LA NIACINAMIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    NIACINAMIDE

    Con il termine di niacina (o vitamina PP, Pellagra-Preventing, o vitamina B3) si intendono due molecole tra loro simili: l'acido nicotinico (la niacina propriamente detta) e l'ammide di quest'ultimo, la nicotinamide (o niacinamide).

    Sia l'acido nicotinico che la nicotinammide sono derivati della piridina e sono solubili in acqua, resistenti al calore, alla luce, alle basi ed all'ossigeno.




    La niacinamide o vitamina B3 può essere utilizzata in campo cosmetico per diversi scopi.
    La niacinamide determina innanzitutto un aumento delle ceramidi e delle proteine barriera quali la cheratina e la fillagrina. Ciò provoca un consistente miglioramento della barriera cutanea.

    Altrettanto importante è il miglioramento della texture cutanea per la riduzione del sebo e la diminuzione dei pori dilatati. L'acne trae giovamento dai trattamenti contenenti niacinamide perchè riesce a limitare lo sviluppo dei microrganismi.

    La niacinamide ha anche proprietà idratanti in quanto aumenta il livello di acidi grassi liberi nello strato corneo facendo diminuire la perdita di acqua, è lenitivo per la pelle perché agisce inibendo l'infiammazione delle cellule della pelle.

    Ha anche proprietà anti invecchiamento e riducente delle rughe, perchè favorisce la sintesi la sintesi di filaggrina, ha un'azione antiossidante e leggermente esfoliante. Queste sono attività osservate applicando su pelle umana cosmetici contenenti il 4-5% di niacinamide.


    La niacinamide ha azione schiarente sulle macchie della pelle, dimostrata da studi clinici (Br.J.Dermatol. 147, 20–31, 2002), infatti agisce inibendo il trasferimento della melanina dai melanociti ai cheratinociti ( cioè alla strato superficiale ).

    La vitamina B3 viene utilizzata anche nei prodotti solari per le sue proprietà lenitive, grazie alla capacità di proteggere la pelle dai danni causati dalle specie reattive dell'ossigeno.

    Si può aggiungere in preparazioni per pelle grassa, acneica, infiammata, fluidi idratanti,
    in gel e latti dopo-sole. Nei dopo-sole è consigliabile uan percentuale del 2% e non oltre.

    Utilizzo e dosi


    E' una polvere idrosolubile. Si consiglia di aggiungerla in fase C. Da stemperare in un po' di gel d'aloe o sodio ialuronato o acqua prima di aggiungerlo al resto
    della preparazione, per evitare la formazione di grumi.

    Percentuale consigliata 2%, non superare il 4%.
    Per l'azine schiarente si consiglia una percentuale tra il 4-5%, per l'azione lenitiva va bene già 1-2%.

    IMPORTANTE! Al 4% in soggetti particolarmente sensibili può causare un lieve pizzicore alla pelle, in tal caso fare prima una piccola prova nell'incavo del braccio per stabilire la giusta percentuale d'utilizzo.


    la niacinamide è stabile in un range di ph da 5 a 7 : è bene usare la niacinamide in questo range per evitare la sua idrolisi ad acido nicotinico, ad azione rubefacente ( cioè "scaldante, irritante")

    La niacinamide è associabile all'azologlicina.

    Usare cautela con la niacinamide, perchè si tratta di un para-farmaco.
    attenzione : la niacinamide può essere irritante per gli occhi.

    Si può acquistare on-line da Dadalindo, Vernile, sito polacco zrobsobiekrem.pl

    Utile leggere la discussione sul forum i Lola prima di utilizzarla http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=12042&start=20

    ATTENZIONE : trattasi di materia prima per cosmeceutica di cui si sconsiglia vivamente l’utilizzo a personale non competente e qualificato. In questo forum se ne parla per puro interesse e curiosità, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità per utilizzi scorretti ed esiti infelici di preparazioni che la contengono.


    fonti :
    l'angolo di Lola
    my-personaltrainer.it

    Edited by Alex1966 - 10/1/2015, 13:51
     
    Top
    .
  2. gabriella68
     
    .

    User deleted


    Ho comprato pure io la niacinamide, come attivo anti-age, che dosi mi consigliate ? ma sbianca veramente ?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    come attivo antiage il 2%­
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    gabriella, da sola non "sbianca", e soprattutto occorre costanza nell'uso abbinandola ad altri attivi adatti alla funzione antimacchia in modo da non doverla utilizzare al 4 o 5% che può causare irritazioni; io la amo soprattutto per la funzione antirossore e antiage generale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazze! Ho acquistato anch' io questo attivo. Avevo fatto un gel anti-brufoli per i miei figli, che naturalmente nn vogliono usare. A sto punto lo uso io per le mie creme anti-ege, la cosa k chiedo: per sfruttare al meglio l'azione anti-macchia quale altro attivo devo aggiungere? E in quali percentuali? Grazie
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ema66 @ 7/1/2013, 12:29) 
    per sfruttare al meglio l'azione anti-macchia quale altro attivo devo aggiungere? E in quali percentuali? Grazie

    Gli attivi più usati in cosmetica per il trattamento delle ipercromie sono :

    - alfa-idrossiacidi ( A.H.A.)
    - idrochinone
    - arbutina
    - acido cogico
    - acido ascorbico in forma stabilizzata
    - flavonoidi
    - acido azelaico
    - fitoestratti quali uva ursina, liquirizia, achillea
     
    Top
    .
  7. Edy84
     
    .

    User deleted


    secondo voi la niacinamide si può usare su una ragazzina di 12 anni con pelle acneica?
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non vedo controindicazioni Edy, dosaggio basso e con altri attivi indicati al caso.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tanto se le dà bruciore lo vedi all'istante, mettile una piccola parte di crema sul braccio e se non si arrossa, via libera
    occhio al ph mi raccomando
     
    Top
    .
  10. Edy84
     
    .

    User deleted


    siccome ho un po d'ansia per sta cosa, non vorrei fare danni, mi aiutereste a formularla adatta a lei, con i giusti attivi e le giuste dose? ph 5.5?
    grazie :wub:
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ph anche a 6, stai più trranquilla
    ma scusa falle il brufolo kill no?!
     
    Top
    .
  12. Edy84
     
    .

    User deleted


    ci ho pensatoa c é un sacco di roba dentro cje ho paura possa darle reazione...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io frufolo killer per i miei figli l'ho fatto ma quei fetenti nn se lo filano proprio. Una mia amica invece lo ha fatto provare al figlio ed è migliorato tantissimo. Il ragazzo a proprio 12 anni.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    fai un brufolo-kill semplificato : in C metti solo niacinamide e POCA allantoina
     
    Top
    .
  15. Edy84
     
    .

    User deleted


    mmm quindi senza oe e nient'altro...?
     
    Top
    .
48 replies since 6/2/2012, 16:47   15200 views
  Share  
.