DETERSIVO PER LAVATRICE LIQUIDO

DA SAPONE SOLIDO AUTOPRODOTTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Il sapone da bucato fatto in casa ha una percentuale di diluizione diversa da quello acquistato.
    Per trasformare il sapone solido autoprodotto in sapone liquido da lavatrice, potete fare nel seguente modo.

    RICETTA :

    200 gr sapone da bucato fatto in casa grattuggiato
    2 litri di acqua

    per profumare potete mettere qualche goccia di olio essenziale di limone o lemongrass, o menta. ( facoltativo )

    Mettere il sapone grattuggiato nell'acqua e mescolare bene.
    Se avete fretta sciogliete tutto a fuoco basso, altrimenti lasciate tutta la notte in ammollo e la mattina dopo troverete il liquido lavatrice già pronto da solo.
    Se decidete di sciogliere sul gas, tenete il fuoco al minimo e fate sciogliere tutto il sapone, poi spegnere. Far raffreddare completamentee, infine mettere nel flacone scelto.


    Al momento del lavaggio riempite la pallina dosatrice col detersivo reso liquido ( più o meno la quantità di un vasetto di yogurt ), aggiungete circa due cucchiai di additivo completo #entry564814254 ed anche un misurino raso di percarbonato di sodio nel caso di capi bianchi ( minimo 40° di temperatura altrimenti il percarbonato non si scioglie ).

    Nella vaschetta dell'ammorbidente potete mettere 50 ml di aceto bianco, che svolge appunto la funzione di ammorbidente e anticalcare.
    Alcuni sostengono che l'aceto rovina la lavatrice, personalmente non ho riscontrato danni alla mia lavatrice che ho acquistato nell'agosto del 2009, ma giustamente se avete dubbi utilizzate una soluzione di acido citrico al 15% ( acqua 85 gr, acido citrico 15 ) così state più tranquilli

    qui potete vedere una ricetta per fare in casa il sapone solido da bucato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60595613
    qui c'è un'altra ricetta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63199171
    e qui un'altra ancora https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62035949

    Edited by Alex1966 - 24/3/2015, 15:04
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    Questo è il mio primo sapone liquido da bucato, che ho realizzato
    con il mio sapone solido fatto in casa, e sono soddisfattissimaaaaaaaaa! ! !



    i panni sono pulitissimi e morbidi , e inoltre fare il sapone da bucato in casa offre moltisimi vantaggi: innanzi tutto è economico perchè un flacone da due litri come questo, può costare SOLO 60/70 centesimi


    e soprattutto perchè la plastica non è biodegradabile ed essendo molto usata per gli imballaggi, è uno dei principali componenti dei rifiuti solidi è dunque fondamentale riciclarla quanto più possibile.


    Edited by Alex1966 - 3/10/2012, 23:39
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    bravissima Gabrysei, hai capito perfettamente lo spirito di farsi i detersivi in casa : rispettare l'ambiente.
    Rispettare l'ambiente vuol dire rispettare noi stessi.

    Non è plausibile e accettabile che per avere panni più bianchi della nostra vicina, dobbiamo distruggere l'ambiente.
    Preferisco avere una maglietta meno splendente ma vivere in un ambiente sano.
    Molte casalinghe non riescono a capirlo e si ostinano a desiderare capi bianchi, in un folle e insensata gara a chi riesce ad avere le lenzuola più splendenti del quartiere.

    E poi, con un po' di astuzia, i panni vengono bianchi anche con i detersivi fatti in casa. Si tratta solo di fare delle prove, per capire la modalità giusta di lavaggio.
    Io sono contento di come mia moglie lava i miei vestiti. Forse sono un po' meno morbidi, ma io non porto sui miei vestiti nè sulla mia pelle sostanze cancerogene.
     
    Top
    .
  4. simonia
     
    .

    User deleted


    gabry è la ricetta che ha usato alex per farlo liquido? oggi ho trovato il sapone ecor e quindi per pasqua farò la prova con mamma...lei è entusiasta di provare queste alternative ecobio...già stanno sgrassando gli scarichi con bicarbonato e aceto!!!
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ecco come si può fare un bucato in lavatrice ecologico :

    -1 misurino di detersivo liquido marsiglia ( come da ricetta all'inizio )
    -1 misurino ( o anche mezzo ) di percarbonato di sodio ( solo per capi chiari però ) oppure 2 cucchai di bicarbonato di sodio ( per colorati e scuri )
    -50/100 ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente ( oppure soluzione di acido citrico al 15%)
    - temperatura a 40 o 50 gradi per i bianchi, 30 per i colorati, fredda per gli scuri

    - per capi bianchi molto sporchi si può aggiungere anche un cucchiaino di soda Solvay da bucato

    Edited by Alex1966 - 5/3/2014, 17:45
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simonia @ 30/3/2012, 14:53) 
    gabry è la ricetta che ha usato alex per farlo liquido? oggi ho trovato il sapone ecor e quindi per pasqua farò la prova con mamma...lei è entusiasta di provare queste alternative ecobio...già stanno sgrassando gli scarichi con bicarbonato e aceto!!!

