POTARE IL LIMONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Tutorial completo su come potare una pianta di limone, capire quali sono i rami da eliminare e quali da lasciare per avere sempre una pianta vigorosa e con buoni raccolti

    Video
     
    Top
    .
  2. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Ciao piergiorgio ti scrivo qui perchè ho trovato questo tutorial.
    Questi sono i due limoni dopo la potatura. Ho tolto i polloni e i succhioni, anche se non ho capito bene se tutti i rami verdi con le spine sono succhioni o no. Nei miei alberi avevano già i fiori e quindi ho tolto solo quelli senza i fiori. Poi ho dato il mastice sempre seguendo il tuo tutorial.


    Edited by ludovicalu - 23/4/2017, 19:13
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Brava ... non fare più nulla, neanche cambiare vaso, ora devi solo lasciar fare alla piante che inizierà a fare nuovi germogli ed alleverai quelli per dare di nuovo una forma a globo alla pianta.

    Per i rami e tronco neri (ti rispondo qui anche se la domanda l'avevi fatta sull'altro post) è fumaggine, che proviene dalla cocciniglia (insetto succhiatore) o, meno probabilmente, dalla melassa che lasciano gli afidi. Per ora non fare trattamenti di nessun genere, sto facendo un rimedio bio 100% che si fa in casa, per gli insetti succhiatori come afidi, psille e cocciniglia ... appena testato metto il video, si tratta di qualche giorno al massimo una settimana :)
     
    Top
    .
  4. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Grazie sono contentissima di aver imparato a potare! Mi piace molto, mi sento portata! Dopo il tuo tutorial e la potatura del limone ho capito molto di più le piante! Oggi infatti mi sono messa ad aggiustare anche le altre piante che ho in terrazzo che erano proprio tutte rovinate. Le regole sono sempre le stesse giusto? Riferendomi alle altre piante e non ai limoni che mi hai già getto che vanno bene così, adesso che ci sono già i germogli si possono ancora potare? E soprattutto si possono anche tagliare i rametti che hanno dei germogli volendogli dare una forma più armoniosa? Se no quando è meglio farlo? Scusa le mille domande ma mi sta scoppiando una nuova passione! :varie25.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    hahahah ... altro che passione, la natura se non stai attenta ti rapisce, e si crea uno strano rapporto vittima-carnefice :D

    Allora, le regole per il limone le puoi adottare sugli agrumi in genere, vedi anche il video della potatura dell'arancio dove non ho fatto una riforma della chioma ma solo una potatura produttiva.

    Ogni specie di albero vuole una sua potatura, perchè ogni specie fruttifica su rami diversi, come il pesco (drupacea) che fruttifica sui rami di un anno ed esige una potatura drastica, invece altre cultivar fruttificano sui rami di un anno, due anni, tre e quatto anni, come l'albicocco e ciliegio (drupacee) o melo e pero (pomacee), ed ognuna ha delle peculiarità dove fruttifica, magari lo fa sui brindilli e sui rami misti, altri sulle lamburde o mazzetti di maggio ... ecc ecc.

    Ora non tagliare più nulla, puoi solo ancora farlo sull'olivo che sopporta la potatura fino a maggio.
    La forma la darai invece in inverno dopo che sono passati i freddi, quindi prima della ripresa vegetativa :)
     
    Top
    .
  6. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Eh già! Me ne sto accorgendo! Io per ora, a parte i limoni, ho solo piante ornamentali, ma vorrei comprare qualche altro albero da frutta. So che esistono delle varietà nane che possono essere coltivate in vaso. Quindi dici che ho fatto dei danni a potare una bouganville mezza morta?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Se era mezza morta no, sicuramente hai tolto buona parte della parte legnosa oramai non più vegeta, e se l'apparato radicale è ancora vivo usciranno nuovi germogli dalle gemme latenti lungo i rami che hai lasciato :)
     
    Top
    .
  8. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    menomale :1grazie:
     
    Top
    .
  9. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio presa da una smania di potatura ho tolto di nuovo i polloni e i succhioni ai limoni! Dovevo aspettare la prossima primavera? Aiuto spero di non aver fatto danni! Ho anche messo il tuo mastice!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Tranquilla ... polloni e succhioni si tolgono anche in questo periodo negli agrumi, per loro è una fase di riposo vegetativo, hai fatto bene :D
     
    Top
    .
  11. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Meno male! Grazie sono più sollevata!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prego cara ;)
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa è che erano tanti, forse era meglio toglierne un po' per volta?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Se erano tanti hai potato a corto (in gergo significa che hai tolto molta parte aerea della pianta), oppure hai fertilizzato bene ed annaffiato meglio :D
     
    Top
    .
  15. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Avevo fatto in primavera una bella potatura, come puoi vedere dalle foto più sopra. Poi ho sia concimato che annaffiato abbondantemente.
     
    Top
    .
20 replies since 4/3/2017, 10:40   568 views
  Share  
.