SCLEROTIUM GUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SCLEROTIUM GUM

    INCI Sclerotium Gum
    CAS Number 39464-87-6
    Biodizionario: non è presente, ma Vittorio urbani la definisce verde quanto la xantana.
    Aspetto: polvere dal colore da bianco a beige chiaro
    Odore: Caratteristico
    Solubilità: Idrosolubile
    Conservazione: conservare ermeticamente chiuso, al riparo da umidità/calore
    Scadenza: 12 mesi se adeguatamente conservato e maneggiato
    pH: Soluzione all’1% = 6 a 9
    Viscosità: Soluzione allo 0,5% = 500-800 cp
    Carica: non ionico



    La Sclerotium gum si ottiene dal processo di fermentazione di determinati zuccheri tramite il lievito della specie Sclarotium. La coltura viene poi filtrata e seccata, lavata con alcool, di nuovo seccata per otterne una polvere da usarsi in cosmetica come viscosizzante. Come tutti i polisaccaridi vegetali ha funzione viscosizzante ma anche idratante ed emolliente.

    Utilizzi.
    Si ottengono geli sodi e trasparenti, simili a quelli con la xantana. E’ lievemente più viscosizzante della xantana, non teme il calore, né il freddo, né l’acidità o ph alcalini, né l’alta velocità d’emulsione. È un derivato vegetale al cento per cento, e si usa a basse concentrazioni.

    Percentuali medie d’utilizzo :
    geli : dallo 0.8 all’1.5%
    emulsioni : dallo 0.5 all’1%
    sospensioni spray : 0.5%
    per sospensioni in prodotti detergenti 1,5 a 2,0%
    per stabilizzare / addensare prodotti detergenti 0,5 a 1,5%

    APPLICAZIONI
    Shampoo
    Balsami
    Styling
    Capelli Gel
    Curling Gel
    Sieri
    Detergenti
    Trattamenti
    Creme e Lozioni
    Detergenti esfolianti

    Sebbene la sclerotium gum non possa essere definita un emulsionante vero e proprio si presta anche per creme e lozioni “emulsifier free”. Alla giusta percentuale d’suo è in grado di tenere in piedi le varie sostanze grazie al fitto reticolato che ingloba le particelle scongiurando la separazione. Prove di laboratorio hanno dimostrato che un gel all’1% di sclerotium può reggere il 10% di grassi, e un gel al 2% fino al 20% di grassi.
    Trattiene particelle in sospensione ed elimina i problemi di sedimentazione, il che lo rende una buona scelta per formulazioni con pigmenti e filtri solari. E’ in grado di sospendere pigmenti e glitter anche a bassi dosaggi. Con uno 0.5% di sclerotium è possibile tenere in sospensione una buona percentuale di pigmenti.
    La molecola di sclerotium è non-ionica e l’interazione con altre molecole è dovuta a questa sua solidità, che le permette di rimanere stabile anche in situazioni fisiche e chimiche estreme ( alcol, elettroliti, ph ).
    Si è notata incompatibilità con poliquaternium 7.

    Istruzioni per viscosizzare:
    -disperdere la gomma in acqua fredda e lasciare che si idrati per circa 15 -45 minuti. Se usate acqua calda o tiepida il gel si formerà più velocemente.
    -mescolare bene affinchè i granuli siano completamente dissolti, potete facilitarvi l’operazione con un aerolatte.
    La gelificazione a freddo a volte può risultare un po’ difficoltosa, vi consigliamo di scaldare la fase acquosa, inserire l'erolatte e versare la sclerotium nel vortice che si sta formando.
    Potete visionare anche questo video per capire meglio come avviene il processo
    Video

    I geli rimangono stabili con presenza di alcol fino al 15%. L’alcool va sempre aggiunto quando il gel è già formato.
    Rimane stabile anche con glicole propilenico fino al 25%.
    Presenta una discreta stabilità anche in presenza di sali.
    Stabile in un range di ph tra 2 ed 11.

    Fonti bibliografiche:
    www.truthinaging.com/ingredients/sclerotium-gum
    http://cosmetics.specialchem.com/
    saicosatispalmi.org
    www.diycosmetics.com/naturajel/
    www.alfami.it/1/glossario_info_cosmetici_2509720.html
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=46764
    www.ingredientstodiefor.com/item/UltraPureGel/1264

    Edited by Alex1966 - 7/12/2014, 15:02
     
    Top
    .
  2. Mireide
     
    .

    User deleted


    quella che avevo fatto era allo 0.7% e il gel era bello... Alex può confermare.

