TEPEZCOHUITE - MIMOSA TENUIFLORA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    TEPEZCOHUITE, ALBERO DELLA PELLE
    (Mimosa tenuiflora)




    La Mimosa tenuiflora è un albero o arbusto perenne sempreverde originario della regione nord-orientale del Brasile, che cresce soltanto nel sud-est del Messico, nello stato del Chiapas.
    La corteccia va dal marrone scuro al grigio ed è piena di proprietà officinali. . I Maya del Messico hanno usato la "tepezcohuite" per il trattamento di lesioni della pelle per più di mille anni.
    I principi attivi si ricavano dalla corteccia degli alberi che hanno raggiunto i sei anni d’età. I procedimenti d’estrazione variano in funzione del tipo di principio attivo ricercato. In generale, avvengono per macerazione prolungata delle piante in un sistema di solventi selezionati



    I principi attivi contenuti nella tepezcohuite sono :
    - Tannini che aumentano l’impermeabilità della pelle e la rassodano restringendo i pori;
    - Bioflavonoidi (pigmenti protettori con proprietà venotonici) che svolgono un’azione antiradicale, inibendo gli enzimi e i radicali liberi che aggrediscono il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico. Rallentano così il processo d’invecchiamento cutaneo. La loro azione venotonica corrisponde ad un aumento della resistenza della parete dei capillari sanguigni e ad una diminuzione della permeabilità della membrana. Questo stimola la circolazione venosa e capillare e migliora gli scambi intracellulari, favorendo il processo di cicatrizzazione.
    - Numerosi oligoelementi (zinco, ferro, magnesio, rame, manganese) indispensabili al buon sviluppo dei processi biochimici delle cellule.

    La polvere di corteccia contiene anche:
    - Un potente analgesico che dona un immediato sollievo alle bruciature;
    - Un agente batteriostatico e un agente fungicida che permettono la guarigione delle lesioni del derma;
    - aminoacidi (leucina, valina, tirosina, arginina e lisina) che fissano l’acqua tramite lo strato corneo . La pelle conserva in questo modo un buon livello d’idratazione, condizione essenziale per lo



    IN CAMPO FARMACOLOGICO: l’estratto di Tepezcohuite o Mimosa Tenuiflora è utilizzato per le notevoli capacità cicatrizzante; IN COSMESI s’impegna per le proprietà lenitive, riepitelizzanti e protettive. La Mimosa Tenuiflora è un ottimo rimedio per la ricostruzione dell’epidermide danneggiata, già conosciuto dai tempi dei Maya, che utilizzavano la polvere della corteccia su lesioni cutanee, ustioni ed ulcere della pelle. Infatti, l’estratto coadiuva la regolazione della microcircolazione periferica, aumenta la resistenza degli endoteli, riduce la permeabilità capillare responsabile di edemi e rilassamento cutaneo, contrasta il danno indotto da radicali liberi e lipoperossidi, regola l’attività enzimatica implicata nell’insorgenza dell’infiammazione.
    -
    - L’estratto che possiede inoltre, un’azione antimicrobica simile a quella di alcuni antibiotici, protegge la cute lesionata da eventuali infezioni. Questa capacità, importantissima in caso di piaghe e ustioni, ulcere varicose e diabetiche, può essere sfruttata anche per contrastare le piaghe e ustioni, ulcere varicose e diabetiche, può essere sfruttata per contrastare le infezioni acneiche. Dati di laboratorio confermano la totale assenza di tossicità da parte della pianta.sviluppo ottimale di tutti i metabolismi cellulari.
    Unguenti al Tepezcohuite sono utili per trattare adeguatamente la pelle che presenta psoriasi, micosi o ulcerazioni, per pelli secche, ruvide e screpolate, con desquamazioni o prurito. Il Tepezcohuite sviluppa un’azione lenitiva e rinfrescante, riparativa, rigenerativa ed eudermica sulla pelle.


