbi fisici psicologici ;

    Nelle vostre preparazioni cosmetiche ( maschere, creme, lozioni, ecc. ) vi raccomandiamo di non superare MAI la percentuale dello 0.2-0.3% di oli essenziali, salvo diversa prescrizione medica.

    Effettuate sempre un test cutaneo di almeno 24 ore in una zona nascosta del corpo prima di utilizzare oli essenziali nelle vostre preparazioni : mettete una goccia di olio essenziale su un batuffolo di cotone mantenuto per 24 ore con il supporto di un cerotto in modo da isolarlo da vari agenti esterni. La zona più adatta per questo test può essere la piega di un gomito. Nel caso comparisse rossore o prurito nella zona interessata sarà necessario sospendere l'utilizzo di quel tipo di olio essenziale.

    effetti collaterali degli oli essenziali
    Avvertenze


    Se utilizzate l'aromaterapia assicuratevi di usare veramente oli essenziali puri. E' più facile trovare essenze sintetiche che oli essenziali. Le essenze sintetiche non hanno effetti curativi e probabilmente sono dannose. Purtroppo esiste una gran confusione in questo campo.
    Vogliamo fare un esempio per capire meglio cosa succede:
    1 kg di essenza (sintetica) di rosa costa all'ingrosso 10 euro, mentre 1 kg di olio essenziale di rosa damascena costa, secondo la suo provenienza, dai 5.000 ai 10.000 euro. Ecco perché ci sono tante frodi in questo campo. Certo, la differenza di prezzo non è sempre cosi lampante, ma è sempre notevole.
    Chi non è molto esperto rischia di acquistare un'essenza sintetica invece di un olio essenziale ed è abbastanza frequente trovare oli essenziali diluiti con essenze sintetiche. Nemmeno analisi come la gascromatografia riescono a stabilire con sicurezza se un olio essenziale è puro o no. I sofisticatori sono bravi ad aggirare le analisi. Perciò alla fine, a proteggerci dalle sofisticazioni rimangono solo il proprio naso e la fiducia nel fornitore.


    Rischio di intossicazione


    Un gruppo di oli essenziali, se somministrati ad alte dosi, da 10 a 20 ml, può causare l'insorgenza di un avvelenamento acuto anche letale, con sintomi che interessano generalmente il sistema neuromuscolare (spasmi, convulsioni, ecc.) e alcuni dei più importanti organi interni (fegato, reni, polmoni ecc.). Diversi costituenti degli oli essenziali possiedono delle proprietà che impongono sempre un loro uso controllato nelle dosi: i fenoli sono più o meno caustici e possono provocare fenomeni di irritazione renale e lesioni alle mucose del tubo digerente; alcuni chetoni si caratterizzano per uno spiccato neurotropismo e per una loro tendenza ad accumularsi nell'organismo, perché difficilmente eliminabili; i terpeni sono irritanti per la pelle e le mucose; alcuni esteri (anetolo) sono stupefacenti a dosi molto elevate. Può altresì manifestarsi una idiosincrasia verso alcuni oli essenziali con la comparsa di manifestazioni allergiche.

    Si riportano ora i sintomi da avvelenamento e le principali osservazioni tossicologiche relative agli oli essenziali più comuni.
    Anice, Badiana e Finocchio (anetolo): a dosi elevate provoca torpori muscolari, diminuzione della frequenza respiratoria, analgesia con senso di euforia. Occasionalmente possono presentarsi anche delle crisi convulsive cloniche;
    Assenzio (tujone): a dosi elevate può provocare danni a carico del sistema nervoso con la comparsa di tremore e insensibilità. Abortivo. Il tujone è un agente convulsivante;
    Bergamotto (bergaptene): può essere la causa di fenomeni di iperpigmentazione cutanea (melanosi);
    Canfora: è un eccitante del S.N.C. Ad alte dosi può determinare convulsioni;
    Cedro: a dosi elevate è abortivo;
    Chenopodio (ascaridolo): se è assorbito si manifestano dei fatti tossici a carico del cuore, del respiro e del S.N.C.;
    Garofano (eugenolo): a dosi elevate è caustico delle mucose;
    Ginepro: controindicato in caso di infiammazioni renali o in testinali;
    Guaiaco: a dosi elevate può provocare gastroenteriti e mestruazioni abbondanti;
    Menta (mentolo): a alte dosi è stupefacente;
    Noce moscata: a alte dosi (10-15 ml) è stupefacente per la presenza di composti fenilpropenici (miristicina) strutturalmente analoghi alla mescalina;
    Prezzemolo (apiolo): a dosi elevate è tossico e abortivo perché molto attivo sulla musculatura uterina;
    Ruta (metilnonilchetone): a dosi elevate può provocare avvelenamenti mortali. Abortivo;
    Sabina: è vescicatorio e provoca vomito, coliche e diarrea. Può essere lesivo per i reni. E' abortivo perché i suoi terpeni agiscono congestionando l'utero:
    Salvia (tujone): a dosi elevate provoca convulsioni;
    Senape: a dosi elevate è caustica e può portare ad asfissia per soffocamento. E' sconsigliabile la sua somministrazione per via interna;
    Tanaceto (tujone): a dosi elevate è convulsivante e abortivo;
    Thuja (tujone): a dosi elevate può provocare spasmi clonici e convulsioni di tipo epilettico. Abortivo per il suo tropismo verso le fibre muscolari dell'utero;
    Trementina: vescicatoria.


