L'ALIMENTAZIONE CASALINGA DEL CANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Se vogliamo preparare il pasto del nostro cane in casa, esso dovrà contenere:
    -proteine sotto forma di carne bianca o rossa,
    -carboidrati di origine vegetale sotto forma di cereali, pane secco, pasta o riso.
    - una piccola quota di verdure.

    Le proteine della carne potranno essere sostituite una o due volte la settimana da quelle del pesce, delle uova o del formaggio magro. La preparazione di un pasto a base di carne (manzo, tacchino o pollo), riso o pasta ben cotti, verdure (carote e zucchine lessate), è sicuramente molto impegnativa per il proprietario, ma più apprezzata dal cane.

    Carne: la carne è la base dell’alimentazione quotidiana del cane ma, pur essendo molto nutriente, deve essere integrata ad altri alimenti. La carne non deve essere completamente magra, meglio se contiene una percentuale di grasso. Va scottata in acqua bollente per qualche minuto; ai cuccioli e cuccioloni è preferibile tritarla, mentre per gli adulti è consigliato fornirla a pezzi più o meno grandi in funzione della taglia. Tra la carne, va evitata quella cruda di maiale per il rischio di pseudorabbia, un'encefalite letale provocata da un virus a cui l'uomo risulta immune

    Pesce: è un ottimo alimento ma non deve mai essere servito crudo e, naturalmente deve essere completamente privo di lische. Il pesce, fornito una o due volte a settimana, è raccomandato soprattutto nell’alimentazione dei cuccioli ed in quella dei cani adulti durante il periodo estivo.

    Ossa: per favorire la dentizione e la pulizia dei denti, è possibile ma non indispensabile mettere a disposizione delle ossa di bovino (manzo o vitello); da preferire le ossa grandi come quelle del ginocchio. Va considerato che leccare o rosocchiare l'osso, genera una forte salivazione perciò, in alcuni soggetti, potrebbe provocare inappetenza, in questo caso, meglio diradare o evitare.

    Latte: è considerato un alimento completo ed è molto indicato per lo svezzamento dei cuccioli, o per i cuccioli già svezzati, in quanto ha un alto contenuto di calcio indispensabile alla crescita ed alla formazione scheletrica. Da adulto, tollera con difficoltà il lattosio, per cui la somministrazione di dosi importanti di latte potrebbe indurre la comparsa di diarrea

    Formaggio del tipo magro da fornire una o due volte a settimana.

    Uova: possono essere fornite crude o cotte non più di 2 volte alla settimana e mescolate agli altri alimenti; se cotte meglio levare l'albume. Possono essere utili durante la crescita, da adulti meglio farsi consigliare dal veterinario.

    Cereali: sono una componente indispensabile del pasto casalingo infatti, sono ben digeribili e contengono molte proteine, vitamine, grassi e minerali. Ad ogni tipo di cereale va aggiunta la carne o le sue alternative.

    Pasta e riso: vanno serviti ben cotti; se il riso viene fornito abitualmente, di tanto in tanto andrebbe lavato dopo la cottura per evitare un eccesso d'amido.

    Cereali soffiati: facilmente digeribili, apportano molte calorie; non vanno cotti ma semplicemente serviti con aggiunta d'acqua fino a formare un composto rappreso e mai troppo liquido.

    Pane: è indicato poichè contiene importanti principi nutritivi, stimola la salivazione e fortifica le gengive, ma deve essere somministrato almeno raffermo di un paio di giorni o addirittura biscottato al forno, in quanto solo così diventa più digeribile. Può sostituire i cerali soffiati ma è da evitare quando è fresco.

    Verdura: meglio se cotta per renderla più digeribile e fornita in proporzione del 10-15 % del pasto; con l’ebollizione si perdono gran parte delle vitamine perciò, è consigliabile conservare l'acqua di cottura per eventualmente cuocere pasta o riso, o aggiungendola ai cereali soffiati. Sconsigliate in grandi quantità: spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Da evitare completamente aglio e cipolla, dannosi per la digestione del cane.

    Frutta: tutta la frutta di stagione quando è gradita al cane, in particolar modo la mela. Senza eccedere però, una piccola porzione in proporzione alla taglia.

    Condimenti : meglio evitare condimenti. Al limite un goccio di olio extravergine d'oliva, meglio non mettere sale. Vietate le spezie.

    Inoltre :
    evitate di somministrare cibi freddi di frigo o troppo caldi.
    Evitate le ossa di coniglio e pollo, perchè possono frantumarsi in piccole parti taglienti che possono soffocare l'animale o danneggiare i suoi organi interni.
    Da bandire nella ciotola del proprio cane sono anche dolci, cioccolato, formaggi stagionati ed insaccati grassi, tutti alimenti da somministrarsi al massimo come piccolo contentino a fine pasto (si tenga conto che 200 grammi di cioccolato extrafondente possono uccidere un cane da 12 kg).
    Completamente vietati anche : liquori e alcolici in genere, bevande colorate e frizzanti, cibi salati, caffè e tè.

