ALCOOL BUONGUSTO

cos'è e come si usa in cosmesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Prof.Zago su Promiseland a proposito dell’alcool come conservante :
    Sull'alcol efettivamente abbiamo discusso molto. Il mio punto di vista è che sia il male minore ma poco o tanto le sostanze conservanti una sua tosiscità ce l'hanno, altrimenti come farebbero ad uccidere i batteri?
    Inoltre, molto recentemente, sono stati condotti degli studi che indicano una reale pericolosità dell'alcol ma non sono ancora conclusi e quindi non sappiamo bene come andrà a finire
    .

    My-personaltrainer.it :
    L’ Alcool è il secondo solvente più utilizzato in campo cosmetico dopo l’acqua. È un ingrediente fondamentale per i profumi, grazie alle ottime capacità solventi per le fragranze e alla sua velocità di evaporazione.
    Benchè in alcuni settori dello skin-care sia stato in parte ridotto o eliminato per problemi di tollerabilità (es. deodoranti), viene comunque ampiamente utilizzato nelle emulsioni fino a concentrazioni superiori al 20%.
    L’Alcol Etilico ha numerose proprietà aggiuntive: agisce come agente antimicrobico ausiliario, come agente antischiuma, come mezzo per abbassare la viscosità di un prodotto.
    E’ irritante sulla pelle, per cui se ne sconsiglia un uso eccessivo, soprattutto nelle zone più delicate, come il contorno occhi o le aree intime.

    Sul potenziale cancerogeno dell’alcool :
    www.alcoliceberg.it/component/conte...ovoca-il-cancro però qui si fa riferimento alle bevande
    qui però si parla del potenziale cancerogeno dell’alcool in un colluttorio www.tifeoweb.it/pws/index.php?module=article&view=3043

    Se posso esprimere un parere personale in base a tutto quello che ho letto, direi che il parere non del tutto negativo del prof. Zago ( ricordo gli dà pallino verde ) mi fa pensare che non sia più dannoso degli altri conservanti ( tipo cosgard ).
    Se decidete di utilizzarlo non andate oltre il 7%, non usatelo in prodotti per capelli-ciglia-contorno occhi e parti intime.
    un compromesso potrebbe essere anche quello di utilizzarlo al 3-4% ed inserire un altro conservante tipo cosgard ma in percentuale dimezzata rispetto all’usuale.

    Insomma, alla fine, direi che conservanti innocui non esistono. Ce ne dobbiamo fare una ragione e basta
     
    Top
    .
79 replies since 26/1/2012, 17:18   52013 views
  Share  
.