COSGARD ESTRATTO SEMI DI POMPELMO POTASSIO SORBATO E SODIO BENZOATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    uhm..no ma non credo cambierebbe qualcosa! vedo chiaramente che è molto più liquido rispetto a quello che avevo prima. tanto per intenderci: è liquido come l'acqua! e il tuo invece?
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è leggermente viscoso, ma poco, ed è lievemente giallino
     
    Top
    .
  3. Cassy77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Riprendo un attimo la questione Leucidal...ho letto pareri discordanti in proposito, c'è chi si trova bene e chi male...Su AZ si propone di aumentarne l'efficacia antifungina facendolo interagire con sodium benzoate&potassium sorbate, qualcuno ci ha provato? Grazie!
     
    Top
    .
  4. Emmix
     
    .

    User deleted


    Ciao Cassy..grazie per la dritta ma come ho scritto anche il 5 Giugno, potresti, cortesemente, presentarti nell'apposita sezione? Grazie
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Cassy, certamente accoppiando il leucidal a potassio sorbato e sodio benzoato il risultato sarà migliore.
    L'ho usato quattro volte finora, ma da solo : due volte è andata bene, una volta invece si sono sviluppate muffe dopo 15 gg.
    Ho aumentato allora la dose dose da 44 a 50 gocce, e anche la quarta volta sembra essere andata bene.
    Certo non mi sognerei mai di usarlo per preparazioni da regalare, il rischio di figuraccia c'è
     
    Top
    .
  6. Cassy77
     
    .

    User deleted


    Mmmhhh...ok, sicuramente le muffe possono dipendere dalla quantità d'acqua presente nella preparazione e dal clima, per non parlare della differenza tra mettere il prodotto in un vasetto o in un tubetto...Magari lo comprerò e proverò, grazie!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sarebbe molto bello se potessimo non usarli, ma se i prodotti devono durare un pochino, sembra proprio che non abbiamo alternativa......

    Detto questo e andando per eliminazione:

    - tolti i semi di pompelmo.. c'è sufficiente letteratura in materia per dissuaderci!!!

    - tolti il sodio benzoato e potassio sorbato .. sembravano un punto di arrivo, e invece sembra che in molti casi si siano rivelati allergizzanti;

    - per adesso ho scelto il cosgard, che testato un po' ovunque sembra proprio il "meno peggio".....

    ma non vorrei fermarmi qui..

    Chiacchierando con un collega laureato in chimica, e che in passato si dilettava in spignattologìa, sono "cascata dal pero" :varie8.gif: (come dice la pubblicità), quando ho sentito dire che utilizzava una tintura madre di propoli (estratta da lui) quale conservante delle sue creme...!!!!!

    Mi ha detto che dava un paio di spruzzate durante l'emulsione, e che le creme gli duravano all'incirca 3 mesi.

    Ho trovato in giro qualche notizia che non esclude la cosa (forse non gli si da credito perché in qualche caso si è presentato qualche problema di allergia?)

    Non sarebbe una cosa bellissima??
    Che ne pensate?

    Edited by Lindys - 21/11/2013, 00:44
     
    Top
    .
  8. zetatre
     
    .

    User deleted


    Io l'ho sempre preparato con la ricetta che da vernile e devo dire che non ho avuto mai dei problemi.
    L'ultimo ordine che ho fatto l'ho presso già preparato perché ho partecipato a un'ordine collettivo.
    Comunque se volete prepararlo fatte attenzione al alcool benzilico....se cade...rovina tutto.
    La mia bilancina non lo dimenticherà mai. <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<Ho visto che non avete parlato del phenonip..........
    Nelle dose che utilizziamo dicono non ci siano dei problemi.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    pensa Lyndis che ho un'allergia a 3 crocette ai propoli e prodotti delle api, se usassi la tintura di propoli come conservante rischierei lo shock anafilattico :) nella migliore delle ipotesi sicuramente una dermatite

    Guarda, ho provato anche il Leucidal ma ne sono rimasta molto delusa. La conservazione non è arrivata nemmeno a 2 mesi, a quel punto preferisco o il cosgard o l'alcool buongusto

    Adesso ho appena acquistato il Salvacosm 10, fenossietanolo, ma anche questo non è che sia innocuo. L'ho preso per conservare i prodotti a ph alto, tipo i saponi diluiti, ma probabilmente andrebbe bene anche l'alcool

    Zetatre i parabeni preferisco evitarli

    Rassegnamoci : conservanti completamente bio-naturali non esistono, ed è comprensibile, se devono contrastaremuffe e batteri. Il loro lavoro devono pur farlo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    mmmhhh.. peccato... grazie Alex.. eh si... quella dei conservanti a "pallino verde" è una rogna che non riescono a dipanare neanche a livelli di Zago & Co., quindi per adesso, anche io non vedo alternative :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'alcool ha 2 pallini verdi
     
    Top
    .
  12. spartana
     
    .

    User deleted


    ho il cosgard ma sto sperimentando da alcuni mesi il solo utilizzo dell'alcool buongusto (oltre a quelli di Alex avevo letto pareri favoreli sul sito) sotto forma di tintura.
    Su un totale di 7 grammi a 95°:
    3 grammi in fase A
    4 grammi in fase C.

    come emulsionante uso la lecitina, che adoro e uno 0,8 gr di cera,
    anche se è vero che l'alcool smonta un pochino, il risultato mi piace.
    se non scendo sotto i 15 gr di grassi viene una bella consistenza. la più "anziana" ha quattro mesi buoni e sta ancora bene..
    per me l'alcool è approvato in pieno!
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi raccomando non scaldare la fase A contenente l'alcool, perchè può essere pericoloso
     
    Top
    .
  14. spartana
     
    .

    User deleted


    si alex :) la scaldo per la fsc poi tolgo dal fuoco e metto la tintura. poi però rimetto a bagnomaria per la fase B con gli oli e cere non termolabili.
    non ho capito perchè, ma se divido l'inserimento della tintura in due trance, la crema si smolla meno... quella uso è di lavanda o benzoino. se ti ricordi avevo iniziato i miei esperimenti mettendola il giorno dopo, per non far smontare, ma a quei tempi usavo massimo 10 per cento di grassi mentre ora sono arrivata ai 18.
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si smonta meno perchè la tintura evapora. Per sicurezza la matterei tutta in C
     
    Top
    .
95 replies since 20/1/2012, 17:52   4689 views
  Share  
.