TORTA MELE E CANNELLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    TORTA MELE E CANNELLA

    2 uova intere
    100 gr. Zucchero di canna
    300 gr. Di farina
    100 gr. Fecola di patate
    80 gr. Olio di riso
    il succo e la scorza di due limoni
    mezzo bicchiere d'acqua
    1 bustina di vanillina
    2 cucchiaini di cannella in polvere
    2 cuchiaini di semi di papavero
    1 bustina di lievito per dolci
    zucchero vanigliato
    4 mele renette



    Sbucciare le 4 mele, 2 mele tagliatele a fettine sottili e mettetele a mollo in poco succo di limone, le altre due mele tagliatetele a tocchetti e mettetele a mollo in altro poco succo di limone.
    Montare con la frusta elettrica le 2 uova con lo zucchero. Aggiungere gradualmente la farina e la fecola più il restante succo dei limoni. Aggiungere l'olio di riso e continuare a montare con la frusta. Aggiungere l'acqua, la scorza, la cannella, i semi di papavero ed amalgamare bene. Aggiungere la vanillina, il lievito e i tocchetti di mele.
    Mettere in una teglia imburrata ed infarinata, ricoprire la parte superiore con le fettine di mela disposte a raggiera.
    Informare nel forno preriscaldato a 180 gradi, far cuocere 40/45 minuti.
    Quand'è pronto, spolverare di zucchero vanigliato.
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Anche se siamo a dieta, o se cerchiamo di stare attenti alla linea, a volte la voglia di dolce si fa sentire, quindi non conviene tuffarsi su prodotti confezionati, ma è bene fare da noi stesse il dolce in casa, come ha fatto Alex : prepararlo con le nostre mani ci aiuterà sia ad usare ingredienti genuini, sia a tenere sotto controllo gli ingredienti (e quindi i grassi), sia perchè la preparazione ci aiuterà a distrarci un po', dimimuendo la concentrazione sul desiderio di dolci.

    Trovo questa torta di mele bellissima da vedere, sicuramente ottima da mangiare e la ricetta fantastica: la mancanza di burro ,la presenza delle mele e la bassa dose di zucchero e per lo più di canna ne fanno una torta adatta anche a chi è a dieta.........se mangiata con moderazione ,a colazione e non a fine pasto.

    L'aggiunta dei semi di papavero, mi stuzzica e quassi quasi verrei fino a Roma per assaggiarla, grazie Alex per avermi fatto questo regalo , ottimizzando con questa torta i vari suggerimenti dietetici che ho cercato di suggerire in questi giorni !!!!!!



    Edited by Gabrysei - 18/2/2012, 08:01
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    confermo che era buonisima...l'ho quasi finita :MOLLIE148.gif:
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti....non me l'hai lasciata neanche per domani a colazione, che ingordo :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ed io ....... che volevo venire fino a Roma per assaggiarla ! ! ! ! !
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    stamattina ho trovato il piatto e le molliche.....
     
    Top
    .
  7. Apache1967
     
    .

    User deleted


    Ceccarelli è sempre stato una buona forchetta...
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, la devi proprio rifare, questa buonissima torta ma .........
    con la scritta "1000 " sopra,
    per i messaggi che abbiamo pubblicato!!!!!!

    Poi, se Piergiorgio ce lo permette, la mangeremo ...virtualmente insieme a voi !!!!!

    Ti sei messa già al lavoro! ! ! !
     
    Top
    .
7 replies since 10/1/2012, 11:34   90 views
  Share  
.