COME ADDENSARE LA FASE GEL CON L'AMIDO DI MAIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi risposto Ida ^_^
    Sì, ma il dubbio mio è che anche calcolando l'aqua, con l'evaporazione si perde un po' di contenuto, non viene più rispettata la proporzione e che l'amido risulta troppo rispetto all'acqua :( c'è un modo per ovviare questo problema mantenendo cmq le dosi?
    Grazie per la disponibilità ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@Manola @ 10/8/2014, 22:15)
    Pure io spesso ne faccio di più e metto del cosgard e poi lo metto pure in frigo

    di questa cosa abbiamo parlato già molte volte. Se vuoi essere precisa invece di calcolare l'acqua a 100, calcola direttamente il gel.
    esempio :

    gel al 2% di amido di mais a 100
    glicerina 3

    olio 8

    cosgard 0.8
     
    Top
    .
  3. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    scusami Piergiorgio, deve essermi sfuggito :MOLLIE148.gif: starò più attenta la prossima volta, grazie per la dritta ^_^
     
    Top
    .
  4. Narwen
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questo topic, soprattutto per me che nella furia del primo ordine ho dimenticato di acquistare un qualsivoglia addensante. :MOLLIE148.gif:
    Quindi ho provato ad usare l'amido, ma non mi riesce!
    Ho scelto la fecola di patate dopo aver letto qui sul forum che risulta ancora più addensante della maizena; ne ho sciolto 2g in 98 di acqua, messo a scaldare su fiamma bassissima mescolando con un cucchiaio di legno, ed ho spento appena ho visto le prime bollicine venire a galla.
    Il composto era abbastanza liquido, l'ho messo a raffreddare a bagnomaria pensando si addensasse, ma non è successo.
    Ho provato a portarlo nuovamente a bollore, non vedendo risultati l'ho rifatto da capo, lasciandolo sobbollire un paio di minuti, ma niente.

    Forse devo lasciarlo proprio bollire per un po'? O è meglio privare con il mais? Per fortuna non stavo preparando una crema, la mia intenzione era fare il gel e poi mischiarci l'aloe vera liofilizzato
     
    Top
    .
  5. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Devi spegnere appena vedi che inizia ad addensare e poi devi mescolare con calma fino al raffreddamento.
    Anche a me alle volte é capitato che non venisse il gel....
     
    Top
    .
  6. Narwen
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Ida, ci riproverò! :omini12.gif: Avevo paura di bruciarla
     
    Top
    .
  7. Narwen
     
    .

    User deleted


    Ci sono riuscita!!!! :) :varie25.gif: :omini12.gif:
    E credo di aver salvato anche il gel di aloe... questa volta ho usato 98 g di acqua e 4 di fecola, è venuto un gel molto denso che ho unito al gel d'aloe liquido
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    bene. Come userai questo gel? Hai messo anche un conservante?

    Col 4% di fecola e almeno uno 0.8% di cosgard suppongo siano da rivedere le proporzioni dell'acqua
     
    Top
    .
  9. Narwen
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex!
    Si, ho messo il cosgard! In pratica, nel mio primo esperimento avevo fatto 100 grammi di gel (acqua 98 e fecola 2) ma non si era addensato... comunque avevo aggiunto 0,5 di aloe liofilizzato e 0,6 di cosgard.
    Poi ho fatto il nuovo gel al 4% di fecola, quando si è raffreddato ho aggiunto le stesse quantità di aloe e cosgard, e poi ho mischiato i due gel.
    Credi che abbia fatto una cavolata?
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Non hai fatto cavolate va bene, stavo soltanto dicendo che se metti il 4% di amido poi l'acqua la devi calcolare a cento quindi in questo caso sono 96 grammi.Sono contenta che finalmente sei riuscita ad addensare con l'amido e ti ci stai trovando bene.
     
    Top
    .
  11. Narwen
     
    .

    User deleted


    Hai completamente ragione, ora ho capito che vuoi dire... In effetti ci avevo pensato inizialmente, poi in corso d'opera ho sbagliato perchè me ne sono dimenticata del tutto <_<
    Comunque grazie mille per l'aiuto ed il supporto! Oggi ho usato la fecola anche per addensare la prima crema di mia creazione, ed ha funzionato! Peccato che ho fatto altri errori :81: :81: :81:, ma essendo il primissimo esperimento sono contenta lo stesso! :)
     
    Top
    .
85 replies since 7/3/2012, 19:09   20340 views
  Share  
.