ROSMARINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    Il rosmarino appartiene al genere Rosmarinus, famiglia delle Lamiaceae ed il suo nome scientifico è Rosmarinus officinalis. Originario dei paesi del Mediterraneo si ritrova spontaneo lungo la fascia costiera e fino a 1500 m s.l.m
    Il rosmarino è una pianta che ama il sole, il caldo e l'aria quindi sono piante che devono essere coltivate all'aperto, anche in vaso, purchè siano tenute in un balcone o in un davanzale.

    Crescono molto bene lungo le zone litoranee del mediterraneo e tollerano senza alcuna difficoltà l'aria salmastra. E' preferibile però che siano localizzate in zone riparate da eventuali venti freddi che potrebbero sopraggiungere con l'inverno.

    Temperature al di sotto di 10-15 °C sono mal tollerate specialmente se la pianta ha già un certo numero di anni.

    ANNAFFIATURA
    Preferisce terreni asciutti, va pertanto annaffiato poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e a non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Le maggiori richieste idriche si hanno quando la piantina di rosmarino è ancora giovane e durante la fioritura

    PROPRIETA' AROMATICHE

    Il rosmarino è una pianta ricchissima di olio essenziale responsabile delle caratteristiche aromatiche di questa pianta costituito essenzialmente da pinene, conforene, limonene, flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e acido rosmarinico.
    Si utilizzano sia le foglie che i fiori, che vanno raccolti in piena fioritura, durante l'estate. I rametti con i fiori del rosmarino vanno essiccati appena raccolti, il più velocemente possibile appesi a testa in giù in luoghi asciutti, bui e aerati affinché non perdano le loro caratteristiche. Una volta essiccati, vanno recuperate le foglie ed i fiori e conservati in vasetti di vetro sigillati.

    Per la produzione degli oli essenziali si utilizzano le sommità fiorite fresche.

    Il rosmarino è meglio utilizzarlo fresco in quanto con l'essiccazione perde buona parte dei suoi principi attivi.

    ww.elicriso.it/it/piante_aromatiche/rosmarino

    Con il rosmarino si possono fare infusi, decotti, distillati da utilizzare in preparazioni cosmetiche.

    distillazione del rosmarino per produrre olio essenziale ed idrolato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62373926

    oleolito di rosmarino https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60744909&st=15

    Edited by Alex1966 - 6/5/2013, 22:33
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Il rosmarino viene impiegato in cosmetica grazie alle sue proprietà deodoranti, tonificanti e purificanti; è utilissimo in caso di pelle grassa.
    Possiamo usare al postod ell'acqua per fare un crema o un gel un bell'infuso di rosmarino, o anche un idrosol, oppure una parte d'acqua e una parte di idrolato di rosmarino.

    Si usa molto anche come base per gli shampoo, nello specifico per la fortificazione del capello. Io faccio un infuso di rosmarino e poi lo uso al posto dell'acqua per fare il balsamo.
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    L'uso del rosmarino fin dall'antichità è stato da sempre legato alle sue positive proprietà terapeutiche. Sono numerosissime le leggende e le "ricette" proposte a base di questa pianta nel corso dei secoli, la più curiosa e sicuramente la più famosa è questa:

    "l'Acqua della Regina d'Ungheria"

    "Io donna Isabella, regina d'Ungheria, di anni 72, inferma nelle membra e affetta di gotta, ho adoperato per un anno intero la presente ricetta donatami da un eremita mai da me conosciuto, la quale produsse su di me un così salutare effetto che sono guarita ed ho riacquistato le forze, sino al punto da sembrare bella a qualcuno. Il re di Polonia mi voleva sposare ma io rifiutai per amore di Gesù Cristo. Ho creduto che la ricetta mi fosse stata donata da un angelo. Prendete l'acqua distillata, quattro volte trenta once, 20 once (28,35 gr n.d.r.) di fiori di rosmarino, ponete tutto in un vaso ben chiuso, per lo spazio di 50 ore: poi distillate con un alambicco a bagnomaria. Prendete una volta alla settimana una dramma (3,545 grammi n.d.r.) di questa pozione con qualche altro liquore o bevanda o anche con carne. Lavate con esso il viso ogni mattina e stropicciate con essa le membra malate. Questo rimedio rinnova le forze, solleva lo spirito, pulisce le midolla, dà nuova lena, restituisce la vista e la conserva per lungo tempo; è eccellente per lo stomaco ed il petto"

    praticamente, si prepara con 3 parti di foglie fresche di rosmarino e una di lavanda, per un totale di 60 grammi, si pestano le foglie e si mettono in un contenitore a chiusura ermetica contenente 150 gr di alcol etilico, si lasciano riposare per 3 giorni, poi si filtrano; si trova già pronta nelle erboristerie, e ancora oggi porta il nome dell' Acqua della regina di Ungheria, molto indicata per frizioni e massaggi.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in pratica è una tintura madre di rosmarino e lavanda. Fantastica!
    E poi credo che si possa usare anche per successivi spignatti : dall'1 al max 3% nelle creme o nei gel, non di più perchè c'è l'alcool
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Le buone proprietà stimolamti del rosmarino possone essere sfruttate anche per un bagno tonificante; lo si prepara, versando nell'acqua del bagno abbondante infuso dell'intera pianta fiorita:300 grammi di rosmarino in 3 litri di acqua fatto riposare 10 minuti.

    e ancora sempre per la bellezza ecco due maschere con il rosmarino:
    .
    Maschera depurativa per pelle grassa con pori dilatati:

    mettere nel frullatore la polpa di un'arancia e di mezza mela verde, unire 3 cucchiani di infuso di rosmarino e frullare, applicare l'impiastro per 20 minuti e lavare con acqua tiepida.


