Cos'è la soda solvay?

Differenze con la soda caustica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viv a modo mio
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, il mio primo topic, ho provato a cercare ma non ho trovato, se ne avete già fatto uno chiedo scusa...
    ho letto, ora non ricordo più su quale post, che per fare un detersivo posso mettere della soda solvay con il sapone grattuggiato di marsiglia..
    la mia domanda è questa..la soda solvay non è il bicarbonato di sodio vero? :angel15.gif:
    se non lo è, dove la posso recuperare questa soda? ho provato a vedere su AZ ma non ho trovatonulla a parte gli oli essenziali.. forse ho sbagliato sito? :fifone28.gif:

    Edited by Alex1966 - 13/3/2012, 12:00
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    è questa, la trovi al supermercato, negli scaffali in basso e costa pochissimo ! ! !

    per il detergente che vuoi fare torna alla sezione saponi........
     
    Top
    .
  3. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    alla sezione DETERSIVI non saponi
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si, grazie Sciaboletta...SEZIONE DETERSIVI, questo è il link

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59755104
     
    Top
    .
  5. viv a modo mio
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze!! ecco quello era proprio il post che avevo letto!!
    ma quindi nn ho capito, mi spiegate la differenza tra soda solvay, bicarbonato e soda caustica?

    PS: io per mancanza di tempo faccio la spesa online, e nn c'è sul sito dell'esselunga, avete un sito dove la posso comprare? grazie!!
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    BICARBONATO: e commestibile.....
    Per scoprire i 1000 utilizzi possibili del bicarbonato di sodio, la Solvay (nota ditta produttrice di questo composto, ha realizzato una guida molto semplice e completa, scaricabile a questo indirizzo (www.bicarbonato.it).


    SODA SOLVY: non è commestibile
    La soda Solvay è carbonato di sodio con una purezza del 99% ed è considerato uno dei principali detergenti ecologici multiuso.
    Gli usi domestici di questo versatile materiali spaziano dal bucato al giardino, passando per il bagno fino in cucina.
    Deve comunque essere tenuto lontano dai bambini e se viene a contatto con gli occhi come tutti i prodotti in commercio bisogna sciacquarsi il viso con abbondante acqua fresca.


    SODA CAUSTICA: non è commestibile
    La soda caustica è l'Idrato di Sodio con formula NaOH.
    Allo stato solido viene venduta come delle piccole sferette bianche molto igroscopiche, cioè che assorbono acqua. Viene venduta in molti negozi come agente disingorgante dei lavandini. Viene usata anche in soluzione concentrata. Come dice il nome stesso essa è molto corrosiva , tossica ed inoltre se messa in acqua allo stato solido essa reagisce violentemente generando calore. Praticamente è pericolosa e va usata con molta cautela.

    Poi..... vorrei aggiungere che molte cose sono pericolose per la nostra salute ma le usiamo e basta, senza starci a pensare tanto.......
    ad esempio il comune detergente dei pavimenti ha ph 14 contro quello della nostra pelle che è 5,5....... il buon senso ci deve guidare ! ! !

    Edited by Gabrysei - 13/3/2012, 12:00
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    IL CARBONATO DI SODIO

    La Soda Solvay ( anche detta Sodina ) è CARBONATO DI SODIO.
    Il carbonato di sodio è stato chiamato a lungo soda, ma non è da confondere con la soda caustica. Questa precisazione è resa necessaria in quanto oggi con il termine soda si intende l'idrossido di sodio (la soda caustica). Il carbonato di sodio è molto simile nel chimismo al bicarbonato, ma più alcalino e quindi più corrosivo.
    Ha gli stessi usi del bicarbonato, anche se richiede maggiore attenzione. È consigliabile utilizzarlo come detersivo solo per indumenti bianchi e robusti. La forte alcalinità tende a rovinare le fibre dei tessuti, indebolendole, e a sbiadire i colori. Non contenendo poi sequestranti che addolciscano l’acqua, il calcio si deposita sulle fibre irrigidendole e “seccandole”, così da provocarne col tempo la rottura. Nelle preparazioni casalinghe di detersivi se ne cnsiglia una dose minima.
    Non è adatto per i capi colorati.
    È invece utile per lo sporco grosso, come i grassi bruciati di caminetti e barbecue, l’unto dei pavimenti di garage e officine, la fuliggine di cappe e aspiratori, i residui d’olio e vino di bottiglie e damigiane.
    Non va usato su superfici in alluminio legno e cotto, pavimenti non cerati, vasche tubi o piastrelle in fibra di vetro.
    Essendo moderatamente irritante per naso e occhi, è bene non respirare la polvere che eventualmente si alzi.

    BICARBONATO DI SODIO
    CARATTERISTICHE:
    Solubile in acqua
    Delicatamente abrasivo
    Impedisce la formazione dei funghi
    Ha la grande proprietà di assorbire gli odori
    Ottimo come antiodorante per piedi e ascelle
    COME SI USA:
    in soluzione acquosa negli spruzzini detergenti fai da te ( attenzione alle miscele di prodotti che si annullano, vedi aceto e acido citrico + bicarbonato )
    coadiuva nella sgrassatura delle stoviglie e facilita l'azione dei tensioattivi presenti nel detersivo piatti
    In pasta acquosa per pulire superfici : frigo, microonde, taglieri cucina, lavabi, ecc.
    Lasciato in scatola aperta negli spazi dove vogliamo assorbire gli odori o cosparso puro su lettiere per gatti ecc.
    L' alcalinità è indicata da un pH tra 7 a 14.
    Una soluzione ottenuta da 50 g di bicarbonato sciolti in 1 litro di acqua ha un pH compreso tra 8,1 e 8,6 (a temperatura ambiente).
    Ciò significa che rende debolmente alcalino l'ambiente; quindi impedisce la sopravvivenza di quei batteri che vivono in ambiente neutro o debolmente acido.
    Per avere un potere igienizzante superiore, bisogna usare una soluzione concentrata, ricordando che la solubilità massima è 96 g in 1 litro.
    IN SINTESI : il bicarbonato ha un potere igienizzante , variabile a seconda della concentrazione con cui viene diluito in acqua e a seconda della temperatura dell'acqua.
    Una soluzione di 50 gr di bicarbonato sciolto in un litro di acqua ha una modesta azione igienizzante.
    Una soluzione più concentrata, fino 96 g per litro, aumenta il potere igienizzante.
    Non va usato con acqua troppo calda, perchè si scompone a temperature superiori a 60°C

