ACHILLEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Cara Yle, scusa il ritardo sulla risposta, ma tutti hanno date buone indicazioni.

    Prendi una piantina con tutte le radici e portala con te, insieme ad un sacchettino del terreno del luogo dove la prelevi.
    Prepara un vaso di almeno 20 cm di diametro ed alto altrettanto, mettici sul fondo per 3/4 cm della ghiaia o sassolini (o pomice o argilla) in modo da far drenare l'acqua, poi metti 5/6 cm del terreno prelevato, metti la pianta con e l'altro terreno che potrai eventualmente arricchire con un pochino di stallatico maturo.
    Cerca comunque di fare che l'acqua scorra facilmente e non ristagni. Se il terreno prelevato è troppo argilloso, ma lo dubito altrimenti non sarebbe nata li, metti un pochina di sabbia di fiume (no di mare che è salata) per renderlo più drenante (l'achillea soffre i ristagni idrici).

    Si propaga bene con i semini, quindi dopo la fioritura potrai anche avere anche "figli" :D

    Esponi possibilmente al sole, innaffia solo quando il terriccio è asciutto, amano il sole e ben resistono alla siccità ;)
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
    E un grazie speciale a te Piergiorgio perché la tua spiegazione non poteva essere più precisa e dettagliata. La seguirò passo passo :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ma per così poco :00023006:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Buongiorno PG! Eccomi a rompere le scatole...
    Vorrei provare ad estrarre l'olio essenziale, qui di achillea c'è n'è un sacco, qual è il periodo balsamico?
    E ho qualche speranza di estrarre qualcosa con il mio piccolo alambicco? (Potrebbero starci 500g di droga)
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Ele, capiti proprio a fagiolo :D

    Ho trovato un bel campo di achilea, e la prossima settimana, se riesco, la raccolgo e ne faccio un estrazione in corrente di vapore (se riesco faccio anche il video ... ed anche di fiori di carota selvatica che oramai sono al massimo periodo balsamico).

    Veniamo a noi. Il contenuto di o.e. è molt o variabile e dipende dall'area geografica e dalla stagione. Comunque varia nei fiori dallo 0.2 allo 0.3%, mentre nei gambi e nelle foglie la percentuale si abbassa sullo 0,02 a 0.04%.
    Contiene l'azulene in rapporto variabile dal 5 al 20/30%, β-pinene, cariofillene, borneolo, cineolo e sabinene.
    Raccogli i fiori la mattina presto, o comunque prima delle ore calde della giornata, in questo modo il contenuto di olio essenziale sarà più alto.
    L'olio essenziale dovrebbe avere il colore simile a quello della camomilla (virante al blu) perché contiene gli azuleni, dalle note proprietà
    antinfiammatorie.

    Proviamo e vediamo cosa succede, io dovrei inserire circa 2 kg di fiori nell'almanacco, con la speranza di ottenere 4ml di preziosissimo o.e. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Qui (Toscana) c'è anche molta carota selvatica, ma avevo letto in un altro post di estrarre a settembre quando i fiori sono secchi e pieni di semi...cosa è meglio fare? Anche perché poi non riesco a tornare fino a metà agosto...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    No, secchi no, non hanno quasi più nulla cara Ele

    Leggi qui cara https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71438377
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Infatti avevo proprio letto questo topic...quindi non secchi ma quasi, ancora sulla pianta e violacei...adesso sono ancora bello bianchi e aperti, aspetto a fine agosto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    L'allegazione e la fruttificazione dipende dalla località, da me sono già chiusi a nido e verdi, profumo di carota. Aspetta che le ombrelle bianche in fiore si racchiudono, da te sicuramente verso metà/fine agosto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento sull'estrazione di Achillea:
    Raccolta questa mattina tra le 10.30 e le 11.30 del mattino
    570 g capolini fioriti con un po' di gambo (di più non ci stanno nel mio alambicchino!) + 1 litro acqua distillata
    Inizio distillazione: ore 12.15
    Risultato dopo circa 2 ore:
    rare tracce di olio essenziale, impossibile da separare :(
    Almeno ho un po' di idrolato, che userò comunque!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    La cosa promette male :( Allora credo che anche io non riuscirò a ricavarne l'olio essenziale. Comunque ci provo, userò il separatore da 2,5 ml
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ti auguro di riuscire! Fammi sapere!
     
    Top
    .
  13. Kester
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho provato a estrarre l'olio essenziale di achillea ma non è
    usito nulla...2 kg. di sommità fiorite :(

    possibile...nulla :angry:

    bisogna raccogliere i fiori in un momento particolare o bisogna
    raccogliere un camion di fiori per avere poche gocce?

    qualcuno ha fatto altre prove?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Nessuna prova mi risulta essere stata effettuauta dai distillatori di questo forum. Dal manuale di bettiol risulta che nei fiori ci sia dallo 0.2 allo 0.3% di olio essenziale. Quindi per averne un pochino devi usare un bel po di fiori ed un separatore istantaneo da 2,5 ml (siringa insulina).
     
    Top
    .
  15. Kester
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio per la consolazione,
    dove posso vedere il separatore di cui mi parli?

    comunque ho ricavato 3 lt di idrolato :varie25.gif:
     
    Top
    .
47 replies since 4/3/2012, 10:35   1736 views
  Share  
.