DRY FLO e CETIOL SENSOFT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    DRY FLO
    (INCI aluminum starch octenyl succinate)

    Il dry flo è un amido modificato liposolubile, inserito nelle nostre creme, darà un effetto asciutto e setoso alla pelle e assorbirà il sebo in eccesso.
    Ha la stessa funzione dell'amido, ma non viene attaccato dai batteri, perciò è un amido insostituibile con altri amidi non modificati o simili.
    Nelle preparazioni quali creme, non può essere sostituito. A meno che non siano preparazioni senz'acqua quali burri o unguenti, in questo caso si potranno usare amidi normali come opacizzanti, perchè inattaccabili da batteri, proprio perchè non c'è acqua.

    DOSI
    da 0.5% a 1%.

    MODALITA' D'USO
    Si stempera in olio nella fase B (grassa) delle creme, prima di emulsionare.

    ( da Il Calderone Alchemico )

    Edited by Alex1966 - 1/11/2012, 11:04
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    INCI: Aluminum Starch Octenylsuccinate

    Categoria ingrediente: Assorbente - viscosizzante - Antiagglomerante


    Aluminum Starch Octenylsuccinate: caratteristiche

    L’Aluminum Starch Octenylsuccinate è una forma di amido modificata idrofobicamente. Ha l’aspetto di una polvere biancastra, che può essere utilizzato come talco, perché in grado di assorbire l’umidità senza dare luogo a coalescenza. Viene utilizzato per ridurre l’untuosità prodotta dagli oli e dagli agenti occlusivi contenuti nei prodotti cosmetici, per aumentare la viscosità in sistemi non acquosi, come agente di texture. A concentrazioni elevate (fino al 30%) agisce come anti-caking, impedendo la formazione di agglomerati di particelle.

    Infine, si è visto che l’Aluminum Starch Octenylsuccinate è in grado di aumentare l’SPF (fattore di protezione solare) di diversi filtri solari (es. biossido di titanio).

    L’Aluminum Starch Octenylsuccinate viene utilizzato in creme e unguenti, per ridurre l’oleosità dei prodotti e per assorbire l’eccesso di sebo sulla pelle, lasciando un tocco morbido e secco. Inserito nei deodoranti favorisce l’assorbimento del sudore e degli agenti che inducono cattivo odore. Si utilizza, inoltre nei solari, negli shampoo e nei prodotti da bagno.

    Nel make-up l’Aluminum Starch Octenylsuccinate può essere incorporato nelle formulazioni in cui i pigmenti in polvere sono dispersi in acqua, per migliorare l’effetto estetico ed impedire l’agglomerazione delle particelle.
    ( my personal trainer. it )
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CETIOL SENSOFT
    Inci : Propylheptyl Caprylate
    - sul Biodizionario ha un pallino rosso -

    olio leggero di origine sintetica da aggiungere alle preparazioni cosmetiche. Non irrancidisce perchè completamente saturato.
    Dà un tocco di leggerezza e sofficità alle creme, dà senso di emollienza. Adatto pre la preparazione di solari per la sua capacità di stabilizzare filtri e pigmenti. Similsiliconico, si stende subito sulla pelle donando un effetto setoso.
    Densità 0,860 g/ml

    A voi la scelta se utilizzarlo o meno. Io ne faccio volentieri a meno.

    riguardo la possibile "pericolosità" del Dry Flo invece su Promiseland quanto segue :

    Final report on the safety assessment of aluminum starch octenylsuccinate.Nair B, Yamarik TA; Cosmetic Ingredient Review Expert panel.
    Aluminum Starch Octenylsuccinate is the aluminum salt of the reaction product of octenylsuccinic anhydride with starch. It is used in cosmetics at concentrations as high as 30% as an anticaking agent and a nonaqueous viscosity increasing agent. No information was available on the presence of impurities in the cosmetic-grade ingredient. When used in foods, Aluminum Starch Octenylsuccinate is identified as a modified food starch, and is subject to limitations on heavy metal residues. Oral studies using Aluminum Starch Octenylsuccinate or its related sodium salt produced no adverse systemic, reproductive, or developmental effects. Dermal injections produced no abnormal skin or systemic reactions in guinea pigs. Ocular toxicity was assessed in rabbits and using an in vitro test (chorioallantoic membrane vascular assay). In both cases no toxicity was seen. An acute inhalation toxicity study in rats was negative. Clinical tests indicated little irritation potential and no sensitization. Absent data on impurities in cosmetic-grade material, it was determined that such material should meet the same impurities requirements established for modified food starches. Based on these available data the Cosmetic Ingredient Review Expert Panel concluded that Aluminum Starch Octenylsuccinate is safe as used in cosmetic formulations provided that established limitations imposed on heavy metal concentrations are not exceeded.

    Il prof. Zago a tal proposito commenta : Ciao adriano,
    pericoloso tanto non lo è ma c'è quell'alluminio che non mi piace. Lasciamolo giallo fino a quando non mi arriveranno dati sulla biodegradabilità freschi (come mi è stato promesso) e poi decidiamo. OK?



    Edited by Alex1966 - 9/10/2012, 23:28
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    io lo sostituito con il coco silicone di AZ, di cui è parente stretto, anche se per il momento è fermo alla dogana, ma prima o poi arriverààààààààà

    del dry flo ne faccio volentieri a meno, lo trovo superfluo....





    Edited by Alex1966 - 14/3/2012, 09:18
     
    Top
    .
  5. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Ma come siete super informate!!!!!! Complimenti.....io non riesco a trovare mai nessuna informazione, se non quelle che date voi....Grazie :approva6.gif:
     
    Top
    .
  6. Cassy77
     
    .

    User deleted


    Ciao, io sul biodizionario non trovo il Propylheptyl Caprylate, dove avete visto che ha un pallino rosso? Grazie!
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'ho trovato scritto in parecchie recensioni di prodotti finiti:
    http://www.ciao.it/Bottega_Verde_Burro_per...934/SortOrder/2
    http://www.dooyoo.it/igiene-personale/bott...iso-24h/690249/
    http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?p=336558

    Infine se non ci si fida delle recensioni dei consumatori, qui abbiamo la conferma del dr. Zago che riferendosi al Propylheptyl Caprylate dice espressamente che è rosso http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=33630
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Grazie mille per le informazioni utilissime sul dry flo
     
    Top
    .
7 replies since 13/3/2012, 22:12   6912 views
  Share  
.