    Simonia scusami, tantoooooo, ma, ogni tanto mi sfuggono dei messaggi.........
    si , ho seguito la formula di Alex, e mi trovo benissimoooooo

    200 gr sapone fatto in casa grattuggiato
    40 gr bicarbonato di sodio
    2 litri di acqua


    naturalmente ho usato il mio sapone autoprodotto
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60264273&st=15



     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questa però è la proporzione di diluizione per saponi autoprodotti, adesso che ci penso.

    La proporzione per i saponi acquistati è un po' differente. In genere ci vuole più acqua. Quindi Simonia prova a diluire il sapone Ecor almeno in 3 litri, se non di più....mi pare che la regina del sapone diluisca 600 gr di sapone in 5 litri di acqua ed ottiene una crema ( vedi blog Regina del Sapone )

    Edited by Alex1966 - 8/8/2012, 10:43
     
    Top
    .
  8. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 31/3/2012, 12:01) 
    La proporzione per i saponi acquistati è un po' differente. In genere ci vuole più acqua. Quindi Simonia prova a diluire il sapone Ecor almeno in 3 litri, se non di più....

    ma pure 4 o 5
     
    Top
    .
  9. simonia
     
    .

    User deleted


    wow me ne verrà tantissimo allora...ottimo!!!insomma quando credo che la consistenza sia quella giusta smetto di aggiungere l'acqua?
     
    Top
    .
  10. Apache1967
     
    .

    User deleted


    esatto
     
    Top
    .
  11. simonia
     
    .

    User deleted


    come promesso ho sperimentato anch'io il sapone liquido...ieri appena approdata a casa non hanno saputo aspettare i miei e così abbiamo preparato del sapone liquido per i panni...all'inizio ho messo solo 3litri e mezzo di acqua ma poi oggi wow si era addensato e quindi ne abbiamo aggiundo 1litro e mezzo per un totale di 5 litri...ora è in lavatrice quindi vi saprò dire se sono soddisfatti i miei...io sono già soddisfatta del risultato grazie tantissimo per la soluzione ecologica ed economica

    non avendo un contenitore da 5 litri ne abbiamo usati due, uno da 4 litri e questo da 1l ma mi consigliate di mettere un o.e. per profumare?



    Edited by Alex1966 - 8/8/2012, 10:44
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quindi ricapitolando

    RICETTA MARSIGLIA LIQUIDO PER LAVATRICE CON SAPONE FATTO IN CASA :
    200 gr sapone fatto in casa grattuggiato
    40 gr bicarbonato di sodio
    2 litri di acqua

    RICETTA MARSIGLIA LIQUIDO PER LAVATRICE CON SAPONE ACQUISTATO:
    200 gr sapone marsiglia acquistato grattuggiato
    40 gr bicarbonato di sodio
    5 litri di acqua
     
    Top
    .
  13. simonia
     
    .

    User deleted


    vestiti sono puliti ma per profumare mi consigliate un o.e.?
     
    Top
    .
  14. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 8/3/2012, 19:08) 
    Nella vaschetta dell'ammorbidente potete mettere 50 ml di aceto bianco, che svolge appunto la funzione di ammorbidente e anticalcare.
    Alcunis ostengono che l'aceto rovina la lavatrice. personalmente ho riscontrato che semmai le fa bene......la mantiene pulita e appunto senza calcare.

    Alex volevo sapere se l'aceto poi lascia qualche odore sui vestiti.
    inoltre, quando dici "dubbi" a cosa ti riferisci? Al fatto che potrebbe rovinare la lavatrice o anche ad altro?

    Perchè se il problema fosse solo quello (io non ho dubbi sul fatto che l'aceto faccia bene), sinceramente, meglio un pò di aceto bianco, anzichè mettermi a fare il sodio citrato che ha un procedimento lungoooooooo ecc ecc.
    L'unico dubbio che mi sorge è che possa fungere da ammorbidente ( di acqua e capi ), non ho idea se svolga questo compito

    Edited by Angy love Gd - 17/4/2012, 20:30
     
    Top
    .
  15. simonia
     
    .

    User deleted


    l'aceto non lascia nessun odore per questo io volevo sapere se conviene mettere gli o.e. nel detersivo per lasciare del profumo!!!
     
    Top
    .
85 replies since 8/3/2012, 18:08   3207 views
  Share  
.