COLORARE e PROFUMARE IL SAPONE FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Premetto subito che non ho mai usato nulla dei coloranti di AZ e ci sono stati utenti che non hanno avuto buoni risultati. Io ho sempre usato Manske.

    Le miche si amalgamano meglio, sono più sottili e non ci sono mai stati casi di grumi :)
    Personalmente le preferisco agli ossidi.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci sono alcune miche di Manske-shop, come lo strawberry e il perlescent green che donano un meraviglioso colore al sapone ;)
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    www.gisellamanske.com/293301.html

    Questo è il link per le miche perlescenti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Grazie Manola, mi son segnato il link. Ho un file di word in cui mi sto segnando man mano che mi vengono in mente le varie cose da ordinare da GisellaM.
    Mi pare di aver letto che le miche tendono a colorare meno l'acqua quando ti lavi col sapone....io con gli ossidi in effetti noto che molti saponi mi colorano e un po' mi rompe (purtroppo non la sapevo sta cosa). Voi che usate principalmente le miche avete problemi del genere?
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    La mica nella cream soap ad esempio colora parecchio ,ne basta molto poca perchè come per il sapone a caldo la soda non c'è più a fine processo e quindi lì ho notato che un pò di colore nella doccia/lavabo lo lascia e bisogna riscicquare.Nei saponi a freddo mi sembra che ne lasci di meno rispetto ai saponi a caldo mentre le argille o le spezie quest'effetto non lo danno anche se colorano.Cioè non lasciano alcun alone al lavandino/doccia almeno per quello che è la mia percezione.Vediamo le altre che esperienze hanno.A volte può essere un discorso di percezioni diverse
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Si io ho provato l'argilla rosa e colora senza macchiare.
    Il problema è che poi con le argille devi fare sempre saponi leggermente esfolianti. Ho visto che c'è anche l'argilla blu...son quasi tentato...

    Comunque son curioso di sentire cosa ne pensano le altre su miche/ossidi
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    L'argilla blu non l'ho provata ma la viola vira al marrone nel procedimento a freddo
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allora....
    Miche, ossidi e ultramarini si usano nei saponi dai 5 ai 10gr per chilo di grassi.
    Di più colorano l'acqua ma anche gli asciugamani ;)

    Le miche sono tutte perlescenti, se invece ti riferisci all'effetto glitter, allora si tratta della mica Crystal White (non ho mai provato a farci un sapone interamente).

    Impara a leggere gli INCI delle argille.
    La violetta contiene manganese che reagisce con la soda diventando marroncina.
    L'argilla blu è argilla bianca con ultramarino blu.
    Controlla ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Ho acquistato un oe ricostruito di Manske. Come percentuale col metodo a caldo sto su un massimo del 2% o posso andare oltre?

    Ps: x quanto riguarda i colori. Ho usato il cacao ma solo x un sapone decorativo. Chi l'ha usato mi sa dire se con l'uso rilascia colore?
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io mi tengo comunque sul 3%.

    Il cacao se è troppo può rilasciare colore.
    Non dovrebbe dare problemi se ti tieni su 1/2 cucchiai per chilo di grassi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Mi è venuta la fissa di fare un sapone agli agrumi (arancia o anche limone) ma so che gli oe di agrumi nel sapone non hanno tenuta e perdono velocemente profumo.
    Sta cosa mi fa imbestialire :D
    Stavo guardando sul sito del mio spacc..ehm.... da cui mi rifornisco, e cioè Manske.shop
    Ho trovato qui il limone www.gisellamanske.com/194901.html (che ancora non ci ho capito bene...dovrebbe essere un oe ricostruito e quindi ok x il sapone..qualcuno conferma?);
    e poi ho trovato la fragranza limone-Verbena...qualcuno l'ha provata e mi sa dire se resiste di più di un oe? Peccato per l'arancia.... :(
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    I naturidentich sono fragranze ricostruite, in parte naturali e in parte sintetiche.
    Ne ho usata una soltanto a dire i vero, comprata per il bucato tra l'altro e invece usata in un sapone ma si è comportata bene.
    Era lavanda però...

    Lemon verbena è fantastica, persistente e molto buona.

    Per l'arancia c'è Tangerine di Gracefruit ma non l'ho ancora usata.
    In genere però le fragranze di Gracefruit sono molto persistenti, tant'è che ne basta un punto percentuale in meno rispetto a quelle di manske.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Gracefruit per ora ha prezzi proibitivi x la spedizione.... Nel caso si facesse un ordine collettivo al limite potrei pensarci ma diciamo che comprando già tutto da Manske....
    Comunque mi confermi anche tu Minerva che l'oe di arancia (o mandarino o simili) nel sapone non servono?

    PS: sono rintronato....sarà che oggi è stata una giornata interminabile. Mi è venuto in mente che di oe ricostruito avevo già comprato mandorla amara ^_^
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Lemon verbena è la mia preferita insieme al tiglio :)
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Tutti gli o.e. non sono persistenti come le fragranze, quelli agli agrumi ancora meno :(
     
    Top
    .
55 replies since 20/2/2012, 17:20   12031 views
  Share  
.