L'ALIMENTAZIONE CASALINGA DEL CANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    sono stata dal veterinario con Molly, per il richiamo del vaccino, l'ha trovata sana e...... felice, ma.......... con un paio di kiletti a suo dire....... di troppo!!!!!

    quindi ha ridimenzionato la dose giornaliera, povera Molly, che non le basta mai..........si mangerebbe anche la ciotola, se non fosse di metallo !!!!!!

    carne 5 grammi per kilo di peso
    25 kili X 5 = 125 grammi di carne, massimo 150 e questo è il 40% della razione, l'atro 60% suddiviso in 50% carboidrati fra pasta e riso e il 10% di verdure !!!!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    secondo i veterinari dovrebbero essere degli scheletri e poi consigliano tutti le crocchette...chissà perchè
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    E' vero i veterinari per il 99% consigliano le crocchette, ma io insisto e mi rifiuto, quindi mi faccio gentilmente consigliare le giuste proporzioni per il cibo casalingo e ........... visto che pago, riesco sempre ad ottenerle ! ! !

    In sostanza sono "grossomodo" così sintetizzate:

    30 grammi di cibo per kilo per i cuccioli fino a 12/16 mesi
    15 grammi di cibo per kilo di peso per i cani adulti
    di cui il 40% proteine il 50% carboidrati 10% frutta e verdura
    proporzioni che possono variare nel caso di cane da caccia, addestramento, gravidanza, allattamento , cane giovane, o anziano, sano o malato, taglia piccola, media o grande.

    il cibo casalingo è comunque da preferire, ma va posta particolare attenzione
    nei primi 12/24 mesi di vita dell'animale perchè avviene la completa crescita scheletrica- muscolare e potrebbero verificarsi delle carenze nutrizionali: un’alimentazione adeguata è fondamentale e gli errori nutrizionali possono
    avere in questa fase conseguenze irreparabili.

    A causa della durata (fino a 2 anni) e delle dimensioni della crescita, i cuccioli di razza gigante sono più soggetti ad avere problemi alle ossa e alle articolazioni. La durata della crescita varia infatti a seconda della taglia:

    8-10 mesi per i cani di taglia piccola,
    10-14 per quelli di taglia media,
    14-24 per quelli di taglia più grande.

    Una volta raggiunta la taglia adulta bisogna cambiare gradualmente regime
    alimentare per evitare un aumento eccessivo di peso o addirittura l’obesità.
    All’età di un anno, un cucciolo di Terrier ha moltiplicato il suo peso 20 volte,
    un Beagle 50, un Labrador70, un Alano o un Terranova 100 volte.
    Di conseguenza gli squilibri alimentari durante lo sviluppo hanno
    conseguenze più gravi nei cani di taglia gigante.
    Il regime nutrizionale in questo periodo della vita è estremamente importante, soprattutto per i cuccioli di razza grande e grandissima.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    secondo questa tabella la mia cagnolina Tequila dovrebbe mangiare meno di 75 grammi di cibo al giorno!
    Se glielo dico secondo me scappa via di casa........................ :MOLLIE103.gif:
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Se pesa solo 5 chili....SI ! ! !
    ma puoi arrivare a 100 grammi di cibo tanquillamente.......
    trattandosi di cibo crudo, non è poco! ! !
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    adesso glielo dico e vedo cosa mi risponde :ko34.gif: :furiosi42.gif: :furiosi46.gif: :armati36.gif: :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    50 grammi di pasta peso crudo
    40 grammi di carne peso crudo
    10 grammi di vedure peso crudo

    non può bastare????
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    secondo me va benissimo.....
    dobbiamo sentire che ne pensa lei :lol45.gif:
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Meglio non dirle niente.........povera Tequila! ! ! !


    mentre con Milù non hai di questi problemi suppongo.............
    perchè dopo lo shock del vestitino è......... inappetente! ! ! !


    Edited by Gabrysei - 18/2/2012, 14:09
     
    Top
    .
  10. Nancy Charlene
     
    .

    User deleted


    Dò ai miei pelosi piccola taglia a mezzogiorno la mia casalinga che consiste in un cibo fresco a base di carni bianche o pesce ad uso umano senza condimento e senza sale, dieta prescritta dal nostro veterinario per loro, metà porzione, e alla sera cenano tutti con metà razione giornaliera di Acana Glasslands, crocchette eccellenti che contengono tutti i sali minerali, condoprotettori ossa e cartilagini non provenienti da molluschi che potrebbero cagionare intolleranza, oltre che proteine e vitamine nobili di qualità BIO di agnello, di anatra e pesce freschi, nonchè erbe mediche studiate appositamente per il benessere dei cani e ciò mi defila dagli integratori, sia per la lacrimazione eccessiva, risolta in soli 15 gg. di queste crocchette, sia per la bellezza del loro mantello.
    Mi sono cresciuti sani e forti e senza un filo di grasso addosso ed ancora nel mantenimento giovanile mangiano tale dieta mista consigliatami da una mia amica che la stà usando da anni per la sua canina e mi trovo ottimamente, dato che i momenti di digestione tra i due tipi di alimenti sono distanziati e non vengono mai mischiati assieme. ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Benfatto Nancy Charlene

    Ottima scelta la tua ... si sa porta via tempo a preparare il cibo per i nostri amici animali, ma la gioia che danno vederli sani ripaga ogni piccolo sforzo riposto in loro.
    Io invece faccio mangiare sia a pranzo che a cena lo stesso cibo preparato in casa (petto di pollo o tacchino lessato in acqua senza sale + carboidrati + verdure).
    Ho lasciato che mangiassero sempre un cibo umido dato che una cagnetta ha subito un intervento chirurgico allo stomaco, quindi meglio del cibo non "ruvido", e l'altra perchè è un pochino stitica :)
     
    Top
    .
  12. salt-eco
     
    .

    User deleted


    Quando cucino per noi faccio delle porzioni un pò più abbondanti per il cane e magari ci metto un pò di carne del vasetto o delle crocchette...e ciò non mi ruba assolutamente del tempo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Bene ... penso che lo sai ma nulla costa ripeterlo, fare sempre le porzioni senza sale, poi per noi saliamo a parte, in modo che il nostro 4 zampe mangia senza sale ;)
     
    Top
    .
  14. salt-eco
     
    .

    User deleted


    si anche io salo a parte!! :)
     
    Top
    .
  15. Roby-Brandy
     
    .

    User deleted


    Salve.
    Sono nuova del forum.Volevo chiedervi alcuni consigli visto che per me è il primo cucciolo di cane in assoluto che possiedo. Ho un amstaff di 6 mesi che da circa una settimana non vuole più sapere di qualsiasi tipo di crocchette (ne ho provate ormai di 4-5 tipi di tutti i tipi e marche); è molto vispo e vorrebbe mangiare quello che mangiamo noi; piuttosto delle crocchette mi salta i pasti. Volevo sapere se il cibo fatto in casa può essere fatto anche per i cuccioli visto che essendo in crescita necessitano di minerali, vitamine più degli adulti. Se gli do il cibo umido lo divora però non posso sostenere una spesa del genere visto che quando mangia a pieno regime mangia parecchio per la sua stazza e razza. Vi ringrazio e attendo vostri consigli in merito.
     
    Top
    .
34 replies since 4/1/2012, 12:18   22948 views
  Share  
.