    Tossicità cronica

    La somministrazione prolungata di oli essenziali a dosi elevate può indurre un avvelenamento cronico, e la degenerazione dei tessuti. Infine va segnalata la possibilità che taluni soggetti presentino un certo tipo di naturalismo emotivo e sentimentale, oggi peraltro abbastanza diffuso, che li porta a ritenere innocua e benefica qualunque sostanza derivante dalla natura. Certamente le molecole che si trovano in Natura non sono mai estranee al metabolismo della vita perché gli organismi viventi, animali e vegetali, hanno origini comuni, tra l'altro testimoniate da una sostanziale omogeneità biochimica tra individui, anche filogeneticamente molto lontani. Ad esempio i fondamentali cicli metabolici si ritrovano inalterati in un'ameba come in un mammifero. Il glucosio è, senza dubbio, una delle molecole organiche semplici più diffuse sia nel regno vegetale che in quello animale, e si può assumere come molecola " naturale" per antonomasia. Ciò non toglie, però, che quando la sua concentrazione nel sangue non risulta più moderata dall'insulina, il suo eccesso porta a gravi lesioni organiche (vedi diabete). Il fatto, dunque, che gli oli essenziali siano dei prodotti della Natura non li sottrae alla regola generale secondo cui ogni sostanza, anche la più innocua, se somministrata all'organismo in quantità notevoli può arrivare a produrre degli effetti indesiderabili. Infatti il principale fattore determinante per il manifestarsi dell'azione tossica di un composto è la sua dose. Ne segue che anche gli oli essenziali, se assunti in dosi troppo elevate, possono arrivare a ledere delle funzioni vitali e a compromettere i più delicati meccanismi biologici dell'uomo. Per questo vale la pena di affrontare, in maniera semplificata, alcuni aspetti relativi alla tossicità degli oli essenziali.


    ELENCO DELLE PROPRIETA' COSMETICHE :


    ALLORO
    pelle grassa, acne, foruncoli, (sensibilizzante, allergizzante)

    ARANCIO AMARO
    pelle avvizzita, atonica
    ( attenzione può risultare irritante, sensibilizzante, allergizzante )

    BASILICO
    pelle mista, drenante e schiarente

    BENZOINO DEL SIAM
    pelle arida, fissurata, con prurito
    (sensibilizzante, allergizzante)

    CAMOMILLA
    pelle sensibile, fragile, dermatosi, infiammazioni

    CANFORA
    pelle grassa, infiammazioni, atonia

    CANNELLA
    pelle mista, astringente, antidisplasico
    (sensibilizzante, allergizzante)

    CAROTA
    pelle devitalizzata, macchie, rughe, dermatiti

    CEDRO
    pelle msita, impurezze, ispessimenti, (sensibilizzante, allergizzante)

    CIPRESSO
    pelle mista, disidratazione, impurezze

    CITRONELLA
    pelle grassa, iperseborrea, ispessimento, repellente insetti
    (sensibilizzante, allergizzante)

    ELICRISO
    pelle fragile, ecchimosi, acne, dermatiti
    EUCALIPTO
    pelle grassa, micosi, dermatiti, congestione cutanea

    FINOCCHIO
    pelle grassa, detergente, tonico

    GELSOMINO
    pelle sensibile irritata, (sensibilizzante, allergizzante)

    GINEPRO
    pelle grassa, dermopurificante,iperseborrea, macchie
    (sensibilizzante, allergizzante)

    LAVANDA
    pelle mista e grassa, acne, irritazioni, abrasioni, antisettico, antibatterico

    LIMONE
    pelle mista e grassa, schiarente, protettivo dei capillari
    (sensibilizzante, allergizzante, fotosensibilizzante)

    MANDARINO
    avvizzimento, pelle senescente, rughe, cicatrici

    MANUKA
    pelle msita e grassa, macchie, infezioni, micosi

    MELISSA
    pelle grassa, smagliature, impurità
    (sensibilizzante, allergizzante)

    MENTA PIPERITA
    pelle mista, prurito arrossamenti
    (irritante, caustico)

    MENTA VERDE
    pelle mista, arrossamento, congestione

    MIRTO
    pelle msita, fragile, arrossamenti, rughe

    NOCE MOSCATA
    pelle grassa, spessa, tonificante

    ORIGANO
    pelle grassa, mista, infezioni
    ( irritante, caustico)

    PALMAROSA
    pelle sensibile, secca, protettivo, idratante, seboregolatore, depurativo

    PATCHOULI
    pelle sensibile, fragile, rigeneratore, rughe, cicatrici
    PEPE NERO
    pelle mista e grassa, smagliature

    PINO MARITTIMO
    pelle grassa, rilassamento ipodermico

    PINO MUGO
    pelle mista dermatosi

    PINO SILVESTRE
    pelle mista, irritazioni, congestioni cutanee

    POMPELMO
    pelle avvizzita, ittitata
    ( fotosensibilizzante)

