AMLA: POTENTE ANTIOSSIDANTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    L’Amla è un potente antiossidante,
    in grado di rigenerare le cellule e rinforzare le difese naturali dell’organismo.



    Il nome botanico è Emblica Officinalis,
    è una pianta famosa in India anche come Amalaki, ma viene chiamata comunemente Amla.
    Appartiene alla famiglia delle euforbiacee, la si può trovare sia come pianta spontanea che coltivata.
    Produce un frutto succoso e carnoso di colore verde.

    L’Amala è importantissimo nella medicina tradizionale orientale ed è la pianta più comunemente usata in India, in particolare nella medicina ayurvedica che la utilizza da migliaia di anni.
    Solo recentemente ha iniziato ad essere utilizzata anche in Occidente.

    Attivi contenuti:
    L’Amla è la più ricca fonte di vitamina C esistente sulla Terra, inoltre è anche la migliore di vitamina C poiché contiene anche i bioflavonoidi, le sostanze che la natura affianca alla vitamina C perché possa agire come antiossidante.

    L’Amla contiene anche Saponine.
    Esperimenti condotti in Giappone, all’Istituto Niwa di Studi Immunologici hanno provato che l’Amla contiene alti livelli di superossido dismutase (SOD, un potente antiossidante, vero e proprio spazzino dei radicali liberi.


    PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELL’AMLA

    - L’Amla è molto utile come coadiuvante per curare l’influenza e tutte le malattie da raffreddamento.
    - È utile anche nell’anemia, nelle malattie croniche dei polmoni, nelle malattie del fegato e della milza, nella gastrite e in tutte le forme di reumatismo, artrite e artrosi.
    - Cura la pressione alta, il colesterolo e i disordini cardiaci.
    - Combatte virus, batteri e funghi.
    - L’Amla inoltre rigenera le cellule, fa aumentare la produzione e la secrezione di interferone e corticosteroidi, gli ormoni che vengono prodotti dalle nostre ghiandole surrenali ed hanno la funzione di proteggere il corpo dalle infiammazioni e dai processi degenerativi.


    dall'angolo di lola :

    La polvere di amla viene utilizzata come impacco (tipo hennè) per rinforzare e lucidare il capello. Applicato sulla cute dovrebbe stimolare la crescita, inibire la comparsa prematura dei capelli bianchi e regolarizzare la produzione di sebo.
    Inoltre dovrebbe aiutare il mosso/riccio.
    Da solo non è colorante, ma se applicato insieme all'hennè dovrebbe scurirlo!
    L'olio di amla è ottenuto dalla macerazione di frutti di amla in un olio.

    Dal forum Sai Cosa Ti Spalmi:

    L' amla o uva spina indiana è un potente condizionatore naturale dei capelli e pulisce perfettamente il cuoio capelluto, impedisce la perdita dei capelli, l' incanutimento precoce e le infezioni. L'uso regolare previene la perdita dei capelli, combatte l'ingrigimento precoce, rinforza le radici e dona lucentezza ai capelli.

    L'amla è una delle più ricche fonti naturali di vitamina C e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento. E' molto utile anche per le persone con pelle sensibile, che tende ad eruzioni cutanee. Rinfresca la pelle, previene l'infiammazione e riduce la dimensione dei pori. Dona naturali toni scuri ai capelli, quando è mescolata con hennè puro o altre erbe pure a base di hennè.

    La miscela di Amla con Shikakai e Reetha dà vita ad uno shampoo e un condizionatore eccellente.

    Istruzioni d'uso:
    - Per i capelli mescolare in una ciotola di vetro la quantità necessaria di polvere di Amla con acqua calda per fare una pasta spessa. Lasciar riposare almeno due ore. (quattro cucchiai è la quantità per i capelli corti) Applicare la miscela fino a coprire capelli e cuoio capelluto e lasciarla per almeno 15 minuti. Se i capelli sono grassi e sporchi si può lasciare più a lungo. Risciacquare solo con acqua per avere una bella brillantezza e lucentezza. Per risultati ancora migliori si può fare un mix di Alma, Reetha e polvere Shikakai. Questa miscela funziona come shampoo e balsamo per i capelli e può essere usata al posto dello shampoo.

    - Per il viso prendere un cucchiaio di Amla e mescolare con acqua tiepida, applicare su tutto il viso e lasciare in posa per dieci minuti. Togliere delicatamente la maschera e risciacquare. Spruzzare un tonico delicato e poi applicare una crema idratante. Con il tempo la vostra pelle sarà pulita e priva di acne, brufoli e altre infezioni. L'elevato contenuto di vitamina C in Amla agirà come astringente per la vostra pelle.

    - È possibile applicare l' Amla su tutto il corpo come un impacco e poi immergersi in un bagno caldo, per avere una pelle pulita, fresca e tonica.

    - Per colorare i capelli si può fare un mix di Amla e Hennè con acqua calda fino a formare una pasta spessa. Lasciar riposare e poi applicare sui capelli e lasciarla per 2 ore. Risciacquare semplicemente, evitando di fare lo shampoo per almeno 24 ore.

