ACHILLEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    La Tintura Semplice è per uso esterno, anche se prodotta da pianta fresca come avviene per le TM, e segue le stesse indicazioni di TM. Quindi occorre riproporzionare anche il rapporto droga : solvente idroalcolico che è di 1:10 oppure 1:5.

    Per riproporzionare tale rapporto puoi rifarti a questo post .

    Avevo visto che l'Achillea Filipendulina ha un'umidità del 69%, e siccome è uguale a quella Millefolium puoi fare un rapporto con la droga fresca 1 : 3,1.
    Grado Alcolico 65°, tempo di macerazione 21 gg.
     
    Top
    .
  2. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio risolvimi un altro dubbio... :ko31.gif:
    Quindi, quando uso una pianta fresca per fare una tintura semplice, segue tutte le indicazioni della Tintura madre per tutte le piante? Ovvero: se faccio una tintura madre di una pianta con un rapporto 1:5, o una tintura semplice della stessa pianta fresca (quindi in generale quasi tutte 1:5), non sono la stessa cosa? oppure mi sono persa un pezzo (come al solito? :huh: )
    E poi: come faccio a sapere quali proporzioni usare per le Tinture Madri, dato che possono essere 1:5 o 1:10? Vedi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59768457
    Le tinture si distinguono in semplici o composte a seconda che siano ottenute da una o più droghe. In base alla concentrazione si hanno tinture 1:10 (10 parti di droga calcolata sullo stato secco per ottenere 100 parti di tintura) e 1:5 (20 parti di droga portata allo stato secco per ottenere 100 parti di tintura).

    Mi sto arrovellando da giorni su queste benedette tinture!!!!!!!!!! :sick:
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    quando uso una pianta fresca per fare una tintura semplice, segue tutte le indicazioni della Tintura madre per tutte le piante?

    Si esatto, la TS da pianta fresca segue le stesse indicazioni e modalità della TM

    CITAZIONE
    (quindi in generale quasi tutte 1:5)

    in generale le TS da pianta fresca e le TM sono quasi tutte 1:10, eccetto alcune che sono 1:5.

    CITAZIONE
    non sono la stessa cosa? oppure mi sono persa un pezzo (come al solito?)

    ahhahaha ... lo sapevo che prima o poi me la facevi questa domanda :D
    Poichè la denominazione di TM riportata nelle farmacopee specifica che sono preparazioni omeopatiche , esse sono classificate tra i medicinali, e come tali possono esse preparati SOLTANTO DALLA FARMACIA o da LABORATORI AUTORIZZATI alla produzione di medicinali.
    Ecco che con il tempo, nel settore alimentare e cosmetico, si sono diffuse delle analoghe preparazioni idroalcoliche ottenute da piante fresche.
    Visto che noi non siamo laboratori, non possiamo consigliare l'uso della TM, che peraltro è interno, ma parliamo di TS da pianta fresca che diventa un uso esterno (cosmetico) con un metodo casalingo.
    Riepilogando, le TS da pianta fresca (o soluzioni idroalcoliche da pianta fresca) e le TM hanno lo stesso procedimento estrattivo, tempi e gradazioni del solvente idroalcolico, quindi sono praticamente la stessa cosa, se non che la prima denomina il SOLO USO ESTERNO, mentre la seconda L'USO INTERNO e preparato da professionisti.

    CITAZIONE
    E poi: come faccio a sapere quali proporzioni usare per le Tinture Madri, dato che possono essere 1:5 o 1:10?

    La proporzione di riferimento più corretta é 1:10 (rapporto su secco chiaramente e da riproporzionare).
    Quelle 1:5 sono generalmente quelle ad alto peso specifico (ad esempio il rusco).
    I fiori sono quasi sempre 1:10 anche se hanno un quantitativo di acqua tra il 65 e 75%, perchè la loro conformazione richiede parecchia soluzione idroalcolica affinche siano completamente immersi. A volte però ci sono fiori hanno un alto indice di acqua e sono costituiti da parti più carnose, quindi facilmente "compattabili" e si può cercare di abbassare questo rapporto in modo da avere i principi attivi leggermente più concentrati. Il verbasco ne è un esempio, supera l'80% di acqua ed ha petali "carnosetti" ... messo in soluzione 1:7 e frullato si riesce a ricoprire tranquillamente tutta la matrice vegetale.

    Il rapporto 1:5 invece si usa per le TS da pianta secca (fanno eccezione zafferano, digitale e peperoncino che sono 1:10).
     