    ROSA
    pelle secca, sensibile,senescente. Decongestionante

    ROSMARINO
    pelle grassa, astringente, stimolante circolatorio

    SALVIA
    pelle mista, pori dilatati, dermatiti, abrasioni, deodorante

    SANDALO
    pelle secca e senescente, ispessimento, rughe

    TEA TREE
    pelle secca, pelle impura, infezioni, detergente, schiarente

    TIMO
    pelle mista e grassa, infezioni, acne

    VANIGLIA
    pelle mista e impura, rughe

    VERBENA
    pelle grassa e mista, impurità, acne, abrasioni

    YLANG YLANG
    pelle atonica e msita, stasi9 circolatoria, rughe

    ZENZERO
    pelle mista, capillari dilatati

    AVVISO SUGLI OLI ESSENZIALI :
    Nel primo prodotto che preparate in assoluto per voi stessi ed amici mettete solo poche gocce di oli essenziale, una volta appurato che l'uso topico degli oli essenziali non vi crea alcun fastidio allora potete copiare fedelmente le ricette qui riportate.
    Per quanto riguarda le donne in gravidanza, vi consigliamo di non utilizzare nè gli oli essenziali nè altri ingredienti proposti in questo forum.

    Noi qui parliamo di ricette per persone adulte, perfettamente sane e che non soffrono di nessuna allergia e patologia.

    Chi soffre di allergie e patologie varie deve regolarsi in propria coscienza e capire se può fare uso di certi ingredienti o no, sonsultandosi con il proprio medico/dermatologo.

    FONTI BIBLIOGRAFICHE

    Il dizionario degli oli essenziali – di M.F.Coccolo edizioni Riza spa
    www.inerboristeria.com/oli-essenziali-precauzioni.html
    www.my-personaltrainer.it/erbe-medi...ollaterali.html

    Edited by Piergiorgio - 21/6/2015, 10:40
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    AVVERTENZE SULL'USO DEGLI OLI ESSENZIALI

    gli olii essenziali non sono i classici oli da spremitura, ma vengono ottenuti da distillazione in corrente di vapore ( o per spremitura o per enfleurage ), per cui occorrono chili e chili di pianta per ricavarne pochi millilitri (più bassa è la resa, più alto il costo). Sono estremamente profumati e non ungono.

    Gli oli essenziali vanno sempre utilizzati in piccole dosi.

    Non vanno mai utilizzati puri sulla pelle ma diluiti in oli vegetali, creme base ecc... in quanto sono sostanze altamente concentrate.
    Diluirli nella percentuale prescritta (2,5% per il corpo, massimo 1% per il viso).

    Gli oli essenziali non possono essere usati puri sulla pelle in quanto troppo concentrati. Si consiglia pertanto di diluirli in oli vegetali di base, in modo da poter essere applicati e frizionati sulla pelle nel giusto dosaggio. Gli oli vegetali che si utilizzano in aromaterapia devono essere pressati a freddo.
    Le percentuali qui di seguito indicate fungono da linee guida di diluizione degli oli essenziali in un olio di base vegetale. Oli base possono essere :Olio di Albicocca, di Oliva, di Avocado, di girasole, ecc...

    Diluizione consigliata in olio vegetale :
    1 goccia di o.e in 1ml di olio base
    2-5 gtt in 5ml
    4-10 gtt in 10 ml
    6-15 gtt in 15 ml
    8-20 gtt in 20 ml
    10-25 gtt in 25 ml
    12-30 gtt in 30 ml

    E' utile inoltre sapere che:

    20 gocce= 1ml di o.e.
    40 gocce= 2 ml di o.e.
    60 gocce= 3 ml di o.e.


    CONSERVAZIONE:
    Conservare al riparo dalla luce, in un luogo fresco.

    PRECAUZIONI:
    Non superate mai le dosi normalmente indicate.
    Se assunti a dosi elevate, alcuni oli essenziali, per esempio canfora, finocchio dolce, limone, salvia e timo, possono provocare fenomeni di tossicità acuta.
    Evitate di formulare autodiagnosi e attenetevi sempre ai consigli del medico, al quale è sempre opportuno rivolgersi in caso di affezioni serie.

    Tenete sempre gli oli essenziali fuori della portata dei bambini.

    Per escludere eventuali reazioni allergiche, la prima volta che utilizzate un olio essenziale limitatevi a una piccola quantità diluita (1 goccia), indipendentemente dalla modalità di assunzione (interna o esterna).

    Quasi tutti gli oli essenziali sono controindicati in gravidanza, e in particolare: basilico, cipresso, finocchio dolce, issopo, maggiorana, origano, rosmarino, salvia e timo.

    Le essenze di basilico, canfora, eucalipto e finocchio dolce non devono essere somministrate ai bambini.

    Le essenze di canfora, finocchio dolce, issopo, rosmarino e timo sono controindicate in caso di epilessia.

    Le essenze di arancio, basilico, bergamotto, finocchio dolce, limone, menta piperita, origano e rosmarino possono causare sensibilizzazione.

