Il fico d’India:

un vecchio rimedio della tradizione siciliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ecogalenica
     
    .

    User deleted


    Si dice che questo squisito frutto sia giunto in Europa con Cristoforo Colombo di ritorno dalle Americhe. Invece ancora prima, nell’827, i Saraceni lo importarono in Sicilia quando sbarcarono a Mazara.
    Il fico d’India è ricco di zuccheri biodisponibili, calcio, fosforo e vitamine.
    Anche le pale (cladodi), possono essere utilizzate per il loro effetto diuretico, d’eliminazione dei calcoli renali e d’abbassamento del tasso di colesterolo ematico.
    Ma l’effetto più importante del fico d’India è la sua azione antiossidante ed antiradicali liberi. Le sostanze antiossidanti sono rappresentate essenzialmente da due composti betalainici : la betanina rosso-porpora e l’indicazantina gialla, con potere riducente molto elevato.
    La loro capacità anti-radicali d’origine chimica è superiore a quella del Trolox, l’analogo chimico idrosolubile della vitamina E, uno dei principali antiossidanti biologici.
    Studi in vitro, hanno inoltre dimostrato che betanina e indicazantina, sono in grado di fornire una marcata protezione, sia alle cellule, sia alle lipoproteine LDL umane con azione antiossidante. Questo meccanismo d’azione si traduce in un’azione antiaterogena.
    Le proprietà cosmetiche del fico d'india sono racchiuse nella preziosa polpa estratta dalle pale, un concentrato ricco di mucillagini, vitamine ed oligoelementi che conferiscono alla crema proprietà rigeneranti, cicatrizzanti, toniche, antiossidanti e disinfettanti.
    Nel frutto ci sono anche sostanze anti-ossidanti come l'indicaxantina e la betanina, che contrastano i processi ossidativi.
    In cosmetica viene utilizzata per la produzione di creme umettanti, saponi, shampoo, lozioni astringenti e per il corpo, rossetti.
    Usi terapeutici della medicina popolare: i frutti sono considerati astringenti e, per la loro ricchezza in vitamina C sono stati usati in passato dai naviganti per la prevenzione dello scorbuto; i giovani cladodi, riscaldati al forno, vengono utilizzati come emollienti, applicati in forma di cataplasma. L'applicazione diretta della "polpa" dei cladodi su ferite e piaghe costituisce un ottimo rimedio antiflogistico, riepitelizzante e cicatrizzante su ferite e ulcere cutanee; è un vecchio rimedio della tradizione siciliana, utilizzato ancor oggi nella cultura contadina isolana.

    ricetta
    Crema Rigenerante Olio d'Oliva Fico d'India rigenerante
    L'emulsione, composta in massima parte da olio d'oliva e burro di karite', contiene polpa fresca di fico d'india, e oli essenziali di melissa, salvia malva e limone. Svolge una azione ricostruttiva, tonificante, protettiva. Le proprietà cosmetiche del fico d'india sono racchiuse nella preziosa polpa estratta dalle pale, un concentrato ricco di mucillagini, vitamine ed oligoelementi che conferiscono alla crema proprietà rigeneranti, cicatrizzanti, toniche, antiossidanti e disinfettanti. La melissa è la pianta della femminilità e degli stress emotivi delle donne. Il suo effetto è tonificante e sedativo, distende e rinfranca. E' indicata per pelli ipersensibili. Il suo piacevole profumo cedrino predomina nella composizione, conferendole una fresca fragranza (tra l?altro, tiene lontano gli insetti). La malva è indicata come calmante, emolliente e rinfrescante. L'etimologia della salvia deriva dal latino salvus (sano, salvo) e dal verbo salvere (salvare) così come dal greco sòzo (conservo, proteggo) unito a bios (vita):sicchè significherebbe pianta che conserva la vita. Il limone vanta proprieta' toniche, antisettiche, vitaminizzanti. Le sostanze descritte rendono questa crema preziosa: il trattamento fitoterapico ideale,subito efficace, fresco, ricco di principi attivi, un vero e proprio alimento per la pelle. Adatta tanto al viso quanto al corpo, Il suo uso quotidiano reidrata i tessuti cutanei, ne affina la tessitura, rassoda mentre mantiene l'elasticita' e preserva tonicita', freschezza e splendore. Previene la formazione di rughe e smagliature.
    Ingredienti: aqua, olea europea, opunzia coccinellifera, butyrospermum parkii, glyceryl stearate, cetyl alcool, ,citrus limonium, vanilla fragrans, salvia sclarea, malva sylvestris,melissa officinalis, methil glucose sesquistearate, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citricacid,

    Anti-age
    INGREDIENTI: polpa di 1 avocado frullato, polpa di 1 fico d’india frullato, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, succo di 3 chicchi d’uva rossa. Aggiungi argilla bianca a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad addensare la miscela.

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    Edited by Piergiorgio - 31/5/2012, 12:27
     
    Top
    .
23 replies since 27/1/2012, 12:18   6987 views
  Share  
.