    Edited by Alex1966 - 31/10/2012, 13:11
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Uso l'amla da alcuni anni al cambio di stagione, per uso interno, perchè
    l'estratto in polvere da assumere nella misura di 250 milligrammi al giorno, può migliorare la vista, la pelle, le funzionalità digestive, combattere la stitichezza e contrastare lo stress.
    La compro in polvere in farmacia e la impasto con del miele, perchè ne potenzia le proprietà e la prendo preferibilmente a digiuno, ma volendo si trova anche in comode compresse.


    Le sono riconosciute anche proprietà antinfiammatorie, detossificanti e cosmetiche e grazie al suo enorme potere antiossidante, aiuta la pelle ad evitare
    il danneggiamento dai radicali liberi: è indicata per la pulizia del viso e corpo, anche su pelli sensibili che tendono ad eruzioni cutanee, brufoli, acne, rinfresca la pelle, previene l'infiammazione e riduce i pori.
    Inoltre, rigenera le cellule ,rafforza le difese naturali dell’organismo e rallenta il processo di invecchiamento.
    Confermo le sue straordianarie proprietà sia per uso interno che esterno, e ora che si trova in vendita da AromaZone non ne farò più a meno......

    http://translate.googleusercontent.com/tra...87dhuS6syrC6vsQ

    Edited by Gabrysei - 6/4/2012, 15:29
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche l'olio di amla ha molte proprietà, si usa per fare impacchi rinforzanti ai capelli
     
    Top
    .
  4. Liraya
     
    .

    User deleted


    Qualcuna ha esperienza con l'amla? Ho comprato quella delle erbe di Janas e vorrei provarla, sulle istruzioni c'è scritto di lasciarla macerare solo per 20 minuti, non 2 ore... che faccio?
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    A me sembrano davvero pochi 20 minuti, la mia terapeuta ayurvedica la lascia anche più giorni!
     
    Top
    .
  6. Liraya
     
    .

    User deleted


    beh l'ho lasciata tipo mezz'ora e poi l'ho tenuta un' oretta in testa...boh, mi sembra che siano venuti belli morbidi...si può fare di meglio? la prossima volta aspetto 2 ore...
    Comunque l'amla Janas non è color cioccolato, anzi è un marroncino chiaro.....come mai? tutto normale?
     
    Top
    .
  7. freya78
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti :) Mi chiedevo, ma l'amla si potrebbe anche usare come ingrediente in una crema ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    temo non si sciolga per niente e rischi di trovarti una cosa polverosa, però ci puoi fare un oleolito e metterci quello nelle creme.. :P
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69168142
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Adoro l'Amla!! :)
    Ho fatto l'oleolito e lo uso negli impacchi pre-shampoo, come diceva Alex più su! Lascia i capelli straordinariamente lucidi.
    In più confermo che, aggiunto all'Hennè, rende il rosso molto più cupo: dà un rosso mattone.
    Invece per il viso di solito preparo una maschera di Amla, Rosa damascena, Sandalo e latte di cocco in polvere. Soddisfattissima! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Grazie della recensione Miyume. :D
     
    Top
    .
  11. Rosamaria2
     
    .

    User deleted


    Sos!!!!Avrei bisogno di sapere ogni quanto può essere fatto in una settimana l'impacco di erbe indiane tipo Amla sul VISO... Grazie mille!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Direi che dipende dal tuo tipo di pelle.
    Comunque, orientativamente una volta a settimana e vai sul sicuro.
    Ma l'hai già usata in passato? Per chi ha la pelle molto sensibile, può avere un effetto un po' troppo forte, se usata da sola.
    Per cui se la applichi per la prima volta e non sei proprio sicura, prepara la maschera con una % di Amla non troppo elevata ed aggiungendo qualcosa di lenitivo, tienila 10-15 minuti e fa' attenzione a non farla asciugare sul viso. Se noti che inizia a seccare, bagnala un po' con uno spruzzino in modo che si reidrati. :)
     
    Top
    .
  13. Rosamaria3
     
    .

    User deleted


    Grazie per la celere risposta! Ho fatto per la prima volta martedì una maschera a base di polvere di Neem con l'aggiunta di un pochino di miele. Ho visto rinascere la mia pelle!! A casa ho anche l'Amla e così volevo informazioni in più a riguardo.... Pensavo si potesse fare più volte a settimana.... Grazie infinte! A presto! :varie25.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ecco, ad esempio il miele è lenitivo. ;)
    Se non hai la pelle sensibile e soprattutto se senti che c'è "bisogno", puoi farla anche 2 volte a settimana... magari lasciando passare qualche giorno: per esempio, di martedì e di venerdì-sabato.
    Ma calcola che non per forza le maschere viso sono "una coccola": una maschera astringente e sgrassante è a suo modo uno "stress" per la pelle, per cui se non c'è necessità di pulire ulteriormente e più a fondo i pori, io ti consiglierei di distanziare il periodo di applicazione, puntando piuttosto su una sana routine quotidiana di detersione ed opportuna rimozione del trucco. ;)
    Ma, come ho detto all'inizio, dipende dalla tua pelle: "ascoltala" ed assecondala. :)
     
    Top
    .
  15. Rosamaria4
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite per i preziosi consigli! :furiosi36.gif:
     
    Top
    .
31 replies since 5/4/2012, 15:10   31643 views
  Share  
.