AMLA: POTENTE ANTIOSSIDANTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    L’Amla è un potente antiossidante,
    in grado di rigenerare le cellule e rinforzare le difese naturali dell’organismo.



    Il nome botanico è Emblica Officinalis,
    è una pianta famosa in India anche come Amalaki, ma viene chiamata comunemente Amla.
    Appartiene alla famiglia delle euforbiacee, la si può trovare sia come pianta spontanea che coltivata.
    Produce un frutto succoso e carnoso di colore verde.

    L’Amala è importantissimo nella medicina tradizionale orientale ed è la pianta più comunemente usata in India, in particolare nella medicina ayurvedica che la utilizza da migliaia di anni.
    Solo recentemente ha iniziato ad essere utilizzata anche in Occidente.

    Attivi contenuti:
    L’Amla è la più ricca fonte di vitamina C esistente sulla Terra, inoltre è anche la migliore di vitamina C poiché contiene anche i bioflavonoidi, le sostanze che la natura affianca alla vitamina C perché possa agire come antiossidante.

    L’Amla contiene anche Saponine.
    Esperimenti condotti in Giappone, all’Istituto Niwa di Studi Immunologici hanno provato che l’Amla contiene alti livelli di superossido dismutase (SOD, un potente antiossidante, vero e proprio spazzino dei radicali liberi.


    PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELL’AMLA

    - L’Amla è molto utile come coadiuvante per curare l’influenza e tutte le malattie da raffreddamento.
    - È utile anche nell’anemia, nelle malattie croniche dei polmoni, nelle malattie del fegato e della milza, nella gastrite e in tutte le forme di reumatismo, artrite e artrosi.
    - Cura la pressione alta, il colesterolo e i disordini cardiaci.
    - Combatte virus, batteri e funghi.
    - L’Amla inoltre rigenera le cellule, fa aumentare la produzione e la secrezione di interferone e corticosteroidi, gli ormoni che vengono prodotti dalle nostre ghiandole surrenali ed hanno la funzione di proteggere il corpo dalle infiammazioni e dai processi degenerativi.


    dall'angolo di lola :

    La polvere di amla viene utilizzata come impacco (tipo hennè) per rinforzare e lucidare il capello. Applicato sulla cute dovrebbe stimolare la crescita, inibire la comparsa prematura dei capelli bianchi e regolarizzare la produzione di sebo.
    Inoltre dovrebbe aiutare il mosso/riccio.
    Da solo non è colorante, ma se applicato insieme all'hennè dovrebbe scurirlo!
    L'olio di amla è ottenuto dalla macerazione di frutti di amla in un olio.

    Dal forum Sai Cosa Ti Spalmi:

    L' amla o uva spina indiana è un potente condizionatore naturale dei capelli e pulisce perfettamente il cuoio capelluto, impedisce la perdita dei capelli, l' incanutimento precoce e le infezioni. L'uso regolare previene la perdita dei capelli, combatte l'ingrigimento precoce, rinforza le radici e dona lucentezza ai capelli.

    L'amla è una delle più ricche fonti naturali di vitamina C e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento. E' molto utile anche per le persone con pelle sensibile, che tende ad eruzioni cutanee. Rinfresca la pelle, previene l'infiammazione e riduce la dimensione dei pori. Dona naturali toni scuri ai capelli, quando è mescolata con hennè puro o altre erbe pure a base di hennè.

    La miscela di Amla con Shikakai e Reetha dà vita ad uno shampoo e un condizionatore eccellente.

    Istruzioni d'uso:
    - Per i capelli mescolare in una ciotola di vetro la quantità necessaria di polvere di Amla con acqua calda per fare una pasta spessa. Lasciar riposare almeno due ore. (quattro cucchiai è la quantità per i capelli corti) Applicare la miscela fino a coprire capelli e cuoio capelluto e lasciarla per almeno 15 minuti. Se i capelli sono grassi e sporchi si può lasciare più a lungo. Risciacquare solo con acqua per avere una bella brillantezza e lucentezza. Per risultati ancora migliori si può fare un mix di Alma, Reetha e polvere Shikakai. Questa miscela funziona come shampoo e balsamo per i capelli e può essere usata al posto dello shampoo.

    - Per il viso prendere un cucchiaio di Amla e mescolare con acqua tiepida, applicare su tutto il viso e lasciare in posa per dieci minuti. Togliere delicatamente la maschera e risciacquare. Spruzzare un tonico delicato e poi applicare una crema idratante. Con il tempo la vostra pelle sarà pulita e priva di acne, brufoli e altre infezioni. L'elevato contenuto di vitamina C in Amla agirà come astringente per la vostra pelle.

    - È possibile applicare l' Amla su tutto il corpo come un impacco e poi immergersi in un bagno caldo, per avere una pelle pulita, fresca e tonica.

    - Per colorare i capelli si può fare un mix di Amla e Hennè con acqua calda fino a formare una pasta spessa. Lasciar riposare e poi applicare sui capelli e lasciarla per 2 ore. Risciacquare semplicemente, evitando di fare lo shampoo per almeno 24 ore.

    Edited by Alex1966 - 31/10/2012, 13:11
     
    Top
    .
31 replies since 5/4/2012, 15:10   31646 views
  Share  
.