COLORARE e PROFUMARE IL SAPONE FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giocondo_86
     
    .

    User deleted


    Sono alle mie prime esperienze di sapone autoprodotto. La Thailandia mi ha fatto scoprire il piacere del sapone solido visto che se ne trovano di tutti gli odori e di tutti i tipi. Invece in Svizzera, dove abito, i saponi solidi non sanno neppure cosa sono :) e quindi la scelta è molto ridotta(dannato consumismo)
    L'unica mia speranza è produrlo con le fragranze che più mi piacciono
    Il mio primo esperimento è stato un sapone(a freddo) con infuso di menta, menta secca tritata e olio essenziale di menta. Ho ottenuto un sapone molto profumato. Quello che mi piacerebbe è che questo profumo si attaccasse minimamente alla pelle. E invece questo non succede. perché?
    cosa mi consigliate di fare?
    il mio prossimo passo sarà ordinare delle essenze da internet e passare al metodo a caldo.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Salve Giocondo, ho spostato la tua domanda in questo thread dove abbiamo già parlato della nostra esperienza per colorare e profumare il sapone al meglio. Pertanto se rileggi tutta la discussione dall'inizio potrai chiariti molti dubbi.

    Intanto ripeto quanto già più volte detto : le profumazioni completamente naturali e derivanti da erbe non possono persistere a lungo in un sapone a causa dell'azione della soda che vanifica tutto. Per ottenere priofumi più percebili e più persistenti bisogna utilizzare le fragranze cosmetiche di origine sintetica.
    Per avere un profumo ancora più forte è meglio procedere con il sistema a caldo, dove la soda è già in buona parte neutralizzata.
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Gli olii essenziali, essendo naturali, comunque si degradano più in fretta, la profumazione non sarà mai persistente. Posto che siano degli attivi e quindi non consiglierei mai di usarli a mero scopo di profumare.

    L'unica soluzione è usare fragranze.
    Sono sintetiche ma acquistandone di buona qualità e usandole in modo appropriato, non si corrono rischi né per la salute né per l'ambiente.
    Anche nel caso delle fragranze, ne esistono di più o meno persistenti, dipende dai gusti.
     
    Top
    .
  4. giocondo_86
     
    .

    User deleted


    A questo punto non mi conviene fare del sapone senza nessuna fragranza e quando mi serve per regali o altro lo sciolgo aggiungendo le fragranze?

    quando tempo ci vuole per poterlo riusare in questo caso?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il sapone rilavorato non è molto comodo, io ti consiglio di fare un sapone a caldo
     
    Top
    .
  6. giocondo_86
     
    .

    User deleted


    Le fragranze per quanto tempo possono essere conservate?
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Per molto tempo se conservate nel modo giusto.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ossia al buio e in luogo fresco ma asciutto, praticamente come tutti gli altri ingredienti cosmetici.
     
    Top
    .
  9. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti/e!
    Ho un dubbio e non sapevo dove postare. Da un po' di tempo faccio il sapone in casa e, dopo vari tentativi falliti di profumarli con gli oli essenziali, mi sono rassegnata a comprare i profumi specifici per sapone.
    Ora ho visto che ci sono aziende che fanno saponi artigianali profumati con oli essenziali e dicono di usare il metodo a freddo! Non so se si possono fare nomi qui..
    Ma come fanno? E ho anche provato i saponi in questione e profumano! Vi risulta che sia possibile?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ciao Biomela! Purtroppo gli oli essenziali sono meno persistenti delle fragranze specifiche.
    Non so quali modalitá hai seguito tu fino ad ora, comunque devi inserire un 30 grammi di o.e. per ogni kg di sapone durante la fase del nastro.
    Puoi aggiungere un cucchiaio colmo di amido per fissare meglio la fragranza.
    Se lo trovi più comodo, puoi anche profumare l'amido prima di iniziare a saponificare e poi, sempre al nastro, aggiungere l'amido giá profumato, per l'appunto. ;)
     
    Top
    .
  11. biomela
     
    .

    User deleted


    Dunque mettendo 30 g per kg il profumo si sente?
    L'aggiunta dell'amido nella fase del nastro quando ho provato è stata un disastro. Si sono formati grumi di amido che sono rimasti visibili a sapone finito. Suggerimenti per evitare questo? Grazie!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Sì, dai 20 ai 30 gr per kg è la dose per far sì che l'odore sia percettibile.
    L'amido devi aggiungerlo a nastro appena accennato e poi continuare a frullare.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomela @ 10/10/2015, 11:53) 
    Dunque mettendo 30 g per kg il profumo si sente?
    L'aggiunta dell'amido nella fase del nastro quando ho provato è stata un disastro. Si sono formati grumi di amido che sono rimasti visibili a sapone finito. Suggerimenti per evitare questo? Grazie!

    per evitare la formazione di grumi prima lo mescoli ad una piccolissima porzione di sapone, amalgamando bene, poi lo aggiungi a tutto il resto
     
    Top
    .
  14. biomela
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte! Riproverò con l'amido...Per profumare, credo che continuerò a usare le fragranze. Sprecare una boccetta di 30 ml di o.e solo per profumare mi sembra inutile, perché se ho ben capito comunque i principi attivi nella soda non resterebbero..
    Grazie!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    questa stagione mi sono prodigata in nuovi saponi con colori e profumi più impegnativi. Mi sono procurata le fragranze apposite per sapone da Glamour Cosmetics e ho lavorato con ossidi e miche.
    Per quanto riguarda le fragranze, gli esperimenti sono stati davvero interessanti. Ho scelto accuratamente che fossero specifiche per sapone per evitare l'ammassamento e infatti non ho avuto alcuna difficoltà. Solo che...insomma sanno tanto di sintetico! il profumo dwegli oli essenziali per quanto costoso è unico e davvero delicato!
    Il mio primo esperimento con le miche colorate è stato un diasastro: ho aggiunto decisamente troppo colore (tipo tre cucchiai da minestra pieni per kg e ho ottenuto praticamente dei gessetti! Nel senso che il colore si trasferisce letteramente a pelle, asciugamani ecc!
    Ora invece lavoro con dosi di 1 cucchiano da caffè per kg. Per amalgamare l'ossido di ferro (tipo rosso, blu e giallo), disciolgo la polvere in un cucchiano di olio e ottengo un composto omogeneo che si amalgama bene al sapone.
    Invece per amalgamare il BIOSSIDO di TITANIO continuo ad avere difficoltà. Lo filtro con un passino per rompere i grumi e lo diluisco in poco olio. Mi sembra ben mischiato al sapone e poi invece trovo le "palline" di polvere sul sapone finito. Poi lavando il cucchiano e il passino, noto che in acqua si scioglie all'istante!

    Secondo voi devo tenermi un bicchierino di ACQUA da quella contata per disciogliere la soda per diluire il colore prima di aggiungerlo al sapone?



    Se l'immagine si vede, penso che i pallini bianchi siano evidenti, mentre invece per esempio la curcuma che sta sulle macchie arancioni non sembra avere "povere in giro"
     
    Top
    .
55 replies since 20/2/2012, 17:20   12032 views
  Share  
.