    Le essenze di arancio, bergamotto, finocchio dolce e limone sono fotosensibilizzanti: evitate di applicarle sulla pelle prima dell 'esposizione al sole.

    Le essenze di camomilla, canfora e menta piperita possono diminuire l'efficacia dei trattamenti omeopatici.

    Gli oli essenziali sono altamente infiammabili.

    Acquistateli con attenzione. Gli olii essenziali si trovano in vendita un po’ dappertutto, dalle bancarelle delle feste patronali fino alla farmacia o all’erboristeria più chic della città.
    Il segreto, dovunque si vada, è capire quanto sono autentici, cioè se sono davvero olii naturali oppure sono semplici profumi sintetici. Purtroppo si trova in giro davvero di tutto. Ci sono dei trucchi per capire se l’olio essenziale che si sta acquistando è naturale: deve essere venduto in boccette scure (in quelle trasparenti si altera), deve esserci differenza di prezzo e di contenuto tra le varie profumazioni (se costano tutti uguale, il processo di produzione è artificiale (di solito gli olii naturali possono costare dagli 8 ai 22 euro), e l’etichetta deve riportare la scritta “per uso alimentare” e non “essenza per ambienti”.

    Inoltre, è bene sapere che alcune profumazioni (es. violetta, magnolia o iris) sono sicuramente sintetiche, perché quelle naturali non esistono in commercio. Per finire, controllate la data di scadenza e scegliete prodotti da poter consumare in molto tempo. Dopo l’acquisto, la prova del nove per capire se l’olio è naturale consiste nel farne cadere una goccia su un foglio di carta: l’olio sintetico farà una goccia che non si allarga e si assorbe molto lentamente; quello naturale si allarga subito molto, evaporando per bene a distanza di un solo giorno.

    La qualità dell'olio essenziale puro al 100 % è fondamentale per ottenere il beneficio desiderato! Si consiglia di rivolgersi unicamente a venditori di fiducia.

    Gli oli essenziali (p.e. menta piperita) possono, nello stato puro danneggiare le superfici di mobili o lacche, quindi si consiglia di usare contenitori di vetro e di eliminare eventuali gocce versate!

    L'applicazione degli oli essenziali non sostituisce una visita medica!

    MISURE DI PRONTO SOCCORSO

    OCCHI:
    sciacquare con abbondantemente acqua e consultare un medico in caso di arrossamenti forti
    PELLE:
    il miglior modo di togliere un’olio essenziale è un batuffolo di cotone impregnato di olio di jojoba o mandorla dolce. Si può anche lavarsi con acqua e sapone. Se si manifestassero segni di infiammazione bisogna consultare il medico
    USO INTERNO:
    In caso di ingestione inappropriata non provocare il vomito e consultare il medico mostarando il contenitore o l’etichetta


    FONTI
    www.saunamecum.it/Oli/Avvertenze.asp
    www.wellme.it/benessere/relax-e-car...uzioni-per-luso
    www.maitreya-natura.com/oli-essenziali-avvertenze.html

    Guida completa all'aromaterapia-guarire con le essenze e i profumi di Valerie Ann Worwood, Macro Edizioni

    DIZIONARIO DEGLI OLI ESSENZIALI
    www.riza.it/dizionari/listaVocaboli...essenziali.html

    Edited by Alex1966 - 5/3/2014, 12:56
     
    Top
    .
  3. a r y*
     
    .

    User deleted


    Sìsì, Alex, grazie per averci avvisate! Sappiamo che vanno maneggiati con cura, e che non vanno mai messi direttamente sulla pelle ;) Ma ho un piccolo dubbio.. Per metterli in una crema vanno sempre accompagnati col solubol?
     
    Top
    .
  4. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    nelle creme non vanno messi con il solubol perchè ci sono già gli emulsionanti che garantiscono la tenuta. Gli oli essenziali e gli oli vegetali si amalgamano con il resto della composizione e non tornano in superficie.
    Il solubol si mette quando non ci sono gli emulsionanti che uniscono oli+grassi

    Edited by Alex1966 - 5/3/2014, 12:57
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    per aggiungere altre informazioni all'uso degli oli esenziali , qui sono suddivisi e raggruppati per i vari tipi di pelle

    PELLE NORMALE: camomilla, rosa, geranio, gelsomino, ylang ylang, neroli, sandalo, arancio, incenso, lavanda.

    PELLE GRASSA: bergamotto, limone, lavanda, cipresso, ginepro, mirto, arancio, cedro, citronella, rosmarino, incenso, sandalo, menta, eucalipto, ylang ylang, benzoino, tea tree.

    PELLE SECCA: camomilla, sandalo, patcouli, gelsomino, geranio, neroli, rosa, ylang ylang, salvia sclarea.

    PELLE MATURA: incenso, sandalo, neroli, gelsomino, benzoino, patchouli, mirra, rosa, lavanda, arancio, ylang ylang, limone.

    PELLE IMPURA: vaniglia, verbena, tea tree.