    LA SODA CAUSTICA
    L'idrossido di sodio (talvolta denominato impropriamente idrato di sodio[2]) commercialmente noto come soda caustica, è una base minerale forte, solido a temperatura ambiente, estremamente igroscopico e deliquescente, spesso venduto in forma di gocce biancastre dette perle o pasticche; la sua formula chimica è NaOH.

    È molto solubile in acqua (oltre 1 kg per litro a 20 °C) ed abbastanza solubile in etanolo (139 g/l). La sua dissoluzione è accompagnata da un consistente sviluppo di calore; nel caso dell'etanolo o di altri solventi organici, tale calore può persino far infiammare i vapori del solvente.
    Viene conservato in recipienti sigillati perché igroscopico (tende ad assorbire l'umidità dell'aria) e perché reagisce facilmente con il biossido di carbonio dell'aria trasformandosi in idrogenocarbonato di sodio e carbonato di sodio, il fenomeno prende il nome di carbonatazione.
    Una soluzione di 50 g/l in acqua a 20 °C ha pH circa 14.

    Nell'industria chimica è un reagente di ampio impiego; è utilizzato nella sintesi di coloranti, detergenti e saponi, nella fabbricazione della carta e nel trattamento delle fibre del cotone, nonché nella produzione dell'ipoclorito di sodio (la comune candeggina) e di altri sali sodici, quali il fosfato ed il solfuro.

    A livello domestico trova uso sotto forma di soluzione acquosa nei prodotti per disciogliere i grumi di prodotti organici che a volte otturano gli scarichi dei lavelli; va comunque maneggiato con una certa cautela, dato che provoca ustioni per contatto con la pelle e cecità per contatto con gli occhi.
    L'idrossido di sodio gode di notevole capacità corrosiva. Il solo contatto del composto solido con la pelle non causa gravi ustioni, è però consigliabile maneggiare il composto con guanti e occhiali protettivi.

    Fonti:
    il mio sapone.it
    wikipedia
     
    Top
    .
  8. viv a modo mio
     
    .

    User deleted


    grazie mille ad entrambe!! quindi se ho capito giusto il detersivo nn lo farei con la soda solvay ma con il bicarbonato di sodio, giusto? altrimenti dico addio a tutti i capi della bambina...
    e il percarbonato allora quando lo devo mettere? se nel detersivo ho già il bicarbonato che igienizza e sbianca, il percarbonato non serve?
    non vi scandalizzate, sto cercando come sostituire il napisan..

    poi con un detersivo che ha del bicarbonato etc dovrei aggiungere aceto?

    scusate le mille domande!!! <3 <3 <3
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la soda solvay se vuoi la aggiungi nel caso in cui stai facendo un detersivo esclusivamente dedicato ai capi bianchi, altrimenti metti solo bicarbonato.
    Il percarbonato si aggiunge a parte, nella vaschetta o nella pallina dosatrice, come un qualsiasi additivo ( solo per capi bianchi anche questo ).

    l'aceto è un ammorbidente e va nell'apposita vaschetta dell'ammorbidente. Viene prelevato dalla lavatrice quando il detersivo è già stato sciacquato, quindi non va in conflitto con il bicarbonato ;)
     
    Top
    .
  10. viv a modo mio
     
    .

    User deleted


    duuuuunque....
    il percarbonato dunque sbianca e basta..pensavo igienizzasse anche.. dunque cosa uso per sostituire il napisan?

    ok, quindi aceto al posto dell'ammorbidente.. ci sono dosi? ma poi i capi sono davvero morbidi?

    ok allora detersivo solo con bicarbonato! non separo mai i bianchi dai colorati.. metto tutto insieme, una striscia cattura colore, a 60 gradi e ho tutti gli asciugamani, coperte, vestiti della bimba perfetti!!
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    al posto del Napisan usa acqua molto calda e un tappino di acqua ossigenata, quella che usi in casa come disinfettante ( sconsigliata sui colorati )

    Sui colorati aggiungi altri 2 cucchiaioni pieni di bicarbonato nella vaschetta del detersivo, sempre al posto del Napisan.

     
    Top
    .
  12. viv a modo mio
     
    .

    User deleted


    il napisan è tabs, va direttamente nel cestello, posso mettere il bicarbonato direttamente nel cestello?
    perchè il detersivo è liquido..e se aggiungo il bicarbonato in polvere fa un paciugone e rimane tutto nella vaschetta (come mi succedeva prima quando avevo il napisan in polvere sfuso :lol60.gif: )
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si puoi metterlo anche nel cestello, non cambia assolutamente niente
     
    Top
    .
12 replies since 11/3/2012, 22:46   7961 views
  Share  
.