KEFIR, BEVANDA DELLA LONGEVITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    che bello, finalmenteeeeeeee una che ha trovato i granuli di kefir!!!!
    non sai quanto sono felice ! !! BRAVA EMA ! ! !
    andiamo avanti così raccontaci tutto! ! !
    Il kefir e i germogli , sono le due pubblicazioni che mi stanno più a cuore! !

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ma tu poi li hai trovati di nuovo? Oppure visto che ora parti per le vacanze non ci hai pensato? I germogli? mi sono persa qualcosa? dimmi dove posso trovare questa pubblicazione che vado a leggere, :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Ciao cara Ema, i granuli di Kefir li ho persi l'hanno scorso in vacanza per lo sbalzo termico e purtroppo non li ho più trovati, perchè nonostante li avessi distribuiti per tre anni ad amici, conoscenti e parenti, nessuno ha avuto la costanza di mantenerli in vita per un lungo periodo, quindi tutt'ora sono alla ricerca di nuovi granuli....... uso del latte acido, ma non è la stessa cosa

    per leggere dei germogli ecco il link
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60270316



    Edited by Gabrysei - 4/6/2012, 20:33
     
    Top
    .
  4. Edy84
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze io adoro il latte di kefir!! lo prendo già pronto al todis o all eurospin,e lo trovo delizioso!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Che nostalgia il kefir, mamma me lo preparava sempre quando ero piccola!! :rolleyes: Poi però i granuli si sono moltiplicati troppo e non sapendo che si potessero congelare (non c'era internet ;) ) piano piano li abbiamo lasciati morire :angel15.gif:
    È da una settimana che mi è venuta la fissa di trovarli e mi sto rendendo conto che non sarà semplice.
    Alla fine voi li avete avuti da conoscenti o avete scoperto dove li vendono? Perché su ebay li vendono ma arriverebbero dalla Germania e non so bene in quali condizioni...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Come mantengo generalmente il mio kefir di latte:

    ogni 24 ore circa - poniamo la sera - filtro i granuli con un passino di plastica o di puro acciaio, aiutandomi con una spatolina morbida di silicone (la preferisco, ma se non l'avete, va bene anche il legno).

    Faccio colare il siero nel nuovo barattolo di vetro che userò.
    Per velocizzare, do anche delle assestatine, battendo il passino sul bordo del barattolo.

    Ripeto l'operazione anche all'inverso, versando di nuovo, sui granuli ormai scolati, il latte fermentato che avevo appena filtrato.
    In questa maniera, senza usare l'acqua - che secondo me non è consigliabile utilizzare se non in casi eccezionali - opero una sorta di "risciacquo" dei granuli, senza però impoverirli totalmente del loro kefiran (quella poltiglia filamentosa benefica che li ricopre).

    A questo punto verso i granuli scolati e "risciacquati" nel nuovo barattolino, e verso del latte (di qualsiasi tipo tranne il delattosato: non ha gli zuccheri necessari alla riproduzione dei granuli).
    Generalmente uso lo stesso tipo di latte per il mantenimento (non lo cambio in continuazione: se lo faccio, procedo con gradualità).

    La proporzione che adotto è in un range da 1:5 a 1:30, cioè 1 parte di granuli e - minimo - 5 parti di latte, o più, a seconda delle esigenze.

    Lascio il barattolo coi granuli semiaperto per farlo respirare, per circa 24 ore, in un posto ombroso.
    La sera dopo si ricomincia.

    Il "vecchio barattolino", che ormai contiene il latte filtrato, finisce in frigorifero dove lo prelevo al mattino dopo se voglio consumare del kefir fresco, ma potrà essere tranquillamente consumato per qualche giorno..
     
    Top
    .
  7. romina
     
    .

    User deleted


    Stefano grazie per aver riportato l'attenzione su questo argomento... Io da qualche mese li sto utilizzando, se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere che li dono con molto piacere...
     
    Top
    .
  8. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Dopo gli stravizi natalizi ho comprato pure io il kefir in latte con l'intenzione di assumerlo con farina di semi di lino.
    Ho letto in rete che e' un ottimo metodo per ripulire l'intestino. Per la verità non ho molto gradito il sapore..e' molto acido ed allora ho optato per uno yogurt magro in cui mescolo un cucchiaio di semi di lino macinati. Lo sto assumendo da circa 10 giorni per colazione e mi sento molto più sgonfia.
    Dopo aver letto tutti gli effetti benefici del kefir proverò a rimangiarlo😊 Qualcuno di voi ha già provato kefir con semi di lino?
     
