TEPEZCOHUITE - MIMOSA TENUIFLORA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    TEPEZCOHUITE, ALBERO DELLA PELLE
    (Mimosa tenuiflora)




    La Mimosa tenuiflora è un albero o arbusto perenne sempreverde originario della regione nord-orientale del Brasile, che cresce soltanto nel sud-est del Messico, nello stato del Chiapas.
    La corteccia va dal marrone scuro al grigio ed è piena di proprietà officinali. . I Maya del Messico hanno usato la "tepezcohuite" per il trattamento di lesioni della pelle per più di mille anni.
    I principi attivi si ricavano dalla corteccia degli alberi che hanno raggiunto i sei anni d’età. I procedimenti d’estrazione variano in funzione del tipo di principio attivo ricercato. In generale, avvengono per macerazione prolungata delle piante in un sistema di solventi selezionati



    I principi attivi contenuti nella tepezcohuite sono :
    - Tannini che aumentano l’impermeabilità della pelle e la rassodano restringendo i pori;
    - Bioflavonoidi (pigmenti protettori con proprietà venotonici) che svolgono un’azione antiradicale, inibendo gli enzimi e i radicali liberi che aggrediscono il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Rallentano così il processo d’invecchiamento cutaneo. La loro azione venotonica corrisponde ad un aumento della resistenza della parete dei capillari sanguigni e ad una diminuzione della permeabilità della membrana. Questo stimola la circolazione venosa e capillare e migliora gli scambi intracellulari, favorendo il processo di cicatrizzazione.
    - Numerosi oligoelementi (zinco, ferro, magnesio, rame, manganese) indispensabili al buon sviluppo dei processi biochimici delle cellule.

    La polvere di corteccia contiene anche:
    - Un potente analgesico che dona un immediato sollievo alle bruciature;
    - Un agente batteriostatico e un agente fungicida che permettono la guarigione delle lesioni del derma;
    - aminoacidi (leucina, valina, tirosina, arginina e lisina) che fissano l’acqua tramite lo strato corneo . La pelle conserva in questo modo un buon livello d’idratazione, condizione essenziale per lo



    IN CAMPO FARMACOLOGICO: l’estratto di Tepezcohuite o Mimosa Tenuiflora è utilizzato per le notevoli capacità cicatrizzante; IN COSMESI s’impegna per le proprietà lenitive, riepitelizzanti e protettive. La Mimosa Tenuiflora è un ottimo rimedio per la ricostruzione dell’epidermide danneggiata, già conosciuto dai tempi dei Maya, che utilizzavano la polvere della corteccia su lesioni cutanee, ustioni ed ulcere della pelle. Infatti, l’estratto coadiuva la regolazione della microcircolazione periferica, aumenta la resistenza degli endoteli, riduce la permeabilità capillare responsabile di edemi e rilassamento cutaneo, contrasta il danno indotto da radicali liberi e lipoperossidi, regola l’attività enzimatica implicata nell’insorgenza dell’infiammazione.
    -
    - L’estratto che possiede inoltre, un’azione antimicrobica simile a quella di alcuni antibiotici, protegge la cute lesionata da eventuali infezioni. Questa capacità, importantissima in caso di piaghe e ustioni, ulcere varicose e diabetiche, può essere sfruttata anche per contrastare le piaghe e ustioni, ulcere varicose e diabetiche, può essere sfruttata per contrastare le infezioni acneiche. Dati di laboratorio confermano la totale assenza di tossicità da parte della pianta.sviluppo ottimale di tutti i metabolismi cellulari.
    Unguenti al Tepezcohuite sono utili per trattare adeguatamente la pelle che presenta psoriasi, micosi o ulcerazioni, per pelli secche, ruvide e screpolate, con desquamazioni o prurito. Il Tepezcohuite sviluppa un’azione lenitiva e rinfrescante, riparativa, rigenerativa ed eudermica sulla pelle.


    LA POLVERE DI TEPEZCOHUITE SI TROVA IN VENDITA DA AZ
    http://translate.google.it/translate?hl=it...%26prmd%3Dimvns

    FONTE:
    www.tepezcohuite.org/
    www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0431
    blog.latroussebio.it/?p=2226
    http://dottornaddaf.wordpress.com/2009/10/...cohuite-jurema/







    Edited by Alex1966 - 13/10/2012, 15:45
     
    Top
    .
40 replies since 25/3/2012, 10:35   6164 views
  Share  
.