LE FRAPPE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted



    Oggi, 17 gennaio entra il carnevale e ho deciso di cucinare le frappe e di proporle qui nel nostro fourm, in onore alle nostre "chiacchere"
    Esistono molte varietà di dolci del carnevale: le castagnole gli strufoli, il sanguinaccio, il migliaccio, i cenci, la schiacciata alla fiorentina, le frittelle, le frittelle di riso e si potrebbe continuare all'infinito ... credo però che il dolce di Carnevale più diffuso sia costituito dalle frappe, amate da grandi e piccini e facile trovare in tutta la penisola. Si tratta di quei pezzi di pasta non troppo dolce e abbastanza dura da stendere in una sfoglia sottilissima fritti, dalle varie forme e innevati completamente di zucchero a velo.
    Seguendola alla lettera questa ricetta, potrete utilizzara sia per cuocere le frappe al forno che per farle fritte. A voi la scelta


    250 gr. farina 00
    30 gr. burro
    2 uova
    1 cucchiaio grappa
    50 gr. zucchero
    buccia di un limone grattugiata
    e un pizzico di sale
    olio per friggere

    Impastare a lungo la farina con il burro fuso, le uova, la grappa, 20 gr di zucchero e il sale, lasciarla riposare coperta per 1 ora.
    Dividerla poi in due o tre pezzi e stenderla il più sottile possibile. Tagliarla, con la rotella pizzettata, in strisce che possono essere lasciate stese o intrecciate come nastri.
    Porre una pentola a bordi alti con l'olio sul fuoco e quando diventa bollente tuffarvi poche per volte le frappe.
    Mettere in un piatto da portata e spolverizzare con i 30 grammi di zucchero rimasto, ridotto a velo con un macina caffè.



    Nel blog: La regina del sapone troviamo una ricetta di frappe fatte con il lievito madre , che io trovo molto invitante.
    www.lareginadelsapone.com/2012/01/frappe-con-lievito-naturale.html

    Edited by Gabrysei - 17/1/2012, 10:04
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma come mai il lievito nelle frappe? :confuso18.gif:
     
    Top
    .
1 replies since 17/1/2012, 08:05   186 views
  Share  
.