Il fico d’India:

un vecchio rimedio della tradizione siciliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi sono documentata un po' in giro. E ho appreso che le proprietà cosmetiche importanti del fico d'india sono contenute appunto sia nella polpa del frutto che nelle pale ( le foglie ).
    Il frutto però per preparare cosmetici in casa rappresenta un problema dal punto di vista della conservazione. Fare cosmetici con la pala è più semplice.
    Infatti le grosse foglie carnose dei fichi d’india contengono sostanze preziose per la pelle. Contengono preziose mucillagini e sono ricche di zuccheri, che trattengono acqua e sono quindi un ottimo veicolo di idratazione e nutrimento.

    Le foglie dei fichi d’india hanno inoltre proprietà lenitive, cicatrizzanti e, grazie alla presenza di vitamine e di sali minerali, esercitano una potente azione ristrutturante e antiage. Le foglie vengono frullate e applicate direttamente sul volto, in forma di pappette di consistenza diversa a seconda del bisogno e del tipo di pelle.

    Dal forum Arcadia ho trovato questo interessante passaggio:
    “le pale di questa pianta contengono mucillagini altamente idrofile, perciò estrarre le stesse con un solvente lipofilo sarebbe inutile e dispendioso....
    Ciò non toglie che con il fico d'india si possa fare un gel tipo quello di aloe (con effetti magnifici sulle pelli impure).
    Però bisogna fare in questo modo:
    Si prende una pala e la si scorteccia.
    un volta scortecciata la si passa nel robot da cucina fino ad ottenere una pasta uniforme che verra applicata sul viso. “

    in pratica con le pale del fico d'india possiamo fare un gel molto simile a quello che ottiene dalla foglia dell'aloe. E possiamo incorporarlo tranquillamente nelle nostre preparazioni cosmetiche, così come facciamo con il gel d'aloe ;)
     
    Top
    .
23 replies since 27/1/2012, 12:18   6987 views
  Share  
.