ALCOOL BUONGUSTO

cos'è e come si usa in cosmesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spartana
     
    .

    User deleted


    non so se può interessare ma vi racconto questa prova che ho fatto
    ho iniziato a farmi qualche gel e crema da poco e non avevo nessun conservante.
    in attesa di reperirlo, avendo letto qualcosa anche qui sull'alcool etilico l'ho provato su una crema al 15% di grassi fatta 20 giorni fa. in pratica ne ho fatti 100 gr. di cui 40 gr l'ho congelata in mono dosi e dei rimanenti 60 gr li ho suddivisi in tre contenitori (tenuti in frigo) in modo da provare su di essi diverse percentuali di alcool a 60° ecco il resoconto:

    contenitore 1 ho inserito il 7% (di 20 gr sono 1,4 gr) di alcool a fine lavorazione crema

    contenitore 2 ho inserito il 7 % (di 20 gr sono 1,4 gr) di alcool il giorno dopo la lavorazione in due fasi a distanza di qualche ora

    contenitore 3 ho inserito il 5% (di 20 gr sono 1gr) di alcool il giorno dopo la lavorazione in due fasi a distanza di qualche ora

    i contenitori 1 2 3 non presentano muffe e cattivi odori
    la crema del contenitore 1 è però più liquida degli altri (da quando ho inserito l'alcool).

    adesso ho il cosgard ed userò quello però ho constatato che sulla mia pelle, l'etilico che ho addizionato nella crema non ha dato fastidio (non ho provato quella del contenitore 1); lascerò i tre contenitori in frigo senza più usarli per vedere quanto tempo resistono ancora senza muffe.
    ultimamente ho reperito anche il benzoino e ne ho fatto una tintura che proverò nel prossimo gel spartano di Alex in via di fabbricazione, ma usando la tecnica di metterlo non a fine lavorazione, ma il giorno dopo e non tutto insieme. che ne dite? non è che non voglio usare il cosgard, :) ho fatto solo una prova quando ancora non ce l'avevo e ve la volevo raccontare.
     
    Top
    .
79 replies since 26/1/2012, 17:18   52012 views
  Share  
.