    Top
    .
  4. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    groupwave

    ok
     
    Top
    .
  5. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Posso chiederti ancora una cosina? :sarcastic13.gif:
    Allora...da questo topic https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70743561 devo desumere che la Camomilla non fa parte delle droghe che per TS da pianta fresca ha il rapporto classico 1:10, ma segue l'eccezione del rapporto 1:5? Se è così, quali sono queste eccezioni?
    Poi sempre in questo topic, se faccio il conto, non risulta essere il nuovo rapporto 1,6? (Tu hai segnato 1,9 e non capisco perché)...io farei l'equazione 100:5=32:X

    Edited by Piergiorgio - 13/7/2015, 14:37
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    io farei l'equazione 100:5=32:X

    Giusto Eleonora, il rapporto è 1,6 e non 1,9 come avevo scritto io commettendo un errore di battitura da tastierino della tastiera ... 4 occhi is megl' che two :D

    CITAZIONE
    ma segue l'eccezione del rapporto 1:5? Se è così, quali sono queste eccezioni?

    L'eccezione la fa la pratica purtroppo. Ci sono parte di piante, come appunto i capolini di camomilla, che si riducono facilmente di volume quando vengono frantumati o frullati insieme alla soluzione idroalcolica, e quindi consentono di avere un rapporto droga/soluzione idroalcolica inferiore allo standard 1:10.
    Infatti nei testi di Valussi viene indicato un rapporto o 1:10 o 1:5 per le TM.

    Di fondamentale importanza è avere tutta la matrice vegetale coperta dalla soluzione idroalcolica.
    Quando ci accorgiamo che la soluzione all'interno del barattolo ricopre di parecchio la matrice vegetale, possiamo provare a ridurre il rapporto standard 1:10, in maniera da avere più concentrati i principi attivi estratti.

    Con la TS di rusco da pianta fresca abbiamo lo stesso risultato ad esempio, ossia possiamo ridurre la concentrazione ad 1:5, perchè i turioni hanno un peso specifico elevato e quindi occupano poco spazio all'interno del contenitore.
     
    Top
    .
  7. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    :wacko: ommamma è sempre più difficile!
    Allora chiederò a te prima di fare qualsiasi Tintura! :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Eleonora, fai così, e sei sicura di non sbagliare MAI :
    1) il rapporto droga:solvente fallo sempre 1:10 su riferimento della droga secca;
    2) il tempo di macerazione sempre 21 giorni come per le TM;
    3) il grado alcolico identico alle TM;
    4) ri-proporzioni il rapporto droga:solvente in base al contenuto di acqua del vegetale che usi.
    ....... il gioco è fatto .... ;)

    e sono comunque sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o consiglio, insieme ci miglioriamo, questo è il nostro spirito :)
     
    Top
    .
  9. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    È per questo che mi piacete un sacco! :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Grazie :) la stessa cosa vale per noi !
     
    Top
    .
  11. yle77
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio, ti chiedo una cosa anche qui. L'achillea è una piantina selvatica che adoro....vederne i campi ricolmi è una gioia! Ora, non possedendo un giardino (e x una che vivrebbe sempre all'aperto è una vera condanna!!! :cry: ) mi era balenata una strana idea, motivo per cui ti faccio questa domanda: è possibile coltivarla in vaso? E se sì, come?
    Grazie!! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    So che è infestante, per cui se ne recuperi qualche pianta selvatica con le radici e la metti in una fioriera, secondo me non muore più!
    Io l'ho fatto con una menta selvatica: viva e vegeta...!
     
    Top
    .
  13. yle77
     
    .

    User deleted


    Ah ok!! Grazie per la dritta!! Ci proverò!!! ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    265

    Status
    Anonymous
    L' achillea cresce benissimo in vaso. :) Mi stava crescendo nel prato e per assicurarmi che era achillea ho trapiantato un pezzetto -come dice Eleonora- in un vasetto ed e' cresciuta velocemente. Credo che crescerebbe anche mettendo talee in acqua.

    Nel mio giardino cresce anche all'ombra -ho una pianta che sta crescendo sotto un cardone!

    E' una delle mie spezie preferite e va bene con quasi tutti i tipi di carne (soprattuto nelle salsiccie fatte in casa). In cucina preferisco il sapore di quella coltivata.
     
    Top
    .
  15. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Confermo anche io! Io pure ce l'ho in vaso dallo scorso anno e sta benone :D
     
    Top
    .
47 replies since 4/3/2012, 10:35   1736 views
  Share  
.