    PELLE SENESCENTE: rosa , sandalo, pompelmo ,mandarino
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    COME UTILIZZARE GLI OLI ESSENZIALI

    •Massaggio: 70-100 gocce in 100 ml di Olio di jojoba o altro olio da massaggio
    •Bagno: 10 -15 gocce nella vasca da bagno piena d’acqua
    •Doccia 2-3 gocce sulla spugna
    •Diffusore: 5-10 gocce nell’apposita vaschetta piena di acqua
    •Inalazione: 3-5 gocce in acqua bollente ed inspirare profondamente
    •Gargarismi: 1-2 gocce in un bicchiere di acqua calda e miele
    •Impacchi: 1-5 gocce in 100 ml di acqua, immergere e strizzare il panno e poi applicarlo sulla pelle


    Prima di godersi un ottimo e salutare bagno aromatico è necessario preparare delle basi idrosolubili con delle sostanze che possano consentirne la diffusione
    nell’ acqua calda del bagno, in cui diluire gli oli esenziali. Abbiamo a disposizione una vasta gamma di ingredienti:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59902067

    SALE MARINO INTEGRALE: depurativo, antisettico, e disintossica l'organismo.

    I SALI DEL MAR MORTO: contro lo stress, e sono ottimi come trattamento pe rcombattere gli inestetismi della cellulite

    SALE DI EPSOM: ridurre lo stress, curare i problemi della pelle, e eliminare le tossine dal corpo, per alleviare dolori agli arti, strappi muscolari e mal di schiena.


    IL BICARBONATO DI SODIO: è un ottimo disintossicante,
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59885129

    IL MIELE: è idratante, lenitivo e antisettico

    L'UOVO: Utile in caso di pelle con ragadi irritata e squamosa.

    IL LATTE INTERO E LA PANNA: sono emolienti, lenitivi e molto idratanti, ottimo se utilizzati in abbinamento con il miele e lo yogurt.

    LO YOGURT: per la sua caratteristica acidità, è un ottimo rimedio in caso di dermatiti, irritazioni cutanee e pelle infiammata, indicato anche per i bimbi.

    L'ARGILLA:esplica un'azione disintossicante e sfiammante.
    puo essere utilizzata in abbinamento con il latte intero, o l'uovo, o la panna per depurare la pelle ed eliminare cellule morte
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59593000

    LA CRUSCA:si utilizza per lenire infiammazioni, per la pelle secca e per rendere meno evidenti cicatrici e inestetiche samgliature.

    L'ACETO DI MELE : antisettico, riequilibra il ph naturale della pelle, è un buon tonico astringente, è ottimo nella cura di dermatitii e di alcune forme di eczema. https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59817412

    GLI OLI VEGETALI: sono veramente eccellenti per la pelle e hanno ottime proprietà lenitive, curtive, idratanti ed emolienti. Tuttavia se ne sconsiglia l'uso nella vasca da bagno, per evitare pericolosi scivoloni. E' preferibile usarli nel l'olio da massaggio, o nello scrub, per poi essere lavato sotto la doccia, facendo attenzione a non scivolare.


    .
    BAGNO CONTRO LA CELLULITE: in un recipiente preparare una base idrosolubile composta da un cucchiaio di miele, un cucchiao di sali del mar morto e una tisana a base di centella asiatica, o edera , mescolare bene il tutto e aggiungervi
    5 gocce OE limone + 5 gocce OE cipresso +5 gocce OE lavanda.

    E' consigliabile un bagno tiepido che si concluderà con delle docce fredde sulle gambe dal basso verso l'alto. Dopo l'asciugatura massaggiarsi con un olio anticellulite, o spalmarvi con una crema, molto indicati quelli che trovate nel link in basso. Ripetere il tutto 2 volte la settimana, seguiti da una breve camminata di circa 30 minuti e accompagnare con uno spuntino con delle fette di ananas e una tisana di centella asiatica, o gambi di ciliegia preparate con dell'acqua minerale a
    basso residuo fisso(20-30 mg) mettendo così in atto una valida e completa difesa contro la cellulite, i risultati non tarderanno ad arrivare.


    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59674788
    https://naturaebellezza.forumfree.it/t=59888434 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59475764
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59828880

    Per chi a poco tempo a disposizione e preferisce farsi la doccia, anzichè il bagno, può prepararsi una vasta gamma di shampoo e bagno-schiuma naturali, nelle più svariate profumazioni, privi di profumi sintetici e composti con dei tensioattivi vegetali, arricchendoli con gli oli essenziali, in base all'azione desiderata, mescolando dalle 10 alle 30 gocce in un flacone da 250 ml.





    Edited by Gabrysei - 25/1/2012, 08:38
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    OE FOTOTOSSICI ( Marco Valussi da www.promiseland.it)

    Sono quegli olii essenziali che applicati sulla pelle prima di un’esposizione solare possono produrre forti eritemi e macchie scure indelebili.