    Top
    .
  9. romina
     
    .

    User deleted


    L'ho provato con i semi di chia...
    Asilanna prova ad utilizzare il latte vegetale di soia (al naturale, senza zucchero aggiunto)... il sapore è meno acidulo, ma ti deve piacere la soia ;)
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Romina proverò :omini12.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Ho ricevuto, acquistati su amazon, i miei cucciolotti di Kefir un paio di settimane fa' e sono gia' quadruplicati. :)

    La bevanda dai kefir d'acqua non faccio in tempo a travasarla che e' gia' finita! Leggermente frizzante, ha un sapore delicato con tonalita' di mela. Dopo 48h di fermentazione con i grani, si scola e volendo si puo' continuare la fermentazione della bevanda, senza grani, per altre 24h con un succo di frutta (di centrifuga).

    I kefir d'acqua preferiscono varieta'. Lo zucchero piu' facile da digerire per loro e' lo zucchero bianco, quello piu' difficile e' il muscovado. Il miele non e' consigliato in quanto contiene dei tipi di batteri a se stanti e ha proprieta' antimicrobiche. Durante l'inverno con temperature piu' basse e' meglio dare un po' di zucchero bianco per aiutare i cucciolotti (grani) a crescere. La frutta secca e' un' altro cibo preferito (attenzione allo sciroppo di glucosio aggiunto in qualche frutta secca. eg datteri)

    la bevanda di kefir (che bollicine perfette!)

    i miei cucciolotti (kefir d'acqua)



    I kefir di latte sono differenti, non crescono con la stessa rapidita' di quelli d' acqua e sono un organismo piu' complicato. Sono contenti di crescere in qualsiasi latte animale ma il latte piu' ricco rende la bevanda kefir piu' cremosa e meno acida.

    Al momento i grani stanno ancora ricoverando dal viaggio, e oggi, per la prima volta, ho ottenuto una fermetazione completa con piena separazione di cagliata/kefir e siero.



    Il sapore e la consistenza ha cambiato con ogni nuova fermentazione, nonstante mantenedo lo stesso tipo di latte.

    Per recuperare i grani e la bevanda, io rimescolo la cagliata e siero con un cucchiaio, prima di setacciare i grani.

    la bevanda/yogurt

    I miei cucciolotti di kefir di latte

    La bevanda di kefir di latte sta diventando piu' cremosa con ogni nuova fermentazione ma e' ancora pungente, quindi l'ultime due volte ho scolato il siero cosi' da poter utilizzare la cagliata come stracchino (il formaggio piu' facile che c'e'!).
    Kefir scolato attraverso un fazoletto

    5-6 ore dopo: uno stracchino! :)

    Avendo avuto un pochino esperienza di fare qualche formaggio, direi i grani di kefir stanno funzionando come caglio e son certa che prima e poi ne ricavo un formaggio piu' complicato, come una caciottina o un brie.

    Edited by PaleoGirl - 15/3/2016, 22:40
     
    Top
    .
  12. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Su amazon hanno i grani quindi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Si', ho appena guardato, ci sono anche su amazon.it. Io ho presi quelli della Kefir Collection.
     
    Top
    .
  14. romina
     
    .

    User deleted


    Alex... io l'ho acquistato qui
    www.ilmiokefir.altervista.org/dove_trovare_grani_kefir.html

    PaleoGirl...sto provando a fare lo stracchino ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    Romina, piu' lo lasci scolare piu' si addensa. :)

    Ti posso chiedere che sapore hanno i tuoi kefir di latte? Si sono addolciti con il tempo?
    Sto notando che anche l'odore sta cambiando -meno pungente.

    Quelli d'acqua si sono raddoppiati nell'ultime 24 ore.

    Ci sono un altri due probiotici che vorrei provare: Lo yogurt bulgaro e il Kombucha. Li provati tu?
     
    Top
    .
55 replies since 2/3/2012, 10:11   17311 views
  Share  
.