    QUI VI METTO UN VIDEO SU COME FARE DEL CIBO UMIDO PER CANI

    Video

    Edited by Piergiorgio - 4/5/2016, 13:23
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Grande Piergiorgio, hai detto proprio tutto quello che c'era da dire !!!!!!!!!
    La mia Molly queen, una labrodor di 18 mesi segue questa alimentazione nelle proporzioni di 30 gr di cibo per kilo di peso nella misura del 15% di carboidrati, il 10% di proteine e il 5% di vegetali. Sembra difficile da farsi,ma non è così, uso la pentola a pressione e preparo il cibo per due pasti,e Molly ringrazia soddisffatta ! ! !
    Il mio cagnolino precedente era un volpino, quindi sottraevo tranquillamente la sua razione di cibo giornaliera dalla nostra alimentazione che rispetta i canoni della dieta mediterranea , evitando condimenti , spezie e cibi grassi, è vissuta in piena salute per 17 anni ed è morta per cause naturali, questo per dire che non è affatto complicato cucinare per i nostri amici a quattro zampe, e credo che sia il minimo che possiamo fare per loro, considerando l'amore smisurato che ci regalano ogni giorno , ma mi credi che mi capita molto spesso, andando al parco con Molly di incontrare altri proprietari di cani di ogni tipo e se per caso trattiamo questo argomento........... apriti cielo ! ! ! ! Fulmini e saette, tuoni e lampi, occhi strabuzziti,e .... bocche spalancate , poi....... l'immancabile risposta:

    """Non ho tempo di cucinare per me, figuriamoci per il cane! ! ! ! Compro le crocchette che è cibo fatto a posta per i cani e le ........migliori, ! ! ! !

    Povere bestie, dico io, se potessero parlare !!!!!!!!!!!!!! Premesso che ognuno è libero di decidere come mutrirsi e come .........ammalarsi, e cosa far mangiare al proprio cane, io sostengo che il cane in natura è un carnivoro, e se dovesse procurasi da solo del cibo certo non scieglierebbe le "crocchette" e che per una media di vita di 12 anni, mangiare per 2 volte il giorno solo crocchette, trovo che sia di una tristezza inaudita, peggio dei carcerati ......solo perchè è il migliore amico dell'uomo, può sopportarlo , ma , noi abbiamo deciso di rovesciare ogni più semplice regola del vivere bene , poi non ci lamentiamo delle conseguenze !!!!!!


    Caro Piergiorgio avrei ancora molto da dire sull'argomento, ma Molly chiama...ops abbaia, è ora della pappa e della passeggiata, a presto

    Edited by Gabrysei - 18/2/2012, 13:58
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    noi teniamo in casa le crocchette per ogni evenienza, a volte purtroppo torniamo a casa tardi e ci tocca somministrare quelle.

    Per abitudine però preferiamo cucinare in un grosso pentolone una bella pappa di cereali ( riso, orzo o pasta), carne tritata e verdure ( carote e fagiolini di solito). Ne prepariamo tanta e poi la congeliamo in dei barattolini non tanto grandi, ogni giorno ne scongeliamo uno.
    In questo modo facciamo la fatica di preparare il pasto giusto una volta a settimana.

    Non è una grande fatica e lo facciamo volentieri : si vede la differenza di gradimento quando mangiano le crocchette e quando mangiano la pappa casalinga! :D
     
    Top
    .
  4. Apache1967
     
    .

    User deleted


    per non essere da meno, ecco cosa ho preparato per il mio carlino ieri :



    sembrerebbe che abbia gradito, molto meglio delle scatolette!
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ci dici per favore che cos'è?????? e come lo hai preparato???grazie da Molly
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Apache, ce ne fai assaggiare un po'? :shocked4.gif: :shocked4.gif: :shocked4.gif: :shocked4.gif: :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io ne faccio volentieri a meno......
    sto a dieta
     
    Top
    .
  8. Apache1967
     
    .

    User deleted


    ci avevo messo : un po' di verdure, legumi, carne macinata lessa, riso e orzo perlato
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    grazie Apache, per la ricetta.
    la fai mangiare molto bene alla tua Jenny, ti sarà grata per sempre ! ! !

    ps. hai mantenuto la tua promessa, ora tocca alla capa ! ! !
    non se fugge ! !
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bene :
    allora ti dico la mia ricetta per cani che è più o meno come quella di Apache :
    50% carne rossa o bianca ( anche mista), 40% pasta, 10% verdure
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    le proporzioni che uso io, per Molly , indicate dal veterinario, sono diverse , la quota ,maggiore è data dai carboidrati, poi dalle proteine della carne, ma potrebbe variare in base al tipo di cane e se da caccia, se fa addestramento o si tratti di un cane domestico.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    basta sentire l'odore quando apri il pacco........
    secondo me dentro ci stanno le bestie morte di non si sa cosa
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    veramente Alex, le bestie morte le mangiamo anche noi esseri umani, polli, conigli ,vitelli, maiale, quando li acquistiamo, sono dei cadaveri ………. in putrefazione !!!!!!!
    ma nelle crocchette, peggio ancora , c'è lo scarto, dello scarto !!!!!
    Sciab, raramente e saltuariamente si possono anche usare, per praticità ma consumate a vita mi sembra una condanna, poveri cagnolini!!!!!!!
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quando li prendo dal sacco con le mani, per togliere l'odore mi devo insaponare due volte
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Capisco che non c'e sempre tempo per cucinare per i nostri cuccioli, ma per un pasto veloce e completo si può usare del riso soffiato con della carne tritata e mezza mela, o in alternativa del pane secco bagnato con un po' di carne anche in scatola ,o würstel di pollo, o un uovo, accompaganto da verdure a piacere.

    Secondo me alle crocchette sono da preferire gli "avanzi" del nostro cibo.
    Avendo un cane di taglia media e vorace, devo cucinare apposta, ma farlo con la pentola a pressione e mentre preparo il pranzo per il resto della famiglia, non mi ruba affatto del tempo

    sono i nostri cuccioli a chiederlo e ... per loro vale la pena farlo !!



    Edited by Gabrysei - 27/1/2012, 11:31
     
    Top
    .
34 replies since 4/1/2012, 12:18   22940 views
  Share  
.