Il fico d’India:

un vecchio rimedio della tradizione siciliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ecogalenica
     
    .

    User deleted


    Naturalmente votato al biologico, le ‘pale’ del fico d’India non necessitano infatti di trattamenti chimici di sintesi, mantiene incontaminate le molte proprietà salutari della pianta e dei frutti, ricchi di minerali, particolarmente calcio e fosforo, con una presenza significativa di vitamina C. Le qualità depurative, diuretiche, reidratanti, cicatrizzati, tonificanti e coadiuvanti nella cura dell’osteoporosi sono utilizzate da sempre; l’uso più comune è quello di essere preparato in cataplasmi per alleviare contusioni, slogature e lussazioni.

    Oggi il fico d’India è diventato anche un cosmetico Bio Ecologico, presentato in occasione della manifestazione Biolife 2011 a Bolzano, tenutasi in novembre e certificato da Icea. Il “Succo concentrato di fichi d’India integrale” prodotto dall’azienda siciliana Giuseppe Caruso è un prodotto a base di olio estratto dai semi, si assume sotto forma di integratore alimentare ricco di sali minerali, antiossidanti e taurina, con proprietà nutritive e benefiche per la pelle.

    Una nuova ‘colonizzazione’ per il fico d’India, che entra così a grandi passi nel mondo della cosmesi biologica, primo nel suo genere ad essere certificato bio in Europa.
     
    Top
    .
23 replies since 27/1/2012, 12:18   6987 views
  Share  
.