SAPONE PER IL BUCATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Per fare un buon sapone da bucato ho sperimentato da tempo questa ricetta con cui mi trovo veramente bene.
    Ovviamente poi il sapone ottenuto si può usare direttamente per lavare i capi a mano, oppure si può rilavolare per ottenere altri tipi di detersivi ( in polvere, liquido, gel ).

    750 gr olio oliva
    200 gr olio di mais
    50 gr olio di cocco
    300 gr acqua distillata
    142 gr soda caustica ( maggiorazione del 3% )

    Metodo classico a freddo

    Si toglie dallo stampo dopo 24 ore, dopo la normale fase-gel al caldo, e si taglia a fette. Stagionatura per 4/5 settimane.
    Grazie alla presenza del poco olio di cocco e arachidi fa un pochino più di schiuma del solito sapone di marsiglia.

    Edited by Alex1966 - 5/3/2014, 15:54
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    Sciaboletta per caso sai le percentuali di diluizione del sapone fatto in casa per fare quwllo da lavatrice ?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    DILUIZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA PER OTTENERE IL SAPONE LIQUIDO DA LAVATRICE :

    200 gr sapone fatto in casa grattuggiato
    2 litri di acqua

    Edited by Alex1966 - 5/3/2014, 15:54
     
    Top
    .
  4. franca pr
     
    .

    User deleted


    ale ma dove si compera l'olio di cocco xchè vorrei fare questa ricettina che mi sembra semplice
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si può trovare nei negozi di gastronomia etnici ( a piazza vittorio a roma ) oppure sul sito Aroma Zone o Gisellamanske

    comunque puoi anche non metterlo, se non ce l'hai, e sostituirlo con 25 gr di olio di oliva :) ma ovviamente devi ricalcolare la soda

    Edited by Alex1966 - 7/10/2012, 11:31
     
    Top
    .
  6. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Ciao non ho mai fatto il sapone per il bucato, ma i panni vengono belli bianchi? :(
     
    Top
    .
  7. franca pr
     
    .

    User deleted


    grazie, quindi se metto 775gr di olio d'oliva va bene ugualmente.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franca pr @ 8/3/2012, 23:39) 
    grazie, quindi se metto 775gr di olio d'oliva va bene ugualmente.

    va bene lo stesso, vai tranquilla. L'olio di cocco serve solo per fargli fare più schiuma

    Il sapone da bucato dura a lungo Gabry, soprattutto per la presenza di soda maggiorata. Del resto se pensi alla diluizione : con un pezzetto piccolo di sapone ci fai due litri di detersivo. Poi noi in casa siamo solo due persone!

    Edited by Alex1966 - 7/10/2012, 11:32
     
    Top
    .
  9. annettah
     
    .

    User deleted


    Incredibile ma vero.... ieri ho fatto il mio primo sapone da bucato. Ho seguito la ricetta di Sciaboletta :hello-kitty23.gif: ma, su consiglio di Alex, ho usato solo 500 gr di oli. Non avevo l'olio di arachide e l'ho sostituito con quello d'oliva. Che soddisfazione .... solo che ora come farò ad aspettare 8 settimane di stagionatura? :fifone28.gif: Devo ringraziare tutti voi perchè è solo grazie alle esperienze che avete condiviso nel forum che ho trovato il coraggio e mi sono lanciata.....
    ...e infatti ora vorrei fare un sapone delicatissimo per viso, mani e corpo, ma deve essere così delicato da poterlo usare, tanto per capirci, anche per il bagnetto di un bebè. Chi può aiutarmi?


     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per il bagnetto di un bebè farei

    850 gr olio d'oliva
    50 gr olio di mandorle dolci
    50 gr olio di cocco
    50 gr burro di karitè

    300 gr d'acqua
    soda da calcolare come da tabella con sconto dell'8% ( leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59715112 e qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60403546 )
    25 gtt. olio essenziale di lavanda

    In questo caso fanne poco perchè più la soda è scontata e meno il sapone si conserva, ne farei un quarto della dose indicata.
    Non farà una schiuma abbondante, ma un sapone delicato è bene che non ne faccia tanta..
    Cmunque anche la ricetta del sapone allo yogurt è delicata, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60057968 e questo fa anche una discreta schiuma.

    Ragazzi nessun altro ha da proporre una ricetta delicata?
     
    Top
    .
  11. annettah
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto del mio sapone dopo 24 ore tolto dagli stampini.
    Grazie Ale per la ricetta del sapone delicatissimo. Appena posso la provo. Intanto ieri ho fatto il mio primo stick idratante per le labbra.
     
    Top
    .
  12. annettah
     
    .

    User deleted


    Scusa Alex ora riprovo a inserire la foro del mio sapone da bucato.



    Con l'occasione voglio augurare a tutti una serena Pasqua.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    oh ecco la foto!
    perfetto, tri è venuto bianchissimo, brava!
    quando sarà pronto poi lo sciogli?

    auguri di BUONA PASQUA anche a te e famiglia!
     
    Top
    .
  14. annettah
     
    .

    User deleted


    Grazie Gabry sono proprio fiera del mio sapone e non vedo l'ora di provarlo.

    Alex certo che voglio fare il sapone liquido. Seguirò i tuoi post.
    Riguardo al colore , il flash della mia macchina fotografica rende più chiaro il colore. Cmq il sapone è bello bianco.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazze/i, su consiglio di qualcuno, (devo dire che l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove) per fare il sapone liquido gratto 100gr. di il sapone e metto dentro un litro acqua possibilmente un pò calda e lascio riposare tutta la notte, il giorno dopo il sapone si è sciolto benissimo mi domandavo se aggiungo la Soda Solvey così a freddo mi ritrovo il giorno dopo con il gel o per avere il gel devo necessariamente mettere sul fuoco tutto il mio intruglio? Parlo di sapone liquido fatto con sapone da me, fino ad oggi ho fatto sciogliere la soda sul fuoco ma sarebbe bello sapere di poter lasciare li tutta la notte e ritrovarsi con un bel gel da bucato il giorno seguente. Grazie
     
    Top
    .
35 replies since 8/3/2012, 13:06   2021 views
  Share  
.