COME SI FA IL GEL DI SEMI DI LINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Mi sembrava di averlo scritto e invece no, sì, l'ho fatta e mi è uscita la pappetta per gli impacchi alla Fantozzi :sick:
     
    Top
    .
  2. martina87m
     
    .

    User deleted


    aiutatemi con questo gel perchè sto andando al manicomio...
    fatto la prima volta era una cosa indecente il gel attaccato ai semi senza nessuna possibilità di filtraggio... ho provato con la calza ma è scoppiata e nn è uscito manco 1 pizzico di gel...buttato tutto...
    seconda volta acqua passino direttamente nell'acqua... ma i semi sono usciti cmq... e per filtrate quei pochi sfuggiti al passino sono stata penso 8 ore tra filtro della cappa... garzina per le medicazioni... e ogni tipo di passino avessi in casa... alla fine ne è uscito veramente poco...
    io lo voglio provareee ma non so come fareeee
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma com'è possibile?
    prova con un gambaletto 40 denari, i semi non dovrebbero uscire. Ma fai sobollire a sufficienza affinchè si formi il gel?
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Oppure prendi uno di quei filtri d'acciaio inox per il thé piuttosto grossi.
     
    Top
    .
  5. martina87m
     
    .

    User deleted


    il gel fuoriesce... la prima volta credo che fosse troppo denso e per questo non sono riuscita a filtrarlo in nessuna maniera...la seconda volta quando ho messo il passino direttamente nella pentola e ricoperto acqua era più liquido ma ne è uscito talmente poco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    l'ho scritto qualche post più su:
    mi sono trovata bene a suddividere in due l'acqua che mi serviva per arrivare ad ebollizione.

    Ho passato una prima volta a gel ancora caldissimo.

    Poi ho versato di nuovo il "vischiume" nel pentolino, aggiungendo la restante acqua.

    Viene benissimo (anche se non denso forse, quanto dovrebbe), ma questo è stato il modo migliore che sono riuscita ad adottare :)
     
    Top
    .
  7. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Anche io mi son trovata bene a versare nuova acqua sul gel per filtrarlo meglio.
    Ieri ho passato al macinacaffe un cucchiaio di semi e poi boliito con 200 di acqua. Niente gel. I semi sempre scuri etano. Ms di un'altra marca
    .
     
    Top
    .
  8. betty75
     
    .

    User deleted


    domani provo a farlo :P
    domanda
    sono state fatte altre prove gelificando una crema con questo gel, oppure è stato aggiunto solo come attivo nella crema? in tal caso % d'uso? 4-6 ?
     
    Top
    .
  9. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io una volta ho provato ad usarlo come fase a. Forse due non sono sicura. Cmq non é il massimo, é budinoso e non si emulsiona benissimo. Usai lecitina come emulsionante ed il gel era bello denso. Magari von un gel più liquido ed altro emulsionante.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    L'ho provato a fare oggi e direi che e' venuto bene; e' abbastanza gelatinoso ma non so quanto sara' denso una volta freddato; e' di color bianco con tonalita' gialla e profuma come i germogli di grano. :)

    Volevo un gel per capelli da usare come 'cast' per ricci, e sembri che abbia funzionato come gel ma, ovviamente, dovra' passare qualche giorno prima di poter passare un verdetto sull'effetto sui capelli.

    La ricetta che ho usato mi ha ricavato quasi 300g di prodotto:
    35g semi di lino tritati
    500mls acqua

    Ho portato tutto in ebollizzione, poi ho abbassato la fiamma e ho continuato a girare fino ad una consistenza che filava come la mozzarella in un suppli' (~10 minuti). Una volta spenta la fiamma ho travasato il composto in un gambaletto (15 denier); quindi ho alzato il gambaletto preso a ~5 cm di altezza dalla palla di gel e semi e ho strizzato il gel con l'aiuto di una pinza da cucina con un movimento da alto a basso.

    I semi di lino rimasti si potrebbero riutillizzare come addensante (invece del glutine) per fare un pane 'integrale' con farina di mandorle super veloce -1 minuto e mezzo nel microonde.
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    benissimo, sei stata brava e grazie per l'idea di riciclare i semi nel pane. Se ti va puoi darci anche la ricetta :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    scusate ma nel calzino va passato bollente? ho aspettato si raffreddasse e ho dovuto mungerlo ricavando ben poco! grazie!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Si'! E' meglio passarlo attraverso il gambaletto quando e' ancora caldo, usando delle pinze da cucina. Ultimamente, pero', uso solo un colino a trama fine.
    Faccio cuocere i semi fino a che vengono a galla e fanno un'attimo di schiuma. Poi faccio la prova del filo tra il pollice e l'indice, se e' un po' appiccioso e lascia un filo tra le due dita, e' pronto.
    I rimanenti semi si possono congelare e rifare un altro gel quando serve. :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Grazie mille ci riprovo! Non amo la plastica a contatto con cose calde
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Ho acqustato la farina di semi di lino per ottenere il gel più rapidamente e così è stato. Ho fatto il balsamo con la ricetta di Alex ma a distanza di tempo è diventato liquidissimo. Boh!
     
    Top
    .
74 replies since 1/1/2012, 21:05   3733 views
  Share  
.