    Legenda
    (1) materiale aromatico sottoposto a restrizioni di uso dall’IFRA. Non usare al di sopra del limite indicato. La pelle non deve essere comunque esposta al sole o a raggi UV per almeno 12 ore dopo l’utilizzo.
    (2) materiale aromatico moderatamente fotosensibilizzante

    Angelica radice (1) Angelica archangelica radix; (0.78%)
    Arancio amaro (1) Citrus aurantium var. amara (1,4%)
    Bergamotto (1) Citrus aurantium var. bergamia (0.4%)
    Calendula (1) Tagetes minuta e T. patula (0.01%)
    Carvi (2) Carum carvi
    Cumino (1) Cuminum cyminum (0.4%)
    Lime (1) Citrus aurantifolia (0.7%)
    Limone (1) Citrus limonum (2%)
    Petitgrain di Mandarino (1) Citrus reticulata (C. nobilis var. deliciosa) (0.168%)
    Pompelmo (1) Citrus x paradisi (0.4%)
    Ruta (1) Ruta graveolens (0.15%)
    Verbena odorata (2) Lippia citriodora

    OE IRRITANTI
    Sono quegli OE che a concentrazioni più o meno alte possono irritare la pelle.

    Basilico
    Pepe nero e tutte le spezie piccanti in generale
    Cannella corteccia
    Ginepro
    Limone e agrumi in generale
    Lemongrass
    Menta
    Pino
    Timo


    IN GRAVIDANZA

    Concentrazione massima consentita per il corpo: 0.5%, cioè 12-15 gocce su 100 ml.

    Olii consentiti:

    lavanda
    rosa
    pompelmo
    bergamotto
    mandarino
    vetiver
    camomilla
    gelsomino
    ylang ylang
    petit grain
    sandalo
    patchouli
    geranio
    incenso

    OE da evitare durante tutta la gravidanza:

    basilico
    chiodi di garofano
    cannella
    citronella
    cedro rosso
    issopo
    ginepro
    maggiorana
    mirra
    noce moscata
    salvia officinale
    salvia sclarea
    semi di sedano
    timo
    tuia

    OE da evitare nei primi quattro mesi di gravidanza:

    angelica
    finocchio
    rosa
    menta
    legno di Cedro dell'Atlante
    rosmarino

    Per il viso meglio evitare tutti gli OE fototossici (agrumi) perchè già alcune hanno la tendenza a sviluppare melasma gravidico, quindi cerchiamo di non aiutarlo.

    In generale, profumare poco, magari con un'essenza gradita che renda molto (che so, una goccia di vero autentico OE di gelsomino, quello da 22 euro 1 ml, profuma egregiamente 100 ml di olio o crema) ed evitare i profumi forti, durante la gravidanza l'olfatto è molto più ricettivo e si sviluppano "rifiuti" a certi odori che durano anni.

    Come avrete notato, vietati rosmarino e ginepro. Quindi niente essenze anticellulite, niente olio delle fate e degli esseni, niente olio delle coccole che contiene tuia.

    Le essenze alimentari agli agrumi vanno bene, alla vaniglia anche (vera o vanillina sintetica) evitare la mandorla.

     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Gli oli essenziali in generale sono ottimi antibatterici sulla pelle, ma il loro spettro d'azione è molto più ampio di semplici antibatterici, in quanto molti di essi hanno spiccate qualità antivirali come quelli di lavanda e tea tree.
    L'effetto di questi oli è il blocco dell'herpes e la coseguente guarigione successiva , che risulta molto veloce.
    Riescono a contrastare lo sfogo sin dalla prima applicazione ma hanno bisogno di qualche ripetizione, in base allo stato della stesso, per essere effettivi e bloccarla del tutto.
    L'applicazione degli oli essenziali puri sulla pelle non è consigliata in quanto ustionano e non hanno effetto duraturo , essendo molto volatili. La glicerina in questo caso è perfetta, essendo un ottimo vettore, preferibile anche all'olio, non essendo oleosa, dando la possibilità agli oli essenziali di essere in contatto più diretto con la pelle in basse concentrazioni ed andando a seccare le labbra, condizione essenziale per la riuscita del trattamento. Cosa impossibile da avere con gli oli, che in qualche modo rallentano la rapida riuscita del trattamento che si ha con la sola glicerina.
    Un cucchiaino di glicerina , versarci una goccia di olio essenziale di lavanda ed una di tea tree. Mischiare velocemente ed applicare sulle labbra pulite, lasciare seccare le labbra e ripetere quando richiesto.

    fonte:bioecomen.blogspot.com/2010/12/cura-dellherpes-labiale-al-naturale.html
     
    Top
    .
  9. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    l'oe di teatree mischiato a un po' di gel d'aloe, applicato ogni sera, mi ha guarito una verruca dal dito
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Amministratrici e amministratori, prima di riportare qua chiedo: su FB e su un blog/giornale ho scritto un paio di articoletti sugli oli essenziali (anche sull'INCI ma non è questa la sezione adatta), Alex credo li possa leggere dalla/sulla mia pagina, se li ritenete interessantii potete tranquillamente copiarli o lo faccio io (o semplicemente consultarli per non allungare il brodo qua e vi do il link).
    'notte!
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Io al momento li metto così, se li considerate pubblicità/spam faccio un bel copia/incolla :)


    http://giornalismo2012.wordpress.com/2012/...o-a-conoscerli/

    http://giornalismo2012.wordpress.com/2012/...e-aromaterapia/
     
    Top
    .
  12. alice**
     
    .