    Maschera rinfrescante e Tonificante:

    tritare finemente 10 grammi di foglie di rosmarino, secche, 10 di foglie di salvia secche, 10 di fiori di camimilla e 5 di fiori di arnica. Mettere il trito in una ciotola, unire 60 grammi di farina di avena e impastare il tutto con un infuso caldo di rosmarino, fino ad ottenere una pastella densa. Spalmarlo ancora caldo sul viso e dopo 20 minuti , lavare con acqua tiepida.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi sono resa conto che non avevo ancora mai fatto l'oleolito di rosmarino!!!!!! Ma come ho potuto dimenticarlo?!
    Adesso metto subito sotto l'oleolito e poi con l'erba che rimane dal filtraggio, invece di buttarla, ci farò una TM.
    ma l'oleolito andrà fatto anche con i ramoscelli, anzi mi viene un dubbio, ma sarà da fare a bagnomaria? è un oleoresina, se non sbaglio
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    PROPIETA’ TERAPEUTICHE DEL ROSMARINO: ANTISTRESS, DEPURA IL FEGATO E MANTIENE GIOVANI

    I componenti del rosmarino agiscono sia dall’ interno sia dall’ esterno con effetti stimolanti ed energetici. Secondo le ricerche, l’ uso regolare di questa pianta mantiene giovani e combatte le défaillances sessuali. Inoltre il rosmarino migliora la circolazione del sangue e aiuta soprattutto chi si sente privo di forze per stanchezza, cali di pressione e d’ umore.
    Grazie a potenti antiossidanti come i flavonoidi, il rosmarino riequilibra e disintossica il fegato, l’ organo che risente maggiormente delle tensioni e dello stress. Per questo gli effetti del rosmarino sono profondi e duraturi e si riflettono su tutto l’ organismo, incluse le ghiandole surrenali che hanno il compito di difenderci dallo stress
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Giugno è il mese balsamico del ROSMARINO , quindi il momento migliore per preparare oleoliti, macerati, TM E farlo seccare per usarlo in inverno.

    L'oleolito lo prepararo con il ""ramo fogliato fiorito fresco""
    20 grammi in 100 grammi di olio EVO o semi vari, infusione
    per 4 settimane con l'esposizione al sole nelle ore calde.
    Filtrare , tappare ed etichettare , scadenza 2 anni.

    Per preparare la TM si usa sempre il "ramo fogliato fiorito fresco"
    20 gr di droga, da far macerare ad una gradazione alcolica di 65°
    (ml 67,7 di alcol buongusto + ml 32,3 di acuqa) per 21 giorni
    Filtrare , tappare ed etichettare ,la scadenza è di 5 anni, a confezione chiusa.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è anche il momento adatto per fare l'idrolato ;)
     
    Top
    .
  10. Darius83
     
    .

    User deleted


    Ho appena fatto la TM ^_^



    Edited by Piergiorgio - 3/4/2015, 11:47
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bellissimo Dario!
    le dosi?
    poi come pensi di utilizzarlo? un tonico?
     
    Top
    .
  12. Darius83
     
    .

    User deleted


    Per il rosmarino sono andato ad occhio, ho preso un bel po' di rametti, li ho sminuzzati e messi dentro, ma saranno circa 20-25 grammi, era così bello e fresco ch non sono stato lì a crucciarmi tanto con le misure, in più non avevo la bilancina qui, per il resto ho fatto la TM a 65 gradi con il misurino in ml

    Questa TM farà parte di un'acqua energizzante dopo doccia, questa mattina mi sono alzato e mi è balzato in mente il nome da dare, ora la devo progettare, sulla scia di acqua attiva della Collistar!
     
    Top
    .
  13. pisolina
     
    .

    User deleted


    Il mio rosmarino, in vaso sul terrazzo, inizia a fiorire a gennaio :291.gif: (è vero che esposto a sud ma mi sembra esagerato!) Ora ha già un sacco di fiori. Posso già utilizzarli o devo aspettare l'estate? E qual è la forma migliore per utilizzarli? Ogni suggerimento è ben accetto, non mi va proprio di lasciarli lì inutilizzati come ho fatto in tutti questi anni :(
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    utilizzalo tranquillamente ( sia foglie che fiori ) per creare oleoliti, infusi, tinture.
    Alcuni sostengono che il tempo balsamico sia tutto l'anno, anche se la maggior parte parla invece di piena estate.
    L'importante è che il rosmarino venga utilizzato fresco, perchè secco perde molte delle sue proprietà
     
    Top
    .
  15. pisolina
     
    .

    User deleted


    Sul libro della Penazzi ho trovato questa ricetta per un tonico.

    ACQUA DI FIORI DI ROSMARINO (Antiossidanti, antinvecchiamento)
    In un recipiente chiuso ermeticamente si macerano 100 g di fiori freschi di rosmarino e 20 g di foglie di menta in 1/2 l di alcol puro. Si pone al sole estivo per 6 settimane agitando una volta al giorno. Trascorso questo periodo si filtra e si aggiunge pari quantità di acqua distillata di rose.

    E ora le domande (me novellina novellina)
    Visto che non è ancora estate posso farla lo stesso?
    La piantina di menta non ce l'ho, posso aggiungere qualche gocce di O.E.?
    E un acetolito di fiori in aceto di mele? come lo vedete?

    Grazie per le info.
     
    Top
    .
32 replies since 14/1/2012, 20:48   1941 views
  Share  
.