Stufe e Caminetti inquinano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ci sono "filtri" abbattitori dei residui carboniosi delle esalazioni gas combusti delle stufe a pellets con funzionamento ad acqua.
    Possono ridurre la fumosità dei gas delle stufe a pellets, ma comunque hanno dimensioni non proprio piccole (HxLxP = 50x40x20 cm) e comunque è sempre da verificare la compatibilità con il modello della stufa a pellets.
    Mi spiego meglio : ogni stufa ha una determinata prevalenza del ventilatori di espulsione fumi, che è stato dimensionato per garantire lo sbocco in quota dei fumi. Se la perdita di carico dei fumi dovuta all'installazione del filtro aumenta considerevolmente potrebbe mandare in blocco la stufa. Occorre quindi rivolgersi al costruttore della stufa e sentirne la fattibilità.
    Resta comunque il fatto che avrai abbattuto un po di "nerofumo" nei prodotti di scarico, ma avrai comunque da pulire di tanto in tanto il filtro (togliere e reinserire acqua).
    IMPORTANTE : nessun filtro se non richiamato ed approvato dalle regole tecniche che normano le esalazioni dei gas di scarico degli apparecchi a combustione può derogare gli scarichi a tetto di essi. Quindi occorre sempre che lo sbocco dei fumi sia con scarico fuori del colmo del tetto e nelle prescrizioni delle normative vigenti e regolamenti comunali.
     
    Top
    .
15 replies since 14/3/2012, 13:07   4306 views
  Share  
.