    User deleted


    grazie Monica! sono degli articoli veramente utili e interessanti!
    hai fatto veramente un buon lavoro, ma ti occupi in modo professionale di piante officinali e cosmesi?
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    Magari :( durante l'università per pagarmi gli studi ho lavorato per un po' in un'erboristeria, fatto un paio d'anni di chimica prima della facoltà definitiva e ho seguito dei corsi su oli essenziali organizzati da associazioni di cui facevo parte e di fitoterapia tenuti addirittura dalla circoscrizione del comune (quando i soldi c'erano per fare certe cose).
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Il giusto olio essenziale per ogni specifica problematica

    Acne:
    Tea Tree (albero del tè), Bergamotto, Cedro, Cipresso, Cisto, Mirto, Manuka, Limone, Timo ct. timolo

    Allergie:
    Angelica, Camomilla blu, Camomilla romana, Elicriso, Lavanda, Manuka, Melissa, Rosa, pino silvestre

    Amore - Mal d’amore:
    Legno di Rosa, Neroli, Rosa, Mandarino, Ylang Ylang

    Angina- Mal di gola:
    Manuka, Tea-tree, Bergamotto, Geranio, Limone, Ravensara, Cajeput

    Ansia:
    Camomilla romana, Bergamotto, Lavanda, Legno di Rosa, Mandarino, Melissa, Neroli, Salvia sclarea, Vetiver, Cedro

    Autostima:

    Cedro, Cipresso, Bergamotto, Sandalo, Timo ct. timolo, Grapefruit, Gelsomino, Arancio

    Bambini sotto i 5 anni:
    Si consiglia di rivolgersi ad un Aromaterapeuta o di usare gli oli solo nelle lampade diffusorie in dosi minime. (Rosa, Camomilla romana, Mandarino, lavanda)

    Bronchite:
    Timo c.t. Linalolo, Pino silvestre , Pino mugo, Abete rosso, Pino cembro, Abete bianco, Mirto, Ravensara, Maggiorana, Cajeput, in caso di bronchite acuta: Timo ct. Timolo

    Cambiamenti:
    Mirto, Cipresso, Cedro

    Capelli:
    Camomilla romana, Camomilla blu per la cura, Cedro, Pompelmo, Rosmarino per rafforzare la cute, Ylang-Ylang contro le doppie punte e Geranio per la purificazione e la cura
    Cefalea: Menta piperita, Camomilla romana, Melissa, Lavanda, Neroli, Salvia Sclarea

    Cellulite:
    Pompelmo, Arancio, Limone, Cedro, Cipresso, Ginepro, Rosmarino, Lemongrass, Petit grain, Geranio

    Cicatrici:
    Achillea, Albero del Tè, Manuka, Elicriso, Cisto, Lavanda, Incenso, Palmarosa, Rosa, Neroli

    Circolazione:
    Cipresso, Cedro, Tee-trea (Albero del Tè), Limone, Neroli, Rosmarino, Salvia

    Cistite:
    Bergamotto, Cedro, Cisto, Eucalipto, Incenso, Sandalo, Timo ct. timolo

    Concentrazione:
    Lemongrass, Menta piperita, Menta nana, Limone, Pompelmo, Litsea

    Cuore:
    Rosa, Benzoe, Lavanda, Mandarino, Melissa, Neroli, Sandalo, Gelsomino

    Denti – dolori:
    Garofano, Canella, Menta piperita, Zenzero, Tee-trea (Albero del Tè)

    Depressione:
    Bergamotto, Angelica, Arancio, Camomilla romana, Melissa, Rosa, Salvia Sclarea, Sandalo, Ylang-Ylang, Vaniglia, Canella, Pino mugo

    Digestione:
    Menta piperita, Anice, Finocchio, Cumino, Coriandolo

    Ematoma:
    Eliciriso, Cisto, Lavanda, Manuka,

    Emorroidi:
    Cipresso, Manuka, Tee-trea (Albero del Tè), Ginepro, Lavanda

    Febbre:
    Camomilla romana, Camomilla blu, Lavanda, Eucalipto, Ravensara, Timo ct. timolo

    Febbre prima di un viaggio:
    Pompelmo, Menta piperita, Angelica, Lavanda, Zenzero, Neroli

    Flatulenza:
    Anice, Coriandolo, Cumino, Finocchio, Maggiorana

    Fumo:
    Abete rosso, Bergamotto, Pompelmo, Eucalipto, Pino mugo, Pino cembro, Lemongrass, Litsea

    Gravidanza e parto:
    Si consiglia di rivolgersi ad un Aromaterapeuta! (vedi indicazioni specifiche sulla ns. pagina internet!!)

    Herpes:
    Manuka,, Melissa, Tee-trea (Albero del Tè), Ravensara, Cajeput

    Igiene della bocca:
    Manuka, Geranio, Cajeput, Limone, Menta Piperita, Mirra

    Infiammazioni:
    Achillea, Camomilla blu, Lavanda, Rosa, Manuka

    Influenza:
    Ravensara, Abete rosso, Pino mugo, Menta piperita, Mirto, Eucalipto, Timo timolo, Timo linalolo, Origano, Eucalipto glob.

