FONDOTINTA media coprenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    fondotinta media coprenza in crema


    FASE A
    acqua a 100

    FASE B
    Lamecreme 4.40
    fondo minerale già pronto 16 https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63320036
    ossido di zinco 2.60
    olio di jojoba 10
    burro di mango 8

    FASE C
    gel d'aloe 6
    cosgard 0.6
    oe di palmarosa o lavanda 0.3

    PROCEDIMENTO:
    Se ancora non ce l'ho per prima cosa devo fare il fondo minerale, leggi qui come fare
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59851408


    Una volta fatto il fondo minerale, ne prelevo 16 grammi e me li metto da parte per il fondotinta.
    Poi comincio : peso l'acqua, la metto nel bicchierino di vetro e la comincio a scaldare nel bagnomaria.
    Peso il burro e il Lamecreme e li metto a scaldare in un altro bicchiere nel bagnomaria. Posso sostituire il lamecreme se non ce l'ho con l'olivem 1000.
    Peso l'olio di jojoba ( che posso sostituire anche con sesamo o riso ) e ci verso dentro l'ossido di zinco. Mescolo con cura per non far formare grumi.

    Quando l'emulsionante e il burro sono sciolti ci verso dentro l'olio con ossido di zinco e mescolo bene. Quando si è tutto ben amalgamato, ci verso poco alla volta anche il fondo minerale, mescolando sempre con cura.

    Nel frattempo controllo la temperatura dell'acqua (fase A), se vedo che ha raggiunto i 65 gradi, spengo il fuoco e verso l'acqua nella fase grassa.
    Tolgo il bicchiere dal bagnomaria e comincio ad emulsionare, per un minuto e mezzo circa. Si forma subito un bel fondotinta denso.



    Lo lascio freddare e poi ci verso in sequenza e mescolando ad ogni ingrediente : il gel d'aloe, l'olio essenziale e il cosgard.
    Non è un'impresa facile misurare il ph, perchè il fondotinta tinge. Se volete provateci lo stesso, immergete la cartina e poi dopo 10 secondi pulitela con un fazzoleto di carta. Un'idea di massina si dovrebbe avere.

    Questo è il fondotinta completato




    e qui potete vedere la coprenza



    Per chi avesse bisogno di un fondotinta ancora più coprente ( per coprire vistose imperfezioni ) può mettere solo biossido di titanio al posto dell'ossido di zinco.


    Sono contenta del risultato :MOLLIE141.gif:

    Edited by Alex1966 - 17/12/2014, 16:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    bellissimo, sembra fatto apposta per me,lo faccio! Però mi sa che se ci metto un olio più nutriente del jojoba o del riso per la mia pelle secca è meglio, che ne dici?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mettici anche olio di sesamo e magari aumentalo a 6, diminuendo di un grammo l'acqua

    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 21:25
     
    Top
    .
  4. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Sono io aushushaush, comunque, che effetto ha sulla pelle? intendo come consistenza, non unge? omogenea il colorito? e soprattutto quanto tiene parlando di tempo?
    Comunque io metterei biossido di titanio perchè è quello che da la coprenza, inoltre ho letto che l'ossido di zinco a causa del ph che può salire, potrebbe disfare l'emulsione :blink:

    facci sapere come va in questi giorni (spero che il tuo non si separi anche se essendocene poco non credo dovrebbero esserci problemi) man mano che lo usi, sono molto interessata a farlo *_*

    dimenticavo: hai emulsionato con il minipimer?

    Edited by Alex1966 - 24/7/2013, 18:48
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    ne ho fatto uno con ossido di zinco un 3 mesi fa e non ha disfatto l'emulsione
     
    Top
    .
  6. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Sempre in queste stesse dosi? ti è venuto cosi cremoso come una crema?
    scusate se faccio mille domande ma è una cosa che davvero mi interessa realizzare! non vedo l'ora di farlo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    no, le dosi erano diverse, ma è cremoso; questo di Alex però mi sembra migliore e lo farò
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angy love Gd @ 21/3/2012, 15:18) 
    comunque, che effetto ha sulla pelle? intendo come consistenza, non unge? omogenea il colorito? e soprattutto quanto tiene parlando di tempo?
    Comunque io metterei biossido di titanio perchè è quello che da la coprenza, inoltre ho letto che l'ossido di zinco a causa del ph che può salire, potrebbe disfare l'emulsione :blink:

    ieri appena fatto, mi sono messa quello che era rimasto sul bicchiere. L'ho tenuto tutto il giorno e ha tenuto perfettamente.

    Per quanto riguarda l'untuosità, non è unto, è cremoso al punto giusto, adatto per una pelle normale. Per una pelle mista o grassa abbasserei leggermente gli oli a vantaggio dell'aloe ( ossia i grammi di olio che levi, li metterei per compensazione nel gel d'aloe piuttosto che nell'acqua ).
    Per una pelle secca viceversa alzerei di 1 o 2 gr l'olio

    Il biossido copre molto, per chi ha vistose imperfezioni da coprire è sicuramente migliore.
    L'ossido non mi si separa mai comunque, perlomeno a concentrazioni fino al 5/6%
    per quanto riguarda il ph ogni tanto si può ricontrollare ( anche se nel fondotinta rimane un po' difficoltoso ) :P
     
    Top
    .
  9. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Alex volevo fare una domanda: il burro di mango posso sostituirlo con qualche altro burro? (eviterei karitè, però magari cacao!)
    E il lamecreme lo sostituisco con l'olivem 1000!
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il burro di cacao è troppo duro, userei il cupuacu

    Edited by Alex1966 - 24/7/2013, 18:49
     
    Top
    .
  11. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    consigli per fare il fondotinta matt?
     
    Top
    .
  12. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    fondominerale

    Uploaded with ImageShack.us

    Ora vi faccio ridere un pò! L'altra sera parlando con Alex le ho detto che avevo fatto il mio fondo minerale con:
    caffè, cacao amaro, farina di carrube (non di semi), hennè mogano, mallo di noce, paprica, curcuma, amido di riso, ossido di zinco e carbone vegetale!
    Il risultato è questo che vedete in foto. Per il momento lo sto utilizzando come cipria, ma chissà se provo a realizzare il fondotinta con la formulazione di Alex cosa ne viene fuori????? ahahahahahahahah Ora son sicura che qualcuna rabbrividisce di fronte a questo fondo non minerale ma "alimentare" ahahahahahahahahah
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    L'idea "alimentare" è molto interessante, ma con hennè e mallo di noce non corri il rischio di tingerti la pelle?
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Lalla, trovo la tua idea geniale, magari al posto del mallo di noci useri l'argilla rossa....che ne pensi????

    ma.......il tuo fondo alimentare, intendi usarlo anche per una BB crem???

     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LallaLalla @ 24/3/2012, 21:33) 
    [Ora vi faccio ridere un pò! L'altra sera parlando con Alex le ho detto che avevo fatto il mio fondo minerale con:
    caffè, cacao amaro, farina di carrube (non di semi), hennè mogano, mallo di noce, paprica, curcuma, amido di riso, ossido di zinco e carbone vegetale!

    ma il caffè colora?
    ci vuole un gran coraggio per lanciarsi in queste prove assurde.....mpom credo affatto che questo fondo "alimentare" possa avere un minimo di coprenza

    Edited by Alex1966 - 16/7/2014, 20:00
     
    Top
    .
95 replies since 20/3/2012, 15:25   2848 views
  Share  
.