COME SI FA UN IDROSOL

CON LA CAFFETTIERA "MODIFICATA"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    prendere una caffettiera NUOVA da 6 o da 8.
    Tagliare il cannello del filtro che va dentro l'acqua.
    Nel filtro così modificato va messa droga secca e ridotta in polvere ( attenzione però che la polvere non sia macinata troppo fine, altrimenti potrebbe ostruire la valvola di sfiato, quindi macinate le erbe un po' grossolanamente).



    Nel vano basso della caffettiera va messa acqua al di sotto della valvola di sfiato.
    Chiudere la caffettiera, mettere su fuoco basso e procedere come si fa per un caffè.

    Si ottiene in questo modo una specie di IDROSOL : una mezza via tra un decoptto e un idrolato di erbe secche.
    Purtroppo con questo metodo non è possibile ottenere un distilalto puro, perchè nonostante la modifica apportata all'ugello del filtro, un pochino di acqua passa lo stesso. Allo stesso tempo però si sfrutta la ridotta corrente di vapore che si genera nella caffettiera e otteniamo appunto un "idrosol da caffettiera"

    Quello in foto è ottenuto da fiori di lavanda secchi. Si può fare con polvere d'ortica, di rosmarino, di calendula, camomilla, eucalipto, malva, menta, salvia ecc.ecc

    L'idrosol così ottenuto può essere utilizzato per : lozioni da frizionare sul cuoio capelluto ( per esempio nel caso di rosmarino e ortica, che sono contro la forfora e i capelli grassi), come acqua di base per fare creme e balsami al posto dell'acqua semplice.
    Se per esempio al posto dell'acqua semplice si utilizza un idrosol di camomilla, otteniamo anche una buona parte di Bisabololo che è contenuta nella camomilla.



    Nella foto il liquido si vede appena, perchè avevo fatto un idrosol di fiori di lavanda e non era molto scuro. Si ottiene ovviamente poco liquido, ma per fare una crema o una lozione è più che sufficiente.
    A seconda dell'erba che utilizzate otterrete un idrosol più o meno colorato, dovete tenere presente che se lo utilizzate per una crema, inevitabilmente tenderà a colorarla. Per ovviare al problema di avere una crema beige 8 colore non troppo carino da vedere) potete colorare la vostra crema con del colorante alimentare rosso e renderla color pesca.
    A cosa serve tagliare il cnnello? Tagliando il cannello si evita che le erbe vengano a contatto diretto con l'acqua : la caffettiera bollendo all'interno produce vapore che si innalza automaticamente attraverso il foro , trasportando così quel minimo di oli essenziali nell'idrosol

    Ho visto questo sistema sul foro Arcadia di erbe officinali.

    Edited by Piergiorgio - 8/8/2012, 16:50
     
    Top
    .
43 replies since 14/1/2012, 12:39   6077 views
  Share  
.