    Insonnia:
    Camomilla romana, Lavanda, Mandarino, Melissa, Neroli, Ylang-Ylang, Pino silvestre, Pino cembro

    Ipertensione:
    Ylang-Ylang, Lavanda, Rosa, Gelsomino, Melissa

    Ipotensione:
    Rosmarino, Lemongrass, Salvia, Pino silvestre, Cipresso, Cedro

    Tristezza:
    Legno di Rosa, Cedro, Pompelmo, Rosa, Lavanda, Bergamotto, Neroli

    Tosse:
    Mirto, Timo timolo, Timo linalolo, Eucalipto, Abete rosso, Ravensara, Pino mugo, Pino cembro, Abete bianco, Pino silvestre, Eucalipto glob.

    Ufficio:
    nelle lampade diffusori per la concentrazione, il buon umore e per proteggere da raffreddori: Arancio, Limone, Menta piperita, Lemongrass, Pompelmo, Litsea, Abete rosso, Pino mugo

    Muscolari – dolori:
    Abete rosso, Angelica, Canfora, Eucalipto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Manuka, Menta piperita, Ravensara, Timo ct. timolo, Garofano, Canella, Rosmarino,

    Meditazione:
    Incenso, Bergamotto, Gelsomino, Rosa, Lavanda, Salvia sclarea, Mirra, Legno di Rosa, Sandalo

    Menopausa:
    Achillea, Bergamotto, Geranio, Salvia sclarea, Sandalo, Vetiver

    Mestruazioni:
    contro il mal di pancia durante le mestruazioni : Salvia sclarea, Achillea, Camomilla romana
    Micosi: Tee-tree (Albero del Tè), Manuka, Ravensara, Achillea, Timo ct. timolo

    Otite:
    Lavanda, Camomilla romana, Cajeput, camomilla blu

    Operazioni:
    Prima di sottoporsi ad un operazione può servire la camomilla romana per ridurre le ansie e per rilassarsi

    Parassiti: Tee-tree (Albero del Tè), Cajeput, Lavanda, Limone, Manuka, Ravensara, Timo ct. timolo

    Psoriasi:
    Achillea, Neroli, Gelsomino

    Prostata:
    Cipresso, Cedro, Sandalo, Tee-trea (Albero del Tè)

    Punture d’insetti:
    per prevenire: Lavanda, Eucalipto citriodora, Canella, Garofano, Geranio per lenire il prurito: Tee-trea (Albero del Tè), Lavanda, Menta Piperita, Manuka

    Raffreddore:
    Abete rosso, Ravensara, Lavanda, Eucalipto glob., Cajeput, Mirto, Pino mugo, Timo timolo, Timo linalolo

    Rughe:
    Ylang Ylang, Incenso, Cisto, Rosa, Patchouli, Neroli, Palmarosa, Legno di Rosa, Gelsomino, Vaniglia, Achillea

    Purificante ambiente:
    Eucalipto, Mirto, Ravensara, Ginepro, Incenso, Timo, Abete rosso, Limone, Lemongrass, Litsea, Pino mugo

    Stress della scuola:
    Lavanda, Mandarino, Arancio, Cedro, Vaniglia, Sandalo, Neroli

    Nostalgia:
    Mandarino, Vaniglia, Neroli

    Sessualità:
    Sandalo (per l’uomo), Vetiver (per la donna), Gelsomino, Ylang-Ylang, Salvia sclarea, Patchouli, Canella, Garofano

    Sistema immunitario:
    Angelica, Arancio, Legno di Rosa, Abete rosso, Ravensara, Incenso

    Sinusite:
    Timo, Lavanda, Manuka, Ravensara, Mirto, Ravensara

    Smagliature:
    Rosa, Melissa, Mandarino, Geranio

    Sport:
    Lemongrass, Limone, Menta piperita, Pompelmo, Rosmarino, Timo ct. timolo, Alloro (piccole lesioni: immortelle, cisto, elicriso lavanda, incenso, camomilla blu)

    Stress:
    Bergamotto, Achillea, Camomilla romana, Geranio, Lavanda, Legno di Rosa, Mandarino, Melissa, Neroli, Patchouli, Salvia sclarea, Sandalo

    Stress per scuola:
    Lavanda, Mandarino, Arancio, Pompelmo, Cedro, Vaniglia, Sandalo, Neroli, Gelsomino

    Studio Medico:
    Negli ambulatori dei medici servono gli oli essenziali a rilassarsi e a ridurre le ansie: Lavanda, Neroli, Rosa, Arancio, Bergamotto
    Nausea: Menta Piperita, Pompelmo

    Obesità:
    Pompelmo, Rosmarino, Vaniglia, Mandarino, Cedro, Cipresso

    Ustioni:
    Lavanda, Achillea, Camomilla romana, Geranio

    Verruche:
    Limone, Ravensara, Tee-trea (Albero del Tè)
    www.maitreya-natura.com/repertorio-dei-sintomi.html
     
    Top
    .
  15. rola71
     
    .

    User deleted


    Post utilissimo. Ma per chi è in gravidanza non puo' utilizzare niente di questo forum??
     
    Top
    .
27 replies since 31/12/2011, 12:22   15614 views
  Share  
.