CREMA BASE ALLA LECITINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CREMA BASE ALLA LECITINA



    FASE A
    acqua 49

    FASE B
    olio oliva 15
    olio di riso 10
    burro karité 5
    lecitina 20

    FASE C
    o.e. lavanda 0,4
    cosgard 0,6

    Questa è la crema in assoluto più semplice e più economica che possa esistere, il suo costo è inferiore ai 40 centesimi, per cento grammi di prodotto, ma il suo valore è di gran lunga superiore.
    E' una crema base, o crema jolly, la uso tale quale come crema corpo, spalmata sul decolté e lasciata agire il tempo del bagno , regala una pelle nuova, spalmata sulle mani ammorbidisce e leviga, unita al gel di semi di lino la uso come impacco sui capelli, dona morbidezza e setosità, unita a delle mandorle tritate la uso come scrub corpo, in particolare sui talloni dove immediatamente regala splendidi risultati, unita all'argilla, la uso come maschera sul viso...insomma, prima di aggiungere il conservante, la potrei spalmare anche sul pane e mangiarla......... per quanto è buona, non so voi, ma io la trovo strepitosa !!!!



    La sua esecuzione è semplicisiisma, oggi la può fare anche in nostro amico Apache.
    Ho meso a scaldare le due fasi A B. La lecitina non l'ho frullata, perché questa della Fiorentini si scioglie benissimo nei grassi. Una volta raggiunta la temperatura di 40° gradi ho data una bella frullatina alla fase oliosa, lo visto fare da Sciannerra e lo trovo un ottimo consiglio. Raggiunto i 65 gradi ho messo la fase acquosa dentro la fase oliosa ed ho frullato con le fruste pochissimi secondi.....circa 30/40
    perchè appena vedo che diventa soda..mi fermo e non la tocco più......la metto in un bagno di acqua fredda e la lascio riposare alcune ore.
    Alla fine aggiungo la lavanda e il cosgard.Per evitare tanti trambusti, la lavoro nello stesso vasetto dove ho sciolto i grassi, e quindi mi rimane da lavare solo un cucchiaino e le fruste.......meraviglioso!!!!




    Come si vede bene da questa foto rimane molto...molto soda e pregherei Alex ,che non finirò mai di ringraziare per avermi fatto scoprire il valore della lecitina, di dirmi se è normale che mi venga sempre così, ho si tratta di........ una magia!!!!!
    Per correttezza, vicino ai grossi meriti di questa crema va detto che:
    la conservazione non è lunglissima, non oltre i 40/60 giorni, o è quello che capita a me, anche se oramai visto i multiusi che ne faccio la finisco molto prima del tempo stabilito; il suo odore non è il massimo, anzi va proprio detto che........puzza, puzza, ma ne vale ugualmente la pena......poi che volete che vi dica, io sono per le cose semplici e pratiche quindi, promuovo appieno questa formulazione.

    Edited by Gabrysei - 24/2/2012, 14:22
     
    Top
    .
  2. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Bella!
    la lecitina è facile da usare e la pelle ringrazia :MOLLIE15.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    hai ragione proprio electroneutrino ! ! ! !

    per Alex: notare ( nella seconda foto) il fuoco della stufa a legna.....dal foro!!!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bene, ci voleva un post di spiegazione sulla crema base semplice che possono fare tutti.

    Gabry ti viene così soda perchè con 20 gr di lecitina, lo credo che viene densa! Non è come la leci-mix che è diluita in olio, infatti con la leci-mix bisogna aiutarsi anche con un addensante, qui neanche serve
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ieri sera ho preso un po' di questa crema, ho unito della farina di cocco e l'ho usata per fare uno scrub corpo, prima del bagno............ pelle morbida e profumata ........ indicata per San Valentino, provare per credere ! ! ! !
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti è un'idea molto carina, si possono unire le farine o argille che riteniamo più adatte al nostro viso o corpo

    Per motivi di sicurezza sulla conservazione è meglio preparare lo scrub ogni volta al momento ;) come dice Gabry appunto
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    credimi, lo scrub con la crema alla lecitinia, e la farina di cocco, usata tale e quale , diventa ......una coccola per il corpo !!!!

    mentre con la farina di cocco e amido di riso, in parti uguali e macinate ........ diventa una carezza per il viso

    sempre preparati freschi al momento dell'utilizzo ! ! !

    Edited by Alex1966 - 7/8/2012, 11:01
     
    Top
    .
  8. LadyOscar86
     
    .

    User deleted


    Dal basso della mia ignoranza vi dico che pensavo di usare un idrolato per renderla più "spromuffosa", come sono solita dire io..eheheh :D

    Quelli di AZ sono profumatissimi, ho ancora quello di gelsomino e forse vale la pena fare un tentativo, che dite?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai mai fatto una crema alla lecitina? prima di sprecare un idrolato ( che non costa poco ) ti conviene fare pochi grammi di crema per prova, per capire se l'odore di lecitina lo sopporti
    è un odore che difficilmente si copre, perlomeno se usi lecitina ad una percentuale così alta ( 20%)
    altrimenti prova a fare una di quelle ricette con il 5-6% di lecitina, in quel caso l'odore si copre bene ;)
     
    Top
    .
  10. Nuit
     
    .

    User deleted


    WOWOWOWOW il mio primo tentativo di crema!
    Tanto per cambiare ho dovuto fare qualche sostituzione: olio di riso con oleolito alla carota in olio riso/mandorle e OE geranio al posto della lavanda, però alla fine qualcosa è uscito fuori :approva6.gif: :) non credevo che avrei avuto tante difficoltà a sciogliere la lecitina, la prossima volta al posto del montalatte userò da subito il mini-pimer.
    Ora come ora la vedo piuttosto liquida, e le due fasi mi sembrano poco emulsionate, la maggior parte della lecitina si é sciolta quando la crema era quasi fredda.

    Premettendo che vorrei usarla, eventualmente anche solo per le mani, potrei efficacemente addensarla con un pò di gel d'aloe o è inutile cercare di sistemarla?

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Nuit, il problema della fluidità e dell'emulsione instabile dipendono probabilmente dalla lecitina che non è stata sciolta bene.
    Ti consiglio di prendere di nuovo il minipimer e riemulsionarla di nuovo, così a freddo, sicuramente si riassesta.
    Con l'occasione se vuoi aggiungere anche uno zic di gel d'aloe puoi farlo, cerca di non esagerare però
     
    Top
    .
  12. Nuit
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex, ti ringrazio, proverò a fare come mi hai consigliato; nel frattempo, la consistenza è peggiorata.

    L'ho spalmata ed è praticamente un pastoso olio denso, eccessivo anche per le mani; se non riuscirò a sistemarla, la userò come impacco per i capelli.
    E via verso una nuova avventura... :P :D
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    indubbiamente è una crema pesante di per sè, ma da come me la descrivi mi sembra un po' troppo

    ecco, usala come impacco pre-shampoo
     
    Top
    .
  14. Nuit
     
    .

    User deleted


    L'ho rifatta, poi posterò la foto.
    Premesso che devo ancora testarla sulla pella... ha la consistenza un pò "budinosa": é normale?
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai usato un gelificante o solo acqua?
     
    Top
    .
57 replies since 11/2/2012, 07:53   4138 views
  Share  
.