SAPONETTE AL MIELE CON SAPONE DI MARSIGLIA ACQUISTATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Con le saponette di marsiglia acquistate potete fare delle saponette personalizzate, se non avete voglia di fare il sapone con tutto il processo di saponificazione a partire dalla soda.

    Occorrente:

    200 gr. di sapone di Marsiglia ( possibilmente eco-bio, vedi quello dei Provenzali per il viso per es.)

    200 gr. di miele millefiori

    6 cucchiai di acqua distillata

    2 cucchiai di olio di mandorle o di oliva

    1 cucchiaino di colorante alimentare ( quello per i dolci )

    Grattuggiate il panetto di marsiglia e mettetelo in un pentolino insieme ai 6 cucchiai di acqua. Fate scaldare e sciogliere un po', poi aggiungete il miele. Mescolate bene per amalgamare il tutto e aggiungete anche l'olio.
    Continuate a mescolare fino a completo scioglimento dels apone. Mi raccomando il fuoco dev'essere bassissimo. Se vi sembra che ils apone si stia attaccando, toglietelo un attimo dal fuoco e poi rimettetelo sopra.
    Quando la miscela è perfettamente sciolta, spegnete il fuoco e versate il colorante alimentare. Se volete fare un effetto "striato" non mescolate accurattamente ma appunto fate in modo che restinod elle strisciate di colore nel sapone. Diversamente se volete un colore omogeneo, mescolate con cura.

    Preparate gli stampini per le saponette.
    Potete utilizzare gli stampini in silicone per dolci 8 i più semplici da usare), altrimenti degli stampini riciclati. Vi dò qualche idea:
    - il tubo delle Pringles ( versate dentro la pasta di sapone e poi quand'è solidificata, sbucciate via il tubo, ottenendo un cilindro di sapone da tagliare a fette)
    - stampini in plastica ricavati da vaschette di formaggio e ricotta o dal fondo delle bottiglie di acqua.

    Versate la pasta di sapone negli stampini ( per togliere con più facilita poi il sapone, li potete spolverare di borotalco ) e mettete a solidificare in frigorifero.
    Il giorno dopo le saponette sono pronte. Le togliete dallo stampo e le potete utilizzare subito!
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    per fare delle saponette leggermente esfolianti, si può aggiungere per esempio 1 cucchiaio di farina di riso
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Sciab. io già tremo, all'idea di dover sciogliere 200 grammi di sapone con solo 6 cucchiai di acqua e...tu mi ci metti anche la farina di riso ? ? ? povera me

    :fifone28.gif:



    vedi l'esperinza del mio primo sapone, a "uovo sodo" che avventura !!!!!
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=597...&st=15#lastpost
     
    Top
    .
  4. Apache1967
     
    .

    User deleted


    ma no, questo è facilissimo!
    che ci vuole? si tratta solo di fondere e far risolidificare di nuovo il sapone!
    Prova!
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Apache...........fra i saponi

    ma..... hai visto la mia prima avventura, mi ci son voliti 2 litri e mezzo di acqua?????

    meglio che vado a farmi un giro alla sezione all'uncinetto ! ! ! !

    Edited by Gabrysei - 16/2/2012, 19:42
     
    Top
    .
  6. angela662011
     
    .

    User deleted


    hahhahahah Gabrysei mi fai morir dal ridere poi alla sezione dell'uncinetto vengo anch'io che non ha mai voluto imparare :wub: invece questo sapone arriva al momento giusto...me lo hanno richiesto e non avevo molta voglia di farlo dal principio, voi dite che tiene? resta sodo? ci provo :D
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Vieni, vieni nella sezione uncinetto...... che i lavori sono fermi ! ! !
     
    Top
    .
  8. angela662011
     
    .

    User deleted


    madò ^_^ tutto voglio imparare a fare...persino l'orto metto su... :fifone28.gif: e poi a distanza Gabrysei non riesce bene ( che scuse valide eh) più passano i giorni e più sono contenta di essere capitata qua ehheheheh :D aspetta che mò trovo pure una foto e la metto insieme a quelle coraggiose che hanno osato mostrarsi... :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non ho più tempo neanche per cucinare e rassettare la casa Gabrysei, la sezione uncinetto la sto proprio trascurando!!!!!!

    nei prossimi giorni provvedo
     
    Top
    .
8 replies since 21/1/2012, 14:44   794 views
  Share  
.