CALENDULA OFFICINALIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Benissimo Gis Ella ... il tuo appunto lo vorrei inserire all'interno della prima pagina, ma prima di farlo attendo la tua approvazione :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Sono contenta possa essere utile, mi state dando tanto con la vostra esperienza e mi fa piacere poter contraccambiare nel mio piccolo. Quando lo ritenete opportuno e più funzionale spostate pure quel che scrivo. A me va sempre bene :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Fatto Gis Ella, ho preso una parte delle tue informazioni e le ho messe nel post iniziale.
    Anche a me fa piacere che ti fa piacere :D
     
    Top
    .
  4. laura633
     
    .

    User deleted


    Nei pressi delle mie calendule officinalis piantate da seme con mille attenzioni, diserbo, innaffiature, concimazioni ecc., stanno crescendo (sembra quasi una beffa della natura, come quando l'anno scorso l'unica zucca che arrivò a maturazione risparmiata dalle arvicole fu quella nata spontaneamente nel cumulo del compostaggio!!!) delle piantine che hanno tutta l'aria di essere calendule selvatiche. Ho qualche dubbio però - alcune caratteristiche della pianta mi sembrano un po diverse dalle varie descrizioni che ho trovato in rete. Qualcuno mi può aiutare? Aggiungo qualche foto (anche se non si vede bene, i fiori hanno la ligula tridentata).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao PG, finalmente è fiorita la "calendula" che avevo seminato (ti ricordi che avevo comprato in un vivaio una bustina di semi?).
    Ora ho il dubbio che sia calendula, perché somiglia molto ma ha molti più petali... Ti posto le foto, sai dirmi qualcosa? Grazie...







    Questa invece ha meno petali


    Tutte hanno le foglie della calendula ed appiccicano le mani quando le cogli

    Edited by Eleonora F. - 4/7/2016, 16:42
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    UP!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Si è calendula. I vivai hanno più varietà provenienti dalla officinalis, e colori diversi, per renderle più "appetibili" al commercio senza barare all'uso officinale.

    Ripeto, confermo che è calendula :)

    Mi scuso con laura633, non avevo letto il suo post, mi era saltato.

    In mezzo alla calendula sembrano proprio le margherite classiche, anche se oramai magari è tardi come risposta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    :1grazie: procedo con l'oleolito!!!
     
    Top
    .
22 replies since 16/1/2012, 23:03   3525 views
  Share  
.