    LA POLVERE DI TEPEZCOHUITE SI TROVA IN VENDITA DA AZ
    http://translate.google.it/translate?hl=it...%26prmd%3Dimvns

    FONTE:
    www.tepezcohuite.org/
    www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0431
    blog.latroussebio.it/?p=2226
    http://dottornaddaf.wordpress.com/2009/10/...cohuite-jurema/







    Edited by Alex1966 - 13/10/2012, 15:45
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    Estratto secco della corteccia di Mimosa tenuiflora
    è un trattamento cosmetico con spiccato effetto riparativo, rigenerativo ed eudermico, coadiuvante per contrastare gli inestetismi cutanei causati da ustioni di qualsiasi grado, piaghe da decubito, ulcere varicose e diabetiche, ferite che non cicatrizzano.

    Modalità d'uso: applicare un abbondante strato sulla lesione, dove formerà una crosta scura che non va rimossa, ma lasciata cadere spontaneamente. Il processo di riparazione dipende dall'entità della lesione stessa e può essere anche piuttosto lungo. La medicazione con la polvere di Tepezcohuite infatti, perché sia efficace, deve rimanere sempre asciutta e può essere lasciata in loco anche alcuni giorni.

    www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0431


    sul sito di lola ho trovato questa ricetta per uno scrub anticellulite

    Ingredienti:
    50 sale marino (un po' macinato: nè fine, nè grosso, sennò graffia la pelle)
    2,5 oleolito di peperoncino
    10 oleolito di centella e tè verde (polvere AZ)
    5 oleolito di tepezcohuite (polvere AZ)
    5 oleolito di spirulina (polvere AZ)
    10 olio alle alghe drenanti e fucus (algenol di DS)
    5 olio di vinaccioli (vitis vinifera DS o AZ)
    10 olio di son de riz / crusca di riso (AZ)
    2,5 olio di calophylla (AZ)
    qualche cucchiaio di glicerina
    qualche cucchiaio di miele biologico
    oli essenziali drenanti a piacere (limone, cedro, bergamotto, rosmarino, cipresso, arancio, lavanda, basilico, menta, pino, patchouli, geranio, ginepro,cannella, zenzero, etc)

    quindi con la polvere di tepezcohuite ci si può fare anche l'oleolito
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Brava alice, e proprio quello che sto facendo io sulla lesione che ho nel viso



    assomiglia a questa, ma ricopre il naso.......


    ho preso un po' di polvere ho messo del gel d'aloe ed ho impastato, ho coperto la parte, l'ho tenuta tutta la notte, questa mattina lo messa di nuovo e la lesione si è ridotta del 50% , domani mattina credo che sia completamente guarita.
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ti giuro Pallina, sono otto giorni che ho questa lesione , mettevo gel d'aloe e tea tree e non migliorava affatto, poi ieri sera ho messo la polvere, non l'avevo ancora fatto , perchè mi costringe a restare in casa avendo tutto il naso coperto da una pappetta MARRONE....... e deve essere mantenuta fino alla guarigione, ma già oggi dei pezzettini secchi, cadono da soli e la pelle è perfettamente sana....

    durante la notte non da fastidio perchè si secca e aderisce perfettamente....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Gabry, ti credo; quando ho scritto "che rapidità" stavo pensando al fatto che anche a me poteva fare lo stesso rapido effetto. Ma fammi capire meglio: va tenuta finchè non cade da sola? Anche più giorni?
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Seguendo l'indicazioni di Aromazone, ho preparato:
    l’ Hydroglycerine tepezcohuite Macerazione al 10%:

    Polvere tepezcohuite: 5 gr
    Acqua minerale: 45 ml
    Glicerina vegetale: 5 ml

    per maggiori informazioni leggere:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60842164


    poi oggi l'ho usata per preparare una maschera:


    ARGILLA BIANCA 15 GR
    ALGA LITOTAME 10 GR
    OLIO DI BORRAGINE 10 GOCCE
    MACERAZIONE TEPEZCOHITE 10 ML

    amalgamare bene il tutto e spalmare sul viso perfettamente pulito, lasciare in posa 10/15 minuti , sciacquare con acqua tiepida.
    E' un maschera piacevolissima sulla pelle, accende il colorito , chiude i pori, rinfresca e dona una pelle luminosa.........ma tanto luminosa
    Ho scritto le stesse cose dell'altra maschera, però questa di oggi, con la macerazione la trovo migliore
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60803440

    Edited by Alex1966 - 13/10/2012, 15:48
     
    Top
    .
  7. Darius83
     
    .

    User deleted


    Facendo due conticini dovrebbe arrivare la settimana prossima il pacco AZ... intanto buttiamo giù qualche appunto cartaceo così siamo "a metà dell'opera"...cmq se non erro avevo letto sulla scheda tecnica di AZ che si poteva usare anche come tonico, più o meno il metodo è simile a quando usiamo le argille, però bisogna capire quanto è solubile in acqua, magari si scioglie, chi lo sà, vedremoooo :hello-kitty23.gif:

    Edited by Darius83 - 9/4/2012, 22:58
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darius83 @ 9/4/2012, 22:57) 
    se non erro avevo letto sulla scheda tecnica di AZ che si poteva usare anche come tonico, più o meno il metodo è simile a quando usiamo le argille, però bisogna capire quanto è solubile in acqua, magari si scioglie, chi lo sà, vedremoooo :hello-kitty23.gif:

    Darius , dalla scheda tecnica a me sembra di aver capito che la possiamo usare solo in due modi:

    1) come impacco mescolata con l'argilla ( presumo in polvere)

    2) Integrata nelle creme e trattamenti vari, in forma di idro-glycerinated macerato

    MI SBAGLIO ?????

    http://translate.googleusercontent.com/tra...XSdxp93kbBIT8Ng

    Forse tu intendi usare la macerazione come tonico????




     
    Top
    .
  9. Darius83
     
    .

    User deleted


    Si è tutto esatto Gabry, poi dopo ho riletto tutto meglio, nelle linee guida per la scelta del solvente, si consiglia per estrarre i Tannini (che interessano a noi) acqua e glicerina, per le Saponine va bene l'acqua, quindi questo macerato a mio parere va benissimo per avere principi attivi. Quindi io userò questo trasformandolo in un bel tonico...ne studierò la formula mirata al problema dei pori dilatati ecc
    Io per quanto riguarda il mischiare la tepez in polvere con argilla, la vedo funzionale come cosa, pensando al fatto che la tepez in polvere si mette anche pura sulla pelle e ferite, ma io metterei il macerato precedentemente preparato in buona dose e conservato....
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Finora sono riuscita a non provare anche questa, ieri sera stavo per lanciarmi nell'acquisto poi mi sono messa a fare zapping tra Servizio pubblico e Piazzapulita, chissà se la tepezcohiute serve anche contro la gastrite. Al prossimo acquisto di AZ cederò -_-
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho fatto un gel ammazza-brufolo al tepezcohuite. Non mi sento di pubblicare la ricetta perchè ha un colore inguardabile....
    dato però che a me dell'aspetto non me ne frega proprio niente, ieri pomeriggio e ieri sera prima di andare a letto me lo sono spalmato...Risultato: stamattina una pelle meravigliosa, morbida e compatta!
    Sono dispiaciuta di non poter mettere la ricetta... susciterei troppa ilarità...
    devo trovare un modo di aggiustare quel coloraccio....come si può coprire il "color cacca" ?

    Edited by Alex1966 - 19/7/2014, 11:31
     
    Top
    .
  12. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Beh sarebbe meglio ne potessero usufruire tutti di questa ricetta no :P Col colorante rosso non so che potrebbe venire fuori, magari è peggio :huh:
     
    Top
    .
  13. simonia
     
    .

    User deleted


    ma l'importante sono i benefici mi ricordo che clio una ragazza molto conosciuta su youtube per togliere i brufoli sulla fronte usava una crema a base di bava di lumaca...quindi preferisco un colore brutto ma naturale
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il colore è bruttino veramente e allora se vogliamo salvar capra e cavoli
    dobbiamo trovare uan soluzione


    Alex, tu hai un flacone con una tua etichetta che tanto grazioso, mi sembra che sia celeste... oro non riesco a trovarlo.......... non potresti usare quello???

    oppure pubblichi la ricetta senza la foto ...che ne dici???

     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Basta vederlo color cioccolato :) Fuori la ricetta!
     
    Top
    .
40 replies since 25/3/2012, 10:35   6154 views
  Share  
.