la Lecitina Liquida - LECIMIX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Bene!! :D
     
    Top
    .
  2. marinella59
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex, ho seguito il tuo consiglio ;) ho provato a fare la lecimix, 40 gr di olio di girasole e 60 gr di lecitina! Ho polverizzato la lecitina, nel frattempo ho scaldato l'olio a bagno maria, poi ho unito lentamente la lecitina ho mixato, ma i granelli ci sono! Ora come e quanta usarne x provare a fare diciamo una crema, visto che ne parlate molto bene e per noi principio può essere un buon inizio, quando è fredda ci posso mettere 0,6 di coagard? Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Marinella59, se hai letto le dosi e il procedimento per realizzare la lecimix, allora hai giá letto anche le risposte a queste tue domande.
    Diversamente, studia attentamente questo post: c'è già scritto sia quali proporzioni servono "x provare a fare diciamo una crema", sia se serve o meno il cosgard
     
    Top
    .
  4. Kristen
     
    .

    User deleted


    Esistono a grandi linee, guide più o meno precise per sapere quanta leci mix ci vuole per creme con diverse 100% di oli?
    Non vorrei mettere più del dovuto sia per sprecare sia per avere una crema troppo carica.
    Ho letto la ricetta della crema alla camomilla lenitiva : molto bella . l
    Grazie .
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    per 20-27% di grassi un 6% di lecimix è necessaria, dopodichè diminuendo i grassi regolati più o meno di quanto puoi ridurre l'emulsionante in proporzione.
    Io ne uso in genere un 5% per il 15-18% di grassi, ma ne metto volentieri forse anche più del necessario perchè adoro l'azione della lecitina sulla pelle
     
    Top
    .
  6. Kristen
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Che si sappia, questione notrosamine a parte, c'è una sostanza particolarmente da evitare con la lecitina?

    Grazie mille per la risposta

    Edited by Alex66* - 15/2/2016, 17:40
     
    Top
    .
  7. Alex66*
     
    .

    User deleted


    al momento non mi sovviene alcuna sostanza incompatibile con lecitina di soia.
    Più che altro bisogna seguire alcune accortezze se si decide di utilizzarla come unico emulsionante.
    La lecitina di soia è un emulsionante o/a con HLB veramente molto basso, pertanto il suo potere emulsionante è debole e poco stabile.
    Solitamente quando uso lecitina per emulsionare cerco di aumentarne la stabilità con le seguenti accortezze:
    - non uso infusi ( spesso influiscono sulla stabilità )
    - inserisco anche glicerina ma non vado oltre il 3%
    - inserisco un addensante, cioè un modificatore reaologico che crea un reticolato stabile, ma se possibile preparo il gel in anticipo in modo che raffreddandosi raggiunga una consistenza stabile e definitiva.
    - uso pochi ingredienti in fase C
    - se inserisco accanto alla lecitina anche cera d'api, emulsiono a caldo, inserendo la cera in B e la lecitina in A.
    - puoi inserire anche del cetilico anzichè la cera, seguendo lo stesso discorso di cui sopra
     
    Top
    .
  8. Kristen
     
    .

    User deleted


    Ok. Sto usando la lysolecitina di dragon spice e mi trovo bene.

    Comunque mi rendo conto che con emulsionanti cerosi ho sempre la pelle secca. Ne ho provati di tutti. Credo che me la
    Secchino.

    Forse la
    Mia pelle preferisce creme con emulsionanti a freddo o con lecitina, o emulsifer Free, tipo quello che può nascere usando gomma sclerotium o gel emulsioni.
     
    Top
    .
  9. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ah beh con me sfondi una porta aperta...raramente metto sul viso creme con cere emulsionanti, di solito uso sieri emulsionati a freddo o addirittura emulgel, cioè geli con poco olio aggiunto senza un emulsionante.

    Sul corpo invece mi sfogo con gli emulsionanti cerosi.
     
    Top
    .
  10. Kristen
     
    .

    User deleted


    infatti solo sul corpo: pero io ho una pelle secchissima maledizione.
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    allora devi aggiungere più attivi idratanti alla crema, piuttosto che molti grassi e cere
     
    Top
    .
115 replies since 2/2/2012, 10:16   10872 views
  Share  
.