L'ALIMENTAZIONE CASALINGA DEL CANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao, io parlo per esperienza: avevo preso 13 anni fa una cucciola di Springer Spaniel. Continuava a dimagrire e mangiava di malavoglia tutto il cibo confezionato, in più non stava molto bene.
    Per farla breve dopo molte prove e grazie al consiglio del veterinario abbiamo capito che era intollerante/allergico a tutte le cose industriali, e anche alla carne, rossa soprattutto.
    Abbiamo cominciato a fargli la pappa fresca in casa tutti i giorni: riso, tante verdure, pesce, olio extravergine di oliva. Il cane ha iniziato a stare benissimo. Negli ultimi anni la sua alimentazione addirittura è fatta solo di riso olio e verdure. I premi, invece dei biscottini, sono pezzetti di pane secco dei quali va matta!
    Ha un pelo stupendo, beve pochissimo proprio grazie all'alimentazione, e chiede di bere solo quando ha sete. Non puzza di cane e non ha mai l'alito cattivo. Sta benissimo! Ora ha 13 anni, la sorella nata nella stessa cucciolata alla quale davano cibi industriali è morta più di un anno fa di tumore. Il veterinario all'ultima visita ha detto che dimostra otto anni al massimo.
    Insomma: il tuo cane ha già capito cosa gli fa bene, e cosa gli fa male. Il cane inoltre non è come il gatto che muore senza le proteine della carne. Puoi tranquillamente fargli la tua pappa fatta in casa, dargli gli avanzi del tuo cibo. Il concetto è semplice: esattamente come noi più il cibo è naturale, non industriale e variato, più starà meglio. E probabilmente gli allungherai la vita. Ascolta il tuo cane: sarà lui a guidarti verso ciò che lo fa stare meglio! Ovvio: niente zuccheri e niente dolci! ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Roby-Brandy

    Capisco il costo, ed hai ragione, ma se il tuo "pelosetto" rifiuta le crocchette (è naturale una volta assaggiato il cibo umido) un po di spesa per l'alimentazione la dovrai pur affrontare.

    Io ho risolto prendendo carne che è in offerta, spesso trovo il petto di pollo intero ad euro 4,90 al kg, e spessisimo gli prendo i durelli di pollo che pago euro 3,50 al kg.

    I durelli, di cui vanno matte le mie cagnoline oramai anzianotte, li trito con il tritacarne per velocizzare l'operazione, ma si fa anche con un coltello affilato o forbici grandi.

    Per diminuire la spesa per l'alimentazione puoi fare il 20% di carne, il 30% di carboidrati e 50% di verdure.
    In questo modo stai intorno ad euro 1,60/1,80 al chilo ... puoi ancora scendere qualcosa, diciamo intorno ad 1,30 euro al chilo, abbassando al 10% la carne (le scatole ne contengono dal 4 al 12 ... immagino quale carne poi), ma meno di così se usi carne difficilmente riesci a scendere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Piergiorgio è sempre sul pezzo... Non poteva darti indicazioni migliori! Vedrai ce la farai a far star bene il tuo cane senza diventare matta e senza svenarti! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ahahah ... Eleonora, conta anche la pappa dei nostri pelosetti nei "conti" della famiglia. Grazie dei complimenti.
     
    Top
    .
  5. Nancy Charlene
     
    .

    User deleted


    Quoto senz'altro Piergiorgio che trovo molto in sintonia con i suoi canini, :B): penso che per una giusta ed equilibrata dieta di mantenimento, quindi dopo un anno e mezzo di età, si può senz'altro diminuire la quantità giornaliera di proteine, anche i miei ci vanno poco d'accordo con la carne rossa, il tacchino suggerito dal nostro veterinario gli va benissimo, ha un costo inferiore anche rispetto al pollo che a volte potrebbe causare allergie e lo si mischia con i farinacei, patate lesse, o pasta e mela grattugiata fresca e qualche altra verdurina anche metà e metà: 50% di carne ed il restante anche pane raffermo inzuppato nel bollito di tacchino + verdure.
    Il cane è un carnivoro ed ha bisogno di proteine per il ricambio cellulare quindi non condivido assolutamente una dieta vegana che con l'andare del tempo potrebbe cagionargli un forte indebolimento a tutto l'organismo, a meno che non gli dai gli integratori da parte che però costano un botto ed allora il gioco non vale la candela. :CIAO:
    p.s. in futuro faranno le crocchette con gli insetti che costano pochissimo, infatti quei poveri cani di strada è così che si tengono in vita, anche se una cavalletta od uno scarabeo od un grillo non è stato imbottito di ormoni, cortisonici ed antibiotici come la carne che mangiamo anche noi, quindi per loro sarà di certo salutare, ma ora le uniche che ho visto in rete sono a base di vermiciattoli e la cosa non mi ha convinto per niente! :fifone28.gif:
     
    Top
    .
34 replies since 4/1/2012, 12:18   22948 views
  Share  
.