TENSIOATTIVI E CALCOLO DELLA SAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ancora a proposito di tensioattivi.
    La ricetta base per fare un prodotto di detersione per la persona è: mix di tensioattivi, acqua, regolatore di ph, conservante. Per quasi tutte le ricette di cosmesi fai da noi l'acqua di cui si parla è quella demineralizzata e la più economica è quella che si usa per il ferro da stiro, ma io ho provato a utilizzare sia quella del rubinetto (non per il sapone,i sali potrebbero formare precipitati) sia quella minerale, purché il livello di salinità sia basso (sotto i 100). Poi, spulciando tra i vari blog/fora presenti in rete ho scoperto che ci sono preparazioni in cui la salinità è invece richiesta, come alcune formule acqua in olio e alcuni detergenti con lo SLS.
    Il lo SLS non lo uso più da anni ma ho provato comunque a utilizzare acque minerali con NaCl e ho notato questo:
    -con betaina e coccoamphoacetati anadosi addensa un po' di più intorno al ph 5, può provocare dei flocculi se si aggiunge l'Antil 171 (addensante);
    -con betaina e sarcosinato va bene, ma bisogna stare su ph 5 per il sarcosinato;
    -con betaina e altri tensioattivi ecobio presenti nella tabella riassuntiva riportata da Alex non da problemi.
    Naturalmente tutto ciò se non si usano gellanti in quanto spesso il gellante non regge gli elettroliti e quindi l'assenza di sali è un vantaggio.
    Le acque minerali finora testate sono F****lle, E***ian e L***te.

    ps. naturalmente le acque minerali le uso anche per creme e altre preparazioni cosmetiche, sinceramente? mi fido di più rispetto all'acqua del ferro da stiro...
     
    Top
    .
118 replies since 25/2/2012, 11:19   35645 views
  Share  
.