    Ah... senza pellicola di protezione e fuori dal frigo, ha fatto macchie di muffa dopo 10 giorni!! (ormai c'ero e ne ho provato la resistenza ai batteri)
    Si può mettere anche questa come caratteristica...
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    altro sistema per far venire bene e subito il gel di sclerotium :

    disperdere la sclerotium in glicerina ed un 1% di inulina. Nel frattempo scaldare l'acqua nel microonde ( 30 secondi a 900 watt ).
    Con l'aerolatte frullare inulina-glicerina-sclerotium e sotto costante agitazione versare lentamente poco alla volta l'acqua.
    Si idrata subito e bene.
    Non è poi così sclerotica come sembra :)
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    due esempi di ricette con sclerotium:
    una è una crema riparatrice per le mani https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69793954
    e l'altro è un siero vitaminico https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69777177
     
    Top
    .
  5. Kristen
     
    .

    User deleted


    io sto facendo un esperimento
    : ho fatto il gel facendola idratare una notte nel acqua e frullando al mattino.
    gel riuscito.

    poi ho letto che 1 gr regge fino a 10 di oli, ho deciso di fare una sfida.
    1 grammo con 20 di oli frullato molto e voglio vedere quanto tempo tiene.

    ora non ci sono bollicine e l emulsione e avvenuta. ora mi scrivo la data e vedo quanti mesi regge o fino a quando non iniziano a comparire bollicine. se resiste avro risolto un grande problema di intolleranza agli emulsionanti.
    vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti trovi con la sclerotium gum? ci sono pareri contrastanti, chi si trova da dio ( io ) e chi non l'apprezza.

    Molto interessante la tua prova, seguo ;)
     
    Top
    .
  7. Kristen
     
    .

    User deleted


    Allora mi trovo bene con la carraggenina che 0,8 fino a 3 % di oli li regge.

    La sclerotium mi attrae anche perché fa dei gel peeling non male tenendo in sospensione le perle e regge a che 10 di oli.
    Non amo L effetto budinoso ma se non appiccica, sbava o fa i pallini si può accettare.
    E poi è naturale

    La amo :)
     
    Top
    .
  8. Kristen
     
    .

    User deleted


    E per l esperimento ok. Sto usando anche un mini frullatore apposta per vedere se oltre tutto tiene : mi trovo bene se volete ve lo consiglio si trova su amazon. Va bene per fare creme meno di 200 gr ma aspettiamo a vedere.

    Sono felice di averne presi due differenti.

    Se vi va vi consiglieró
     
    Top
    .
  9. Kristen
     
    .

    User deleted


    Allora......non ha retto, non credo che tenga.
    Un po' di olio è apparso in superficie .
    Pero prima di arrendermi, frullo con minipimer tradizionale: forse ce bisogno di piu potenza .

    Però mi sono detta se gr regge fino a 10 di oli, un gel da un grammo più 0,8-1 di lisolecitina reggerà fino a 18-20 di grassi e qualche attivo dirò sicuro .
    Da provare
     
    Top
    .
  10. Kristen
     
    .

    User deleted


    A distanza di 15 gironi il gel con 20 di grassi e ancora compatto : tuttavia iniziano micro macchioline di olio in superficie.
    Quindi 1 gr di sclerotium non c'è la fa a reggere 20
    Gr di olio a lungo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kristen @ 18/2/2016, 10:22) 
    ...poi ho letto che 1 gr regge fino a 10 di oli, ho deciso di fare una sfida.
    1 grammo con 20 di oli frullato molto e voglio vedere quanto tempo tiene.

    ... mmmh sto aspettando che mi arrivi questa gomma da Vernile...
    Non ho ben capito l'esperimento xò!
    Xché mettere addirittura il doppio di olii x provarne la tenuta? bah io avrei capito 2 ml in più... ma così non ha senso! :angel15.gif:
     
    Top
    .
  12. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    ha voluto fare un emulgel, inglobando una quota alta di grassi, se avesse tenuto il vantaggio sarebbe stato evitare le cere,
    ma in genere il reticolato di un polimero naturale a percentuali entro l'1% non ce la può fare a tenere più dell'8% di grassi

    Al limite può provare a fare un'emulsione di sodio alginato e lecitina
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Io non ho mai usato questo gelificante... ma simile alla xanthana quanto? cioè fa effetto "bava" anche questa gomma?

    e piccolo OT... io voglio l'emulsionatore del video... :cry:
     
    Top
    .
  14. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    non fa l'effetto bava della xantana, assolutamente, molto più performante, somiglia un po' all'alginato ma dà geli più sodi. NOn lo potemo mai comunque paragonare ad un carbomer, questo è chiaro ;)

    P.S. Anch'io vorrei quell'emulsionatore :goyang:
     
    Top
    .
13 replies since 5/11/2014, 10:39   1542 views
  Share  
.