ORIGANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    L'origano è una pianta è erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, genere Originum, cresce spontanea fino ad un'altitudine di 2000 metri circa.
    Può raggiungere i 70/80 centimetri di altezza, ha foglie ovali leggermente dentellate e i suoi fiori sono raggruppati in pannocchie di un gradevole colore bianco rosa; il suo frutto invece si presenta sottoforma di una capsula di colore scuro.
    Dell'origano vengono utilizzate le foglie e le sommità raccolte in estate durante la fioritura
    Le principali sostanze che compongono l'origano sono rappresentate da: grassi, carboidrati, fibre zuccheri, proteine, acqua; tra i minerali presenti nell'origano troviamo il potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.
    Le vitamine sono invece rappresentate dal Retinolo ( vitamina A), Riboflavina, Tiamina, Niacina e Acido folico( gruppo B); in quantità minori troviamo anche le vitamine C, D, E e K.
    Buona anche la presenza in percentuale degli aminoacidi e lipidi che vanno a completare la composizione dell'origano.

    La pianta dell'origano è considerata una spezia ricca di proprietà terapeutiche in grado di apportare significativi benefici ad alcune patologie; la sua composizione, in termine di principi attivi, varia in funzione del periodo in cui l'origano viene raccolto.
    In linea generale possiamo affermare che i principi attivi maggiormente responsabili delle proprietà medicinali dell'origano sono i fenoli, in particolare il timolo e il carvacloro; il primo è un antisettico e vermifugo, mentre il secondo è un antisettico che viene molto utilizzato come ingrediente di prodotti venduti in profumeria.

    L'origano presenta diverse proprietà terapeutiche tra le quali, le più significative sono quelle analgesiche, antisettiche, coadiuvanti nel processo digestivo, calmante per la tosse, attenuante per i dolori intestinali.
    E' recente la notizia, stando a studi condotti da ricercatori svizzeri e tedeschi, che una sostanza contenuta nell'origano, il beta-cariofillene, ha la capacità di curare le infiammazion



    Viene largamente utilizzato anche in campo cosmetico: sembra infatti agire sulla circolazione periferica, in particolare quando il metabolismo è lento e la ritenzione idrica si concentra a mani e piedi. Negli stabilimenti termali viene preparato l'olio all'origano per eseguire massaggi drenanti. L'infuso di origano aggiunto all'acqua del bagno ha un forte potere rilassante, mentre se usato per lavare i capelli li rinforza.

    CURIOSITA'
    L'origano non è amato dalle formiche: basta cospargerlo su davanzali e balconi e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane. Coltivata accanto alle altre erbe, questa pianta svolge un'azione antiparassitaria senza effetti collaterali.

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    mr-loto.it/origano.html
    ttp://www.cannamela.it/benessere/origano-il-principe-della-dieta-mediterranea!.aspx

    Edited by Alex1966 - 31/5/2012, 12:17
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'olio essenziale di origano è ottimo come anticellulite, in aggiunta agli oe di ginepro, finocchio e cipresso è ottimo per la circolazione e per la preparazione di oli e creme anti-cellulite.

    Con l'origano, sia secco che fresco, si può preparare anche un oleolito.
     
    Top
    .
  3. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    l'Olio essenziale di Origano (Origanum Vulgare) viene utilizzato in caso di: Caduta dei capelli, Cellulite,
    Dolori muscolari, Eczemi, Ferite,
    Micosi, Piaghe, Pidocchi, Prurito, Psoriasi, Ragadi al seno, Reumatismi

    ovviamente in riferimento solo all'uso topico
     
    Top
    .
  4. Darius83
     
    .

    User deleted


    ecco raccoglieremo anche l'origano il lunedì di pasquetta con Simona...mi sono ricordato che cresce in un determinato posto :c10.gif: con tutte queste belle proprietà non lo possiamo mica fare sfuggire...
     
    Top
    .
  5. simonia
     
    .

    User deleted


    lo trovo ottimo anche nelle fumantine....e certo mi toccherà mangiare per essere in forza...chissà quanto cammineremo!!!!
     
    Top
    .
  6. Edy84
     
    .

    User deleted


    sera ragazzi, volevo capire che proprietà ha e in che preparazioni potrei utilizzare l'oleolito di origano date che noe ho tanto e potrei farlo, grazie!!
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tutto cio' che concerne la lotta alla cellulite, la circolazione lenta e la titenzione, nonchè per la pelle grassa
     
    Top
    .
  8. Edy84
     
    .

    User deleted


    grazie Ale!! allora intanto lo faccio poi per qualcosa tornerà utile! :P
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    preparati un bell'oleolito di orgiano, lo userai per quello che abbiamod etto sopra...
    ma se lo fai in olio d'oliva..ci puoi pure cucinare! ahahahahah

    preparati un bell'oleolito di origano, lo userai per quello che abbiamo detto sopra...
    ma se lo fai in olio d'oliva..ci puoi pure cucinare! ahahahahah
     
    Top
    .
  10. gabriella68
     
    .

    User deleted


    io lo uso con un pò di zucchero per il mal di gola, mi cura anche le plache..c'è da aver coraggio però, è una BOMBA ATOMICA disinfetta che è una meraviglia..però mai febbre !! ne vale la pena
     
    Top
    .
  11. Edy84
     
    .

    User deleted


    ok in settimana lo faccio e pensavo di usarlo per uno shampoo seboregolarizzante per cute grassa, come lo potrei fare? qualche suggerimento?
     
    Top
    .
10 replies since 29/1/2012, 14:08   350 views
  Share  
.