Olivello spinoso

Hippophae rhamnoides

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Tornando a casa solita fermata all'Iperbiobottega e ho visto che hanno aggiunto i frutti di olivello spinoso disidratati tra i prodotti, naturalmente li ho presi con intenzione di assumerli come integratori ma hanno un gusto un po' :sick: e così, viste le loro proprietà sono orientata (ma va?) a farne qualcosa a uso cosmetico: idroglicerinato o oleolito? riporto qua in breve le loro proprietà dal sito www.my-personaltrainer.it/benessere/olivello-spinoso.html

    Olivello spinoso: componenti chimici e nutrizionali

    In erboristeria, per l'estrazione di principi attivi e componenti chimici si utilizzano frutti, semi e foglie di olivello spinoso. L'olio estratto dai frutti ne costituisce una percentuale variabile dal 5 al 9% (di cui il 53% è rappresentato da acidi grassi insaturi), in base alla varietà e alla qualità dell'olivello. Tra gli acidi organici si ricordano il citrico, il malico, il tartarico, l'ossalico ed il succinico. I frutti di olivello spinoso sono fonte di vitamina C (695 mg per 100 grammi di prodotto, quantità molto più abbondante rispetto a quella degli agrumi), carotenoidi e tocoferolo. Tra le altre molecole chimiche, nei frutti non possono mancare i flavonoidi (ben 140 mg per 100 g), i terpeni, gli steroli e le pectine.
    Le foglie, invece, sono ricche di molecole triterpeniche, tannini catechinici e gallici. L'olio essenziale estratto dai semi è fonte di acidi grassi insaturi, in particolare linoleico (il linolenico e l'oleico si trovano in quantità dimezzate rispetto al linoleico). [composizione chimica estratta da Dizionario di fitoterapia e di piante medicinali, di Enrica Capanini]

    A leggere questa scheda ci sono sostanze estraibili in soluzioni idro e altre in lipo, io direi che si potrebbero fare entrambe le estrazioni per unire tutte le proprietà, che ne pensate? già qualche esperienza in proposito?

     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Cioa Monica, consultando le schede botaniche parla di TM Titolo 65°
    preparata con i giovani rametti freschi, ma non parla di frutti secchi.

    Lo uso in inverno tale e quale iniseme ai frutti della rosa canina,
    come preventivo contro le forme inflenzali

    altre informazioni da www.my-personaltrainer.it/benessere/olivello-spinoso.html e anche qui parlano di TM dei giovani germogli

    Ad uso esterno, i frutti di olivello spinoso sono impiegati per le spiccate proprietà astringenti ed antinfiammatorie, nel trattamento di flogosi gengivali e della mucosa orale in genere.
    L'importanza dell'olivello spinoso non si ferma solamente alla cospicua quantità di vitamina C: la pianta, infatti, vanta anche proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, capillarotrope ed antiperossidative, mentre la tintura madre di foglie e rami giovani è impiegata nel trattamento di lievi forme di enterite.
    i frutti di olivello spinoso sono largamente impiegati per le proprietà rimineralizzanti e toniche; per lo stesso motivo, la pianta viene utilizzata anche nel trattamento di deficienze immunitarie, nella prevenzione di malattie infettive, negli stati di inappetenza ed astenia.



    anche LANDRE da la stessa indicazione:
    Per quanto riguarda l'Olivello spinoso ( Hippophae rhamnoides L. ) potresti fare una TM con i rametti giovani - con foglie - da usare a livello topico come astringente, e per via interna come trattamento delle enteriti. Titolo 65° ( Campanini )








    Edited by Gabrysei - 10/6/2012, 21:25
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Grazie Gabry, io l'ho sempre trovato già inserito in preparazioni cosmetiche e speravo di ricavarci qualcosa da quello disidratato. A questo punto farò come te e lo userò per via interna magari nello yoghurt, acquistando l'estratto secco per farmi invece qualcosa da spalmare.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io ci farei un bell'estratto idroglicerinato invece!
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Mumble mumble...da quanto capito comunque si esclude l'oleolito.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non ho trovato informazioni a riguardo, poi che ne so...quelle bacche mi fanno venire in mente le bacche di rosa canina ( tra l'altro contenono vit.C) e allora l'estratto idroglicerinato mi sembrava adatto
    Domani, a mente fresca, mi documento meglio comunque, stasera sono fusa...
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si Alex , i frutti del'Olivello Spinoso sono i fratelli della Rosa Canina, nelle cure per uso interno si usano spesso in sinergia per molti principi attivi in comune , potenziandole l'effertto.
    continuo a cercare, anche nei libri vediamo che viene fuori,
    comunque un idroglicerinato per uso cosmetico si può sempre provare ! !
     
    Top
    .
  8. Lidia lemi
     
    .

    User deleted


    Questa e' una delle piante che adoro. La mia mamma mi manda ,in tardo autunno, il sciroppo di olivello. Di la' circolano tante ricette con minime differenze tra di loro. Molta gente usa fare prevenzione anche per paura di incappare nel sist sanitario defficente, pardon deficitario.

    Dosi per sciroppo: 1/2 kilo di frutta pulita dai piccoli piccioli
    500 gr miele che preferite

    La frutta bel lavata e asciugata si mette insieme al miele nel robot da cucina. Scegliamo il coltello di plastica. Si ottiene una pasta che viene setacciata, al occorenza si ripassa attraverso una garza (tipo quella sterile o anche un calzino nuovo e lavato), si strizza bene. Il sciroppo si mette negle botiglie che si tengono nel frigo a macerare , dopo una settimana si puo' consumare. Un cucchiaio al mattino, 1 cucchiaino per i bambini. Io per farlo assumere piu facilmente lo mischio in mezzo bicchiere di acqua.

    Un altro sistema e' quello di ottenere il succo (spremitura, pestaggio) e poi mischiare al miele. La mia mamma in questo modo ricava le bucce e i semi che gli asciuga e gli tiene in buste di carta per tisane.
    Mio papa' invece si mette i rami su un filo appeso nel balcone e si mangia la frutta d'inverno per mantenere bassa la sua glicemia.(nel senso che evita il miele)

    Io ho ancora una botiglia nel frigo che pero' ha fermentato. Non mi va di buttarla , qualche volta ho messo il composto su una garza e l'ho usato come maschera facciale.
     
    Top
    .
7 replies since 10/6/2012, 17:47   577 views
  Share  
.