COLORARE e PROFUMARE IL SAPONE FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex66*
     
    .

    User deleted


    e se provassi ad inserire il biossido direttamente nei grassi prima di inserire la soluzione caustica?
    Magari per uno swirl da fare al momento non è funzionale..o sennò dovresti organizzarti con contenitori diversi da emulsionare per OGNI colore.

    non inserirei acqua dopo il nastro, secondo me potrebbe facilitare l'ossidazione precoce del sapone
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    A dire il vero ho provato sia emulsionando il biossido con l'olio e poi aggiunto alla pasta di sapone, sia aggiunto e miscelato ai grassi in partenza. Non riscontro differenze. Poi è vero che non miscelo a lungo perchè se si solidifica troppo il sapone si fa fatica a lavorare con gli effetti dei colori.
    Pensavo di aggiungere l'acqua colorata insieme alla soda nei grassi nello stesso momento, secondo voi è fattibile?
    Altra domanda: per usare i colori ho letto che è consigliabile miscelare soda e grassi a temperature inferiori ai 40-35 gradi, ma ho paura che poi la soda non sia in grado di reagire.
    Qual'è la temperatura limite per miscelare grassi e soda per avere il sapone liquido il più tempo possibile per lavorare con stampi e colori (sempre col metodo a freddo)?
    Quando ottengo lo sbiancamento della pasta posso essere già sicura che la reazione avvenga senza attendere il nastro vero e proprio?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Io spesso inserisco il biossido di titanio nei grassi, prima di aggiungere la soluzione caustica, e frullo per un po', in modo da esser certa che sia ben disperso. Poi procedo con la saponificazione.
    Oppure tengo da parte un po' di olio e ci stempero il biossido. A questo punto o lo inserisco a nastro appena appena accennato, o lo lascio sul fondo di un altro contenitore, ci verso su la pasta di sapone (sempre quando è ancora molto liquida), amalgamo con una spatola, poi procedo con il frullatore che così "pesca" il biossido direttamente dal fondo del contenitore.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.
    Riguardo alle temperature, io non sono mai scesa sotto ai 45° per entrambi i composti (grassi e soluzione caustica).
    So che alcune tecniche prevedono di usare la soluzione caustica anche già completamente fredda, ma ti consiglio di aspettare una risposta di Alex perché su questo non ho esperienza diretta. :)
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    puoi lavorare tranquillamente anche a 35-36 gradi, la soluzione caustica lavora lo stesso ed eviti così anche il nastro precoce. Tra l'altro per gli swirl questo fatto torna utilissimo
     
    Top
    .
  5. tinyanto
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! ho una domanda che da giorni mi attanaglia....secondo voi va bene usare la fragranza per dolci al cocco da utilizzare in un sapone a freddo? So che molti di voi troveranno stupida questa richiesta, ma non si sa mai... :P
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    le fragranze alimentari non sono sufficientemente forti per resistere all'azione della soda, praticamente dopo la saponificazione diventano inodori
     
    Top
    .
  7. Pink Elf
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ieri ho fatto il sapone con una ricetta collaudata (in percentuale: oliva 60, cocco 15, riso 12, karitè 8, ricino 5, soda 28, sconto 6, fragranza 25; metodo a freddo) che senza profumazione mi da' un sapone quasi bianco.
    Però questa volta ho usato la fragranza Tropical Light (Glamour Cosmetics) e nonostante stessi lavorando a temperature piuttosto basse (35° ca.), la pasta si è subito ammassata, non al punto da non poterci più lavorare, ma ho avuto un bel pò di difficoltà nel colorarla e inserirla nello stampo, tra l'altro di sicuro è una fragranze che scurisce (vira al marroncino). Oggi sformerò il sapone e spero non si siano create troppe bolle d'aria...
    C'è un modo per testare le fragranze non specifiche per il sapone? E c'è un topic specifico con le recensioni? Mi sono agganciata qui perchè non l'ho trovato, e spero che la mia esperienza sia utile, ma mi sembra strano non se ne sia parlato!
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    si ne abbiamo parlato e anche più volte, dovrebbe esserci qualcosa, prova con la funzione "cerca" con la parola chiave "fragranze", adesso non mi ricordo.
    Comunque non esiste un metodo per capire se la fragranza ammasserà e virerà, purtroppo bisogna fare solo delle prove. Magari mettine un po' meno, cosa ignifica "fragranza 25"? che ne hai messi 25 grammi o il 25%? suppongo la prima....
    guarda anche con 20 gr su un chilo di grassi il sapone viene gradevolmente profumato e hai meno rischi
     
    Top
    .
  9. Pink Elf
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex! il 25% di fragranza è in percentuale; alla fine ho sformato il sapone, qualche bolla d'aria c'è, ma non è così terribile da vedere, però si è un pò sbriciolato in qualche punto <_<. La fragranza si sente, ma avvicinando il sapone al naso, però probabilmente si sentirà di più usandolo (se nel frattempo non si dissolve troppo); io amo i prodotti per il corpo, sopratutto creme e detergenti, super profumati (tutta colpa del famoso marchio dai saponi super iper profumati), quindi ho voluto abbondare con la fragranza, ma probabilmente avrei fatto meglio a sceglierne una adatta per il sapone invece di tentare la sorte :rolleyes:
    Ho trovati questa discussione sui saponi e le fragranze, ma è in fornitori e materie prime, e quest'altra sulle fragranze in generale, forse la prima è più adatta?
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    su un chilo di grassi in genere si mettono 25/30 gr massimo di fragranza, il 25% sarebbero 250 gr...

    quindi suppongo tu ne abbia messi 2.5%
     
    Top
    .
  11. Pink Elf
     
    .

    User deleted


    ciao Alex, hai ragione, soapcalc calcola la quantità di fragranza per kg, quindi io ho usato 25 g per kg (poco più in realtà). SU 887g di oli, ho usato 23g di fragranza.
     
    Top
    .
55 replies since 20/2/2012, 17:20